Questa insalata di radicchio salmone affumicato e arance è il mio Disclaimer di questo periodo:
non è che faccio solo dolci eh? ;-P
Lo dico a voi ma mi serve anche per ripeterlo a me stessa, e per avere a portata di mano una ricetta sana, croccante, verdurosa e al tempo stesso con una proteina buona come mi va tanto in questi giorni.
Dico “a portata di mano” perchè di ricette ne elaboro davvero tante, ma riscriverle qui è un po’ come quando una volta (anzi io spero ancora), si copiavano le ricette sui quadretti. Un gesto che io adoravo.
Mi ricordo da piccola mi ero innamorata di un libro di dolci di Mary Berry di mia nonna e ho passato l’estate, a Melfi città natale di mio papà, a copiare quel libro in un quadernetto, e in mancanza di immagini mi facevo degli schizzi, e delle SEZIONI delle torte per ricordare la stratigrafia! (in nuce sia l’arch. che la cuoca oh! ;-P): mia nonna mi guardava e non diceva niente, e alla fine, quando siamo ripartiti per tornare nelle Marche, me lo ha regalato. Lei lo aveva deciso fin dall’inizio, ma me lo faceva copiare per tenermi buona, perchè io bombetta avessi un’occupazione pomeridiana mentre lei faceva le faccende di casa…
Insomma se ancora non si fosse capito, questo blog è il mio “quadernetto” di ricette preferite tra le tante, anch’esse molto preferite ma anche troppe da poter essere copiate ;), e questa insalata di radicchio salmone affumicato e arance in particolare è una ricetta che viene dal Fiorfiore in cucina Coop di dicembre ed è così buona e facile da fare che mentre sto scrivendola mi appunto sui miei foglietti di lista della spesa gli ingredienti per rifarla in settimana ❤️
la trascrivo anche per voi, fatemi sapere se la provate e se vi piace, o eventuali varianti che vi possano venire in mente!
Baciii e buona settimana!
Insalata di radicchio, salmone affumicato, arance, melagrana e pistacchi
Ingredienti per 4 porzioni
2 radicchi lunghi
2 arance non trattate
200 g di salmone selvaggio affumicato a fette
40 g di granella di pistacchio o di pistacchi non salati tritati
1/2 melagrana
Olio extravergine d’oliva, aceto balsamico (facoltativo), sale, pepe
Mondate il radicchio delle parti bianche più dure e tagliatelo a striscioline sottili. Raccoglietelo in una capace insalatiera e aggiungete i chicchi di melagrana.
Togliete 2-4 fette sottili intere dalle arance e tagliate al vivo, poi in pezzi grossolani il resto.
Unite le arance in pezzi, i pistacchi, 3 cucchiai di olio, uno di aceto balsamico e un pizzico di sale e pepe all’insalata di radicchio e melagrana e mescolate delicatamente.
Aggiungete le fette di arancia restanti e servite
Emanuela Lupi
Ma ciaooooooo!!!
Ed io che oggi ho fatto al tua torta con gli albumi e yogurt agli agrumiiiiiiii!! (che fa pure rima!) che pure quella è bella buona e proteica, con tanti albumi e lo yogurt intero come piace a nnnoi!
Ma questaaaa????? !!!! che bellaaaaaaa!!! Allora appena mi fiondo alla coop accatto il giornaletto e la rifaccio ! mi piacissimmmooooo!!!
Grazie grazie grazie!
Ti adoro!
Manù <3.
Rossella
Bonzuuuur Manù!
Io pure me la rifaccio in settimana che mi è piaciuta assai e a volte, se non ci ritorno un attimo, se non me le ricordi tu o qualche altro attento lettore che mi cit, tagga o commenta qui magari a post di taranti anni fa, mica me le ricordo!
Qui sole, spero anche dalle tua parti!
baci!
Emanuela Lupi
Ciao Meraviglia!
Si, anche qui sol(e)issimo.. freddo becco, ma bello, limpido!
Un bacino.. <3.
Manù