Stasera sarò telegrafica (e quando inizio così cominciate a scappare… ;)), perché voglio assolutamente che abbiate questa ricetta entro oggi, perchè secondo me il “cioccolato avanzato delle uova” domani non esiste più… ;)
Anzi, a dirla tutta, a casa mia, non è mai esistito, e confesso che quest’anno ho acquistato un uovo “in più” rispetto al prevedibile consumo annuale, proprio per provare questa ebbrezza:
riciclare il cioccolato delle uova in una ricetta
Insomma una volta fatta ‘sta cosa che non mi pare tanto ortodossa, e che soprattutto si rivela perniciosa per una come me (dato che ho scoperto che non è che avanzi per la quantità che se ne acquista ma perché tutto quello che c’è, io tendo a mangiarlo :)), oggi avevo premura di dargli un senso, immaginando che scenari simili potessero essere ripetibili anche in case altrui e che per domani, ciao cioccolaaaatooooo: tutto finito ;).
Dunque ho deciso di replicare il Cake istantaneo con cioccolato al latte e sale, un dolce che adoro e che ha avuto molto successo sia qui sul blog che in uno dei miei libri di scuola di cucina: Cioccolato .
In questi giorni di quarantena ho avuto un sacco di feedback sia dal blog che dai miei libri, e ne sono felicissima, perchè state preparando praticamente in tutta Italia e pure oltralpe molte delle mie ricette preferite, le più semplici!
Sul concetto di semplicità (e non solo in cucina) ci sarebbe molto da dire, e credo che scriverò un post dedicato presto, intanto vi “rammento” questa ricetta, che è una vera SVOLTA: Praticamente mettete in una ciotola farina sale lievito e cacao, buttate in un pentolino di gran qualità (io ne ho una così ma bianca), oppure a bagnomaria, 150 grammi di burro e 150 di cioccolato rimanente dell’uovo, sbattete a parte le uova con lo zucchero e il latte, poi mescolate tutto.
A voler essere precisini seguite la ricetta, ma non fategliene molte, il cake istantaneo con cioccolato al latte e sale è un dolce che come lo fate lo fate, viene sempre! ;)
Ah, tra ‘altro a me il cioccolato al latte manco piace (sìsì, non mi piace ma non mettetemelo davanti che sennò lo mangio ;-P), ma vi giuro, vi ggiuro che con il sale è una bomba <3
Dunque stamattina la mia salutista routine mezza addormentata ma rigorosamente già colazionata e semi “custodita” (come si diceva una volta da queste parti) è stata:
- 10 minuti netti preparare dolce e teglia (e nel mentre infilarmi una tuta alla meno peggio)
- 1 minuto netto per schiaffarla nel forno, tempo di cottura 30 + 10 minuti (io faccio sempre così, metto due timer per verificare il momento esatto in cui cacciarla)
- 30 minuti di un piccolo modulo di ginnastica con Jill Cooper, che da quando ho smesso di correre mi sentivo persa (e siccome io so’ come le scimmiette ammaestrate, e diciamo ho bisogno di una “figura” davanti per fare ‘ste robe, in effetti qualche post fa avevo lanciato un appello e una mente misericordiosa mi aveva dato qualche dritta ;))
Dunque in 30 minuti io e la torta eravamo cotte, anzi lei ha retto botta altri 10 minuti come da programma (dato che era una leggera rivisitazione di una preprazione di casa Vaniglia), e poco fa ho fatto un veloce scatto ed ora a voi la ricetta!!!
Cake istantaneo con cioccolato al latte e sale
ingredienti
180 g di farina tipo 00
3 uova
60 g di latte fresco intero
120 g di zucchero semolato
150 g di burro
150 g di cioccolato al latte
12 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito (16 grammi)
Scaldate il forno a 180°C e imburrare uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e mescolare.
Sbattete insieme l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il latte ed amalgamate bene, poi la farina precedentemente mescolata con cacao, sale e lievito e amalgamate, in ultimo il cioccolato con il burro fuso. Mescolate molto bene e trasferite nello stampo preparato.
Cuocete per 40 minuti nel forno già caldo.
NOTE!!!
Meglio uno stampo a ciambella, perché ha bisogno di cuocere uniformemente in profondità, e in stampi tondi il cuore potrebbe restare crudo o afflosciarsi (anche a fine cottura, parlo per esperienza ;))
Lo vedete fotografato per l’ora del tè perchè come vi dicevo il tutto è stato molto estemporaneo, ma è una bomba a colazione con un buon cappuccino casereccio ;)
Altra opzione: dessert. Sta da favola con le fragole, e, me vojo rovina’, un ciuffetto di panna. <3
Manu Lupi
Tu sei una bomba! Ross.. una meravigliosa bomba di vita! di gioia! di bellezza e sole, oggi che è grigio!
Sono entrata qui per vedere la ricetta della vignarola… ché domani mi arriva un po’ di verdura da una spacciatrice misericordiosa che me la porta a casa (la stessa delle mele essiccate) e con la quale ho un assiduo scambio di ricette e non solo .. e bene dato che domani avrò fave, bietole e carciofi nella spesa (perché ora il suo orto da questo, oltre a piselli, cicoria spinaci, erba di campo e asparagi… mancano le fragole… arriveranno settimana prossima) le ho detto.. sai che mi sa che ci preparo la vignarola? e lei mi ha chiesto cosa fosse… Io gliel’ho spiegato ma volevo mandarle la ricettola.. Ecco che mi fiondo qui e … che trovo?????
la morbidezza rotonda e cioccolotosa della ciambella buonissima che faccio sempre alla bimba del mio amico verduraro (si, ne ho diversi! so’ ‘na mezza capra!).. Oh! Ross…Io non fuggirei nemmeno se mettessi solo il titolo e poi ci fossero due capitoli di romanzo, sai????
Che rido mentre ti vedo che ti infili la tuta (io yoga la faccio in pigiama direttamente! ;P ) io avrei sbattuto in ogni parte della camera data la mia invurnitaggine, che in due nano secondi fai una torta meravigliosa e soprattutto che dopo mezz’ora di ”bionda” la torta ha retto la botta, mentre tu ehehehe?????
Ti adoro come non mai!
ps: pure a me il cioccolato al latte non piace.. ma se me lo metti davanti…. <3
Grazie Ross.. GRAZIE!
Manù.. <3
Rossella
Ehiiiiiii!!!!
Ahahhahah, la bionda te sderena! Però mi fa troppa simpatia, mi sbellico mentre mi spetaccio sul pavimento a fare addominali (che tra l’altro odio ahahh) e lei parla l’italiano tutto ciancicato e sorridente degli americani… Ahhh sai una fissa che m’è presa poi ultimamente e che vorrei tanto seguire? Jane Fondaaaaa nei vecchi video anno Ottanta!
Io la adoro, coi body e la cinta, e le calze lucide color carne!!! E poi… con gli scaldamuscoli intonati??? Ne vogliamo parlare? Anche se non capisco un granchè dei prologhi che fa, io da brava scimmietta ammaestrata guardo “le figure” no?
:D
Manu Lupi
ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! oh, ma sai che era la prima, Jane Fonda, in una classifica di attività sportive da casa.. Era la prima seguita… cioè.. troppo grande!
La adoro pure io.. e adoro quella mise… magari però evitiamo la fascia sui capelli eh? ;) anche perché la tipa di flash dance aveva body, e scalda muscoli… e io adoro quel film.. dai Ross Jane Fondiamo????
Comunque la ragazza di yoga Sara Bigatti, è al secondo posto dopo Jane! mica male eh?!
diventerai un figurino! vedi mo’ te!.. comunque si.. tu fa scimmietta che va bin, poi secondo me pian piano ce capisci pure ..
<3
M.
Manu Lupi
Ah! quel tè sembra cioccolata in tazza! <3
M.
Rossella
<3 <3 <3
debora
Ah sta cosa di riciclare il cioccolato delle uova quanto mi fa ridere…Ci combatto da anni. Soprattutto con le nonne di casa, che ai miei STOP UOVA perché è un peccato sprecare tanto ben di Dio (io sono ufficialmente a dieta e i miei bambini non ne mangiano) mi rispondono “puoi sempre farci una torta”… perché la torta al cioccolato di uova poi si mangia da sola?!
La verità è che se un giorno potessi rinascere chiederei un metabolismo super per mangiarmi uova, cioccolata e torte alla cioccolata tutte insieme.
Buona Pasqua in ritardo
Deb
Rossella
Ahahahaha, ma la torta la “distribuisci” meglio, no?!
Poi certo, dipende anche dalla torta, tipo questa: 150 grammi di cioccolato su 20 fette di quelle che vedi in foto, 7,5 grammi a fetta in quello che che sarebbe un normale cake che se ne mangi una fetta a colazione non sposta moltissimo (io stamattina una fetta, cereali integrali e caffellatte… Vuoi mettere che ingurgitarlo “in purezza”, come dicono quelli chic??? ;)
Debora
Eccomi. Hai perfettamente ragione!
La prossima volta che incontro la mia nutrizionista le spiego come distribuisco i g di cioccolato ingurgitati! Ma senza aspettare quel momento, mi hai suggerito proprio un buon metodo per zittire certe vocine della coscienza…sporca di cioccolata, ovviamente, la mia!!
baci vado a leggere cosa ci racconti oggi
;-)
Rossella
Ciaooooo!
Facce parla’ a me, con la nutrizionista tua! ;-P
Elena
Ciao!
Si può sostituire la farina 00 con quella integrale ?
Grazie!
Elena
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Ciao!
Si può sostituire la farina 00 con quella integrale ?
Grazie!
Rossella
Ciao Elena!
Dunque assolutamente sì!
Ti consiglierei di aggiungere 20-30 grammi di latte all’impasto , unendoli alla fine poco alla volta in modo da calibrare la quantità!
(20 secondo le ci vanno tutti ;))
Mi fai sapere???
Grazie per il tuo commento a questa ricetta che io amo tanto!
Elena
Ti ringrazio molto per la risposta :)
Ti farò sapere !
rossella
M prego, figurati!
Attendo il tuo responso ;)
Elena
Ciao! La torta è venuta veramente buona e soffice anche usando la farina integrale! :)) penso sia una delle poche volte che mi riesce fare una torta ahah :,), grazie mille per i tuoi suggerimenti, alla fine 30 gr di latte in più sono serviti tutti.
Complimenti per la ricetta e il tuo blog! Sperimenterò sicuramente altre delle tue ricette :)
Rossella
Elena ciao!!!!
Sei arrivata mentre stavo finendo di scrivere qui sul blog il mio primo post dell’anno, e Il tuo commento è il primo dell’anno, non sai che felicità per me leggerlo e leggerti, e sapere che il dolce è riuscito!
Sappi che proverò la versione integrale anche io, dato che sono una vara FANATICA dell’integrale ;-P
Anzi approfitto per suggerirti il mio ultimo orgoglio: https://rossellavenezia.com/2021/12/banana-bread-integrale-2-0.html
Si tratta di un dolce sicuramente meno goloso di questo ma non per questo non altrettanto buono!
Se ti piacciono i dolci “poco dolci” puoi provare anche la versione interamente senza zucchero, come ha fatto la lettrice Carolina (la trovi nel penultimo commento, adoro quando scopro varianti alle mie ricette grazie ai vostri commenti!!!)
Grazie quindi per tutto e soprattutto buon anno!!!!!
❤️
Elena
Che piacere il tuo commento!
Si anche io sono una fan dell‘integrale, anche se me ne sento dire sempre un po‘ dietro dai miei che non sono particolarmente abituati, ma questa é piaciuta, avrà sicuramente aiutato la parte cioccolatosa, chissà magari piano piano riuscirò a fargli abituare il palato 🙈 e dei dolci non eccessivamente „dolciosi“ ma nei quali si riesce a sentire il gusto degli ingredienti!
Grazie a te di tutto! ☺️ Un buon anno nuovo!
Rossella
Come ti capisco Elena!
I miei ci hanno messo un po’ ad abituarsi all’integrale, ma vedo che ora adorano tutti i miei dolci, da quelli più tradizionali ai più bilanciati, quindi non demordere ;) (magari a piccoli passi ;-P). Comunque intanto ti spoilero che ho realizzato una ricetta per Cucina Naturale di Febbraio che potrebbe davvero fare al caso tuo…
Teniamoci aggiornate! 😍❤️
Buon anno nuovo anche a te e ai tuoi cari! 😘