Questo è un post insolito, un post “inverso”, e per alcuni aspetti anche un po’ “zoppo”, ma adoro così tanto la ricetta di questi muffin al panettone con farina integrale, che non ho resistito a parlarvene anche qui.
In genere pubblico qui e poi su Instagram per dire che ho postato qui, mentre oggi è accaduto il contrario, o meglio non pensavo proprio di pubblicare anche qui sul blog, dato che si tratta di una ricetta che potete trovare qui sul web ma nella pagina dedicata al numero di gennaio del magazine Premiaty di Supersigma.
Per questo mese ho infatti sviluppato per loro un menù speciale tutto dedicato a ricette realizzate con i preziosi avanzi delle festività appena trascorse, dunque con ingredienti nobili o della tradizione, ma ho pensato di interpretarli in chiave chiamiamola di equilibrio o di ben-essere.
Quando dico ben-essere o equilibrio non intendo affatto “dieta” o “detox”: io di fatto non amo tantissimo il concetto detox perchè mi dà l’idea che inconsciamente sottintenda che ci sia prima un momento “tox”, e siccome io vivo la cucina, nella sua preparazione e nel consumo di cibo poi, per non parlare della sua grande forza di tradizione di cultura, con enorme rispetto, per me questo è intrinsecamente sempre “detox”, o quantomeno nutrizionalmente buono e sano, anche (e soprattutto!) quando si tratta di tortellini in brodo <3
Penso però che sia bellissimo inaugurare l’anno, culinariamente parlando, volendosi bene, e cucinando pensando a se stessi e alla propria famiglia. Con indulgenza da un lato e coccole salutari dall’altro, e soprattutto, sempre nell’idea di rispetto totale del cibo, non sprecano né mangiando distrattamente proprio nulla!
Da qui le mia 4 ricette per Pramiaty di Gennaio:
- Questi muffin Muffin al panettone con farina integrale, olio extravergine d’oliva e cioccolato che ho letteralmente A D O R A T O, per il loro sapore rustico e morbido
- Un pain perdu fatto con le fette di pandoro ripassate nel latte e l’uovo e poi dorate in padella, con i mirtilli e sciroppo d’acero
- Una vellutata di lenticchie fatta con il cotechino ripassato in padella e sbriciolato.
- Un gratin di finocchi, salmone e patate.
Vi giuro che di questo menù non saprei quale piatto scegliere, lascio a voi lardai sentenza e vi indirizzo all’intera rivista che potete sfogliare qui o che trovate anche in formato cartaceo nei punti vendita SuperSigma. Sfogliatelo in versione web o carta, o anche entrambe, perchè secondo me ne vale proprio la pena <3
Intanto un bacio e buon weekend, vi lascio i link a qualche altra ricettuzza integrale nel caso non abbiate a portata di mano panettoni e pandori vari da trasformare! :-*
Hokkaido milk bread con farina integrale e cioccolato fondente
banana bread integrale 2.0
scones farina integrale e sciroppo d’acero
piadina integrale
brioche parisienne integrale
crostata integrale speziata al miele
gnocchi integrali con champignon
Emanuela Lupi
Buongiorno stella mia…
Ieri sera me lo sono sfogliato tutto il giornaletto digitale (almeno questo è in sincrono con il mese, mentre quello della coop esce il mese dopo sul sito) e mi son goduta e letta tutte le tue ricette del riuso, nonché anhce gli altri articoli, sullo zenzero, il limone.. ecc….
Grazie per questo post, grazie per queste parole scritte che ovviamente io SENTO come se ti facessero un’intervista o se ci parlassimo al telefono…Grazie per avermelo ricordato il valore del CIBO/CUCINA(non perché io me ne dimentichi, ma in questo periodo particolare della mia vita HO BISOGNO che qualcuno mi (RI)PORTI A ME, mi faccia togliere quel velo di timore che ho nei confronti di alcune cose e non perché ”tox” ma perché semplicemente vittime (in questo periodo della mia vita) della mia gabbia mentale rigida ed impaurita.. potrà mai essere da ghettizzare il broccoletto, la cicoria, i ceci, le lenticchie, la frutta secca, la cicoria, il grano buono e tutti i suoi fratelli cereali buoni, la ricotta e lo yogurt del pastore e la frutta?… Ovviamente no! Ma io mi ci sono un po’ ingarbugliata con protocolli esterni che mal si confanno al mio interiore.. Ecco allora ..ho ogni tanto bisogno di qualcuno che mi dia una dritta, una direttiva, mi accenda un lumino per farmi vedere meglio…..quindi grazie!)…
Detto questo… se per caso avessi terminato il panettone ma volessi rifare questi muffin qui, che ce metto?
Ti abbraccio forte forte forte forte…
Manù.
ps: io ho riciclato un albero di cioccolato e nocciole utilizzandolo nel tuo banana bread con burro di mandorle! <3.
ps bis: aspetta che arriva eh?!
Manù.
Rossella
Manùùùùùùùù eccomi finalmente!
Mammamia che inizio questo gennaio, già sto a corre… ;-P
Eppure io vorrei fare l’esatto inverso, o almeno avere ritmo quando bisogna essere forti e pimpanti, ma anche darmi una calmata ogni tanto che a Natale ci sono arrivata proprio col fiatone!
Sono strafece che ti sia piaciuto questo mio di sproloquio, e pensare che non era minimamente programmato, anzi, è stato scritto di vero getto (basta guardare i refusi che porta! ahahah) una sera dopo aver finito di sparecchiare la cucina e per accaparrarmi l’ultimo fuoco del caminetto che andava piano piano affievolendosi.
Sai una cosa? Io dovrei proprio riprendere a non programmare e scrivere a matto, perché mi fa bene, e sono anche contenta che abbia fatto bene a te! Oh, manco a farlo a posta! ;-*
Grazie Manù!
Rossella
ps. manù, pandoro lo hai? ;)
veronica
O che Spettacolo, sono stata cosi impegnata in questi mesi per l’apertura che mi sono persa un bel pò di coser
ma felicissima di essere ritornata e vedere questa meraviglia
complimenti ricette spettacolari Rossella !
Rossella
Ciao Veronica, mi sembra di capire che è un gran bel motivo quello che ti ha tenuta per un po’ lontana dai giochi!
Anche io sono felicissima che tu sia tornata!
Grazie e spero di rivederti presto!
LaRicciaInCucina
Bellissima questa ricetta così come meraviglioso e rispettoso è il tuo approccio con il cibo e la tradizione.
Cara Rossella, torno qui nel tuo spazio dopo un lungo silenzio. Non ti ho persa di vista perché ho continuato a leggerti sia su instagram che qui ma in silenzio. Mi sono accadute un po’ di cose ed alcune (una di queste la racconto in un post programmato per le 18:15 di oggi) mi hanno chiuso un po’.
Adoro la vellutata di lenticchie e quel gratin di finocchi, salmone e patate deve essere assolutamente mio!! :-)
Tanti cari auguri di buon anno. E come scrivo nel mio post, il mio augurio è che questo nuovo anno porti un po’ di normalità, serenità e salute in più per tutti!
Ti abbraccio
P.S.: grazie d’ essere passata a trovarmi l’altro giorno!! Purtroppo non so che fine possa avere fatto il commento cui fai riferimento: sul mio blog non c’è moderazione. A presto!
Rossella
Giovanna ciao, ma che mi dici… Come mi dispiace!
Ricambio gli auguri IN TOTO e appena finisco di scrivere questo commento corro a leggerti, più o meno con l’ora ci siamo, ti mando intanto un grande abbraccio e vedrò di non far sparire anche il prossimo commento da te, baci!