Parmigiana bianca di zucchine crude last minute in tutti i sensi, dato che si fa in un attimo e con zero sbatti, e visto che siamo proprio sul finire dell’estate.
Me ne sono resa conto 15 minuti fa quando, da una mattinata mediamente soleggiata, siamo passati ad un temporale che non accenna a smettere.
Superato l’iniziale panico provocato dal fatto che stavo girando delle video-ricette con la luce naturale (ed è improvvisamente diventato buio nonché inagibile lavorare sul set), e la successiva ansia da “come faccio adesso” di quando hai il calendario delle lavorazioni mensili in cui non entra più nemmeno uno spillo e se ti salta mezza giornata di lavoro programmato, tutti i giorni a seguire vengono giù tipo domino, ho pensato dapprima di mettermi a tamponare facendo altro al pc, poi, respirando a fondo, che forse questo temporale è una benedizione, un motivo arrivato dall’alto per fermarmi un attimo in queste giornate di lavoro serrato che stanno diventando sempre più la regola e non l’eccezione, e che sì, merito un attimo di tirare fiato, ovvero, merito di scrivere un post quiiii! 😜
Ho scelto dunque questa parmigiana bianca di zucchine crude che ho fatto a rotta de collo tutta l’estate, e che, nonostante le zucchine ancora viaggiano e la sottoscritta sia in piena fase verdura (e frutta) di fine stagione, forse (e me lo ha ricordato la pioggia) è il caso di affrettarsi e smollarvi la ricetta.
che è una svolta
- Perchè non solo per farla non serve pre-cuocere le zucchine o metterle sotto sale o preparazioni anticipate varie, ma non abbisogna, appunto, né di pomodoro, né di besciamella, né di pangrattato, ed è pronta nel giro di mezz’ora.
- E’ estremamente trasformabile (non contiene nulla ma potete metterci di tutto ;)), e può fungere da vero e proprio svuotafrigo.
- E’ senza pomodoro, senza besciamella senza pangrattato ed è pronta in poco più di mezz’ora
- A guardarla bene è anche senza glutine!
A me è successo proprio così: quando alla fine della primavera si è concluso il progetto Doppiamente Eccellenti con il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP e con la Casciotta di Urbino DOP (ricordate le Bruschette Fossa, pere, miele, rosmarino e pinoli, i Calcioni Marchigiani, la Crescia Marchigiana pasquale e la Casciotta al forno con le mandorle?), i preziosi avanzi di formaggi in questione mi sono sembrati una mano santa per valorizzare le “sdilinquite zucchine”, come le definisce mia madre; quindi ho voluto provare questa parmigiana velocissima e ne è uscito un piattino niente-niente male… Così buono e veloce che, come dicevo, è stato il mio personale tormentone estivo 😍
Vi lascio la ricetta, stavolta davvero telegrafica, e ditemi cosa ne pensate, per questo scoppiettante fine estate 2022 ;)
Parmigiana bianca di zucchine crude
ingredienti per 4 persone (teglia 20 x 20)
600 g di zucchine
300 g di Casciotta di Urbino DOP (o scamorza, o Asiago… o un misto di formaggi tra cui anche mozzarella*) tagliata a fettine sottili
100-150 g di Formaggio di Fossa di Sogliano DOP (o Parmigiano Reggiano, o pecorino romano*)
olio extravergine, sale, pepe
maggiorana fresca (o basilico)
*valutate di volta in volta, a seconda dell’assertività del sapore dei formaggi scelti, di aggiungere qualche fettina di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro
Mondate le zucchine e affettatele sottili con l’aiuto di un pelapatate (o una mandolina) e iniziate ad adagiarle sul fondo di una pirofila leggermente unta di olio; aggiungete uno strato di zucchine, uno strato di fette di Casciotta (o altro formaggio, o mozzarella ben sgocciolata) tagliata sottile, e 2-3 cucchiai di Formaggio di Fossa.
Finite con qualche fogliolina di maggiorana o di basilico spezzettato e ricominciate a comporre gli strati Zucchine – Casciotta – Fossa – Maggiorana (circa tre o 4 strati a seconda dello spessore delle zucchine o dei formaggi).
Finite con un ultimo strato di zucchine, un filo di olio, qualche fettina di scamorza, una spolverata di Fossa e di pepe.
Infornate la Parmigiana di zucchine nella parte centrale del forno a 180 °C per circa 20 minuti, e negli ultimi 5 spostatela sotto al grill, a 200 – 220 °C monitorando continuamente affinché la doratura sia uniforme. era parte superiore della parmigiana non bruci.
Servitela dopo circa 15 minuti aggiungendo a piacere qualche foglia di maggiorana o basilico, un pizzico di sale e di pepe e un filo d’olio. Il giorno dopo è ancora più buona
NOTA SUL SALE: io, che tendo a non mangiare molto sapido non l’ho proprio messo, anche in virtù dell’utilizzo del Formaggio di Fossa che come sapore è bello deciso. Se usare formaggi più delicati (come mozzarella o delle scamorze non affumicate o comunque delicate, potete aggiungerne un po’ su ogni strato di zucchine.
Adoro questo post, nato quasi per caso a causa di un temporale improvviso di fine estate e con delle foto fatte assolutamente per caso (sul mio gradino davanti alla finestra dove si mangia a volte a casa a Senigallia, con i piatti di casa e le forchette dell’ikea ;)
Emanuela Lupi
Ma io ti adoroooooooooooo!!!
E meno male che è arrivato il temporaleeeee!!!!
Io ieri sera ho fatto una cosa simile, ma con le verdure che avevo grigliato il giorno prima (melanzane e zucchine): ho preso una teglia in vetro e ho stratificato… verdure e mozzarella, che quella avevo in frigo da finire…ma questa qui è una genialata, che rifaccio anche Domenica sai? dato che accendo il forno per farmi le mie cosine; tra l’altro Rossi ho trovato il MIO banana bread d’eccellenza (mio perché è a mia misura, ovvero piccolo e che finisco presto) quello al grano saraceno, cioccolato e noci .. è proprio della mia misura (sai che mi sto facendo tutte le tue tortine formato mignon in una tortierina da boh 12 per le colazioni?! così sono piccole, me le mangio in un paio di volte/tre e vario le colazioni.. devi vedere belline, anche se divento matta a fare le divisioni ahahahaaa); comunque per non deviare ti dico che sto post mi piace da matti, così in un raptus di meteo matto e di ricetta easy!
Grazie infinite…
ti abbraccio fortissimo.
Manù.
Ah! devo farti vedere una cosa, prima che passi il mese!
poi te la mando.
Baci tanti.
Rossella
Manùùùùù ma sei un mito! Mi hai scovata ancora prima che uscissi sui “canali ufficiali”, sono io che adoro te! ;)
Ma che meraviglia è questa cosa delle tortine diametro 12? Mi ti vedo a fare i conti con la matita nell’orecchio e anche un po’ cartone animato giapponese anni ’90 ❤️