Quando ho visto questa corona di salmone crudité e gamberi sul numero di dicembre 2022 di Sale&Pepe, ho deciso che dovevo assolutamente farla.
Non so se capitano anche a voi, quei colpi di fulmine culinari per cui ricetta semplice o meno che sia, di stagione o meno che sia, ingredienti già in dispensa o interamente da acquistare, dovete assolutamente mettervi ai fornelli e FARE.
Così è stato per un servizio in particolare del numero citato, tutto dedicato alle ghirlande centrotavola, dalle salate alle dolci, perfette per antipasti, intermezzi ed aperitivi per queste giornate di festa, riposo amici e familiari. Le ricette sono della mia amica Antonella Pavanello, ed io, tanto per cominciare, il giorno della Vigilia ho scelto questa corona di salmone con crudité e gamberi, e siccome è anche un attimo farla, direi che sia che siate a corto di idee per l’antipasto di stasera, sia che siate in disavanzo di salmone, che in questi giorni regna sovrano su molte tavole, un pensierino potete farcelo anche voi.
Vi lascio questa intanto ma sappiate che farò sicuramente almeno un paio delle altre, tra cui quella con formaggi, pere e frutta secca.
Il numero è tutto strepitoso, nonché pieno di ricette ispiranti, soprattutto se come me siete amanti del periodo delle festività natalizie. Ci sono ricette di un’altra mia carissima amica, la mitica Livia Sala, e della bravissima Claudia Compagni, tra le persone con cui ho avuto la fortuna di lavorare (ma il numero è pieno di ricette tutte bellissime).
Se lo trovate ancora in edicola vi consiglio di agguantarlo, è davvero un numero da collezione.
Io intanto vi trascrivo questa ricetta di Antonella, un po’ assestata in base a quello che avevo in frigo io (di fatto ho solo tolto lo storione, perchè non lo avevo a tiro, diciamo, del tris di pesce che lei proponeva!). Fatela il prima possibile perchè è buonissima ;)
Corona di salmone crudité e gamberi
ingredienti per 6-8 persone
300 g di salmone affumicato a fette
300 g di code di gamberi cotte
1 piccolo cespo di insalata riccia
6-8 ravanelli
1 lime
125 g di burro di ottima qualità (a temperatura ambiente)
1 mazzetto di aneto o, in mancanza, di finocchietto selvatico
Pane nero ai cereali o un pane a scelta per accompagnare
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Preparate il burro: tritate l’aneto molto finemente e il burro a cubotti. Mescolate burro e aneto unendo loro un pizzico di sale e una spolverata di pepe a piacere e lavorando il tutto con una spatola in silicone o con una frusta elettrica.
Riponete in una coppetta, coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo fino al momento di servire.
Mondate i ravanelli e l’insalata. Spezzate con le mani dividendola in ciuffetti e affettate molto sottilmente i secondi con un coltello o, facendo attenzione, con una mandolina.
Condite l’insalata con olio e sale e mescolate bene con le mani. Condite i ravanelli con olio sale e pepe. Condite il salmone con il succo di metà lime e tagliate il resto del lime a spicchi. Condite i gamberi con olio e sale.
Sistemate l’insalata in cerchio, partendo dall’esterno, in un piatto da portata di 32 cm di diametro, poi, procedendo verso l’intero aggiungete il salmone a fette e i gamberi. Finite con gli spicchi di lime e il ravanelli a fette.
Conservate il piatto in frigo coperto con pellicola finta. 5 minuti prima di servire, accompagnato con il pane nero a piacere leggermente tostato e il burro all’aneto.
Buon Capodanno a tutti!!!!!!
Antonella Pavanello
Ma quale onore essere citata nel tuo blog!!! Grazie di cuore e complimenti per la tua versione . Buon anno a te e che sia un anno semplice … in tutti i sensi .
Rossella
Anto ma che ONORE per me averti qui tra i commenti!
Devi sapere che la tua corona ha fatto faville, ha conquistato tutti e sappi che le proverò tutte dalla prima all’ultima, perché sono proprio il cibo come piace a me per questi gg di festa. Essenziale curato e basato sulla qualità degli ingredienti.
Che sia un anno semplice anche per te. E bello. E che ci fa re incontrare presto ❤️❤️❤️
Baciiiii
Emanuela Lupi
Ma ciaoooooooooooooo!!! Sai che i numeri di Dicembre delle riviste che normalmente prendo in edicola, ossia Cucina Naturale e Sale e Pepe, quest’anno li ho saltati???? Ma guarda te che sfortuna!!!!
Comunque stamani mi sono accalappiata i numeri di Gennaio di entrambe ed ho sorriso trovando i tuoi spaghetti con sgombro e pesto di rucola e noci, che sono tra i MIEI PRIMI DA FARE nel compitino!…
Questa ricetta qui, è anche nelle mie di corde ovviamente e mi sa che la riproporrò presto anche in casa Manù, anche se per sta sera/domani ho per le mani una ricettina che arriva dritta dritta dal tuo repertorio di risotti e si tratta del riso semi-integrale con caldarroste e caprino… (ho delle caldarroste avanzate e vorrei taaaanto fare quel bel risotto cremoso lì!)
Bene …. Ti mando un abbraccione fortissimo!
Con affetto
Manù.
Rossella
Manù!!!!
Orcamiseria il mio servizio per Cucina Naturale di dicembre è pieno di dolci della tradizione pieeeeeni di frutta secca, miele, sapa e compagnia bella che ti sarebbero piaciuti un gran bel po’, mentre questo citato di Sale&Pepe è davvero una bomba, un vero numero da collezione per conto mio ;)
Poco male, di ricette qui non ne mancano e ci rifaremo ❤️
Buon anno stellina, a prestissimo ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Emanuela Lupi
Eh, lo so… ppperò mi sa che dopo un po’ le ricette le mettono anche sul sito di Cucina Naturale, quindi poi in caso vado lì…mentre per quelle di Sale e Pepe aspetto le tue rivisitazioni eheheeee….
A prestissimissimo.. (vado a controllare le lenticchie sul fuoco! ci saranno pure loro sì!)
Buon anno anche a te…
<3.
Rossella
Manù come hai ragione !
È che io dò proprio antica! Mi trovo bene solo con la carta! Lo sai che nonostante come dici tu poi pubblichino anche online e nonostante le ricette gliele abbia date io, io lo compro per poterle consultare? Sono proprio buffa! 😂😂😂
Un bacio grande, tanti auguri a tutti voi e certoooooo, le lenticchie non possono mancare! ❤️