Le melanzane, ‘ste porette.
Dopo i pomodori, e prima delle “sdilinguite” zucchine, indiscusse regine dell’estate, ma per loro natura poco adattabili agli ultimi anni torridi e al trend del divieto autoimposto di accendere il forno…
Finisce sempre che ce ne ricordiamo a questo punto dell’anno, quando ci spariamo le ultime cartucce estive.
La prova lampante sono le ricette che le contemplano su questo blog, dai primordi, con le innovative (allora, parlo di 15 anni fa ;)) polpette di melanzane a ottobre, al clafoutis alle melanzane dei primi di settembre di due anni dopo, alla pizza con melanzane grigliate e caciocavallo podolico dello stesso giorno (10 settembre) di 2 anni dopo ancora.
Aggiungo alla lista (è assolutamente il momento di spolverarla ora! ;)) la zuppa di avena, zucchine e melanzane che avevo postato negli uggiosi giorni dello stesso maggio (ma dicendovi nel post che in effetti una ricetta che a casa mia viene spesso realizzata a fine state e ai primi freschetti), e il glorioso risotto di orzo al pomodoro con stracciatella di bufala e melanzane fritte che in effetti avevo eroicamente postato il 1 agosto di qualche anno fa e che è uno dei piatti più buoni di sempre presenti qui sul blog…
Quella di oggi a pensarci bene non è nemmeno una vera e propria ricetta quanto più che altro un assemblaggio di ricettine che già trovate qui sul blog
Hummus di ceci e thaina fatti in casa + naan lievitazione naturale + melanzane arrosto
Un po’ come il pan tomate di qualche post fa, questo hummus di ceci e melanzane arrosto è una di quelle ricette da tenere semi pronte e da accucchiare all’ultimo al momento, e che per una cenetta di fine estate, magari di domenica, ci vedo un gran bene.
Se avete due melanzane, una scatola di ceci, un limone un po’ di aglio e un po’ di sesamo avete tutto!
Hummus di ceci con thaina fatta in casa, melanzane al forno e naan
Ingredienti
2-3 melanzane (io in genere uso le lunghe ma vanno bene tutte le varietà scure)
2-3 spicchi di aglio
Per la thaina
50 g di sesamo
25 g di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
Per l’hummus di ceci
un barattolo da 220-240 g di ceci lessati (vanno bene anche quelli secchi, poi cotti, devono essere molto morbidi)
3 cucchiai di tahina (50 gr sesamo +25 gr olio + 1 pizzico di sale di cui sopra)
il succo di 1 limone
1 spicchio di aglio arrosto della cottura delle melanzane
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, sesamo
Per il Naan
Naan a lievitazione naturale (trovate la ricetta con la farina proteica degli amici di Grandi Molini Italiani QUI ;), in alternativa potete usate uno dei vostri pani preferiti), per ottenere un pasto gluten free usate un pane ad hoc
Mondate le melanzane e tagliatele in pezzi grossolani (1.2 cm di lato), conditele con olio sale. epepe a piacere, massaggiandole bene con le mani, disponetele su una o più placche del forno abbastanza distanziate insieme agli spicchi di aglio in camicia schiacciati con la lama del coltello me3ssa di piatto e fate cuocere 15-20′ a 180 °C ofino a che non sono leggermente croccanti. Giratele di tanto in tanto durante la cottura e aggiungete poco olio se occorre.
Tostate i semi di sesamo in un’ampia padella antiaderente (con il fondo bello spesso), a fuoco medio-basso, in modo da poter monitorare istantaneamente la tostatura (i semi tendono a bruciare, questo non deve accadere o la thaina poi avrà un sapore amaro). Muovete la padella in modo da spostare ogni tanto i semi. A seconda della pentola e della fiamma (nel mio caso son bastati 5 minuti scarsi), quando sentirete un leggero odore di sesamo abbrustolito, togliete dal fuoco e trasferite mixer ancora caldi, con la metà del loro peso di olio d’oliva (25 g), ed un pizzico di sale. Tritate fino ad ottenere una pasta.
Unite i ceci, scolati (tenete l’acqua di governo da parte), uno spicchio di aglio arrostito insieme alle melanzane, e il succo del limone, aggiungete il sale e tritate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungendo all’occorrenza uno o due cucchiai di acqua di governo dei ceci per ottenere la consistenza desiderata.
Servite l’Hummus di ceci con le melanzane arrosto e il naan, più un filo d’olio, sale, pepe e semi di sesamo a piacere!
Potete anche preparare tutto in anticipo e assemblare al momento, scaldando un po’ in padella (opzione consigliata) le melanzane (anche se appena uscite dal forno, croccanti e saporite, sarebbero il top ;)
Emanuela Lupi
Ecco… Ora, dopo il ciammellotto e la granola gluten free (sto in fissa rossi con i cereali soffiati!) mi taglio le melanzane e le inforno perché questa ricettina qui mi piace tanto tanto tantissimo!!!!!!!
Ma che bello la ” Domenicaaaaaaa con teeeee” ahahahaaaaaa…..
Ti voglio bene e mi vado a sbirciare il clafoutis… mi ispira assai! ma perché qui non c’è il cous cous integrale con le melanzane ( e le sdilinguite zucchine) fritte del librino free, perché è una BOMBA!
Ti adoro!
Manù!
Emanuela Lupi
Ah! pure io melanzane lunghe nere e belle panciute e corpose!
sempre io..
Manù.