Per questo 2021 iniziamo con un raptus culinario nuovo di pacca, di quelli che ti basta riposare un giorno e mezzo e già vuoi cucinare qualcosa di buono, con quelle due-tre cosette che hai tra la dispensa e il frigo, per festeggiare la Befana che, diciamocela tutta, quest’anno “tutte le feste non se le porta via”.
Primo perché al Natale (e relative-tardive vacanze) ci sono arrivata davvero pizzo-pizzo, secondo perché queste feste sono state un po’ diverse dal solito, raccolte, ritirate, sentite ma un filo trattenute, quindi ecco, tirarla per le lunghe ancora un due-tre giorni, complice il quasi in arrivo weekend e tenerci ancora un po’ le lucine e l’albero e tutto il baraccone, visto e considerato che io il mio sono riuscita a farlo solo il 24 dicembre, direi che ci sta tutta, e che un cupcake leggermente ebbro, e ricco, e goloso, è quanto di meglio si possa avere per festeggiare in modo scoppiettante questo ultimo-ma non ultimo giorno di feste natalizie.
L’idea è arrivata dunque ieri, avevo dunque ancora voglia di lucine e di qualcosa di morbido, avevo voglia di una preparazione semplice, di quelle che fai un po’ svagata e rilassata in una mattina di festa, con un vecchio film di Totò di sottofondo, e di raddoppiare in qualche modo la ricetta dei gingerbread dello scorso post, ma in versione soffice e un po’ più ricca, e poi al tempo stesso di riutilizzare le stelline piccole fatte con i ritagli di quei biscotti (ricordate il discorso di non reimpastare ma di coppare a più non posso usando via-via stampini sempre più piccoli per non “farsi fregare” dall’elasticità sviluppata ad ogni reimpasto?) per decorare questi cupcake.
Ecco il risultato, sheridan’s spiced cupcake, da goderci insieme a questo scampoletto di vacanze natalizie e per festeggiare la pienezza dell’inverno, la befana, l’arrivo del nuovo anno e spararsi le ultime cartucce, che come dicevo ieri agli amici di Grandi Molini Italiani, qui fra poco tocca rimettersi a regime ;-P
A proposito, la farina che ho scelto per questi dolcetto è una delle nuove arrivate a casa, e fa parte di una linea che mi piace tanto perchè totalmente prodotta con grano 100% italiano.
Ecco a voi la ricetta, non vedo l’ora di sapere con quale film, o musica, di sottofondo, la preparerete…
sheridan’s spiced cupcake
ingredienti per 8 cupcake
100 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
200 g di Farina tipo 0 LINEA 100% GRANO ITALIANO
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
3 uova
120 g di zucchero semolato
120 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di sheridan’s o liquore al caffè
400 g di formaggio fresco spalmabile
50 g di zucchero a velo
biscottini di pan di zenzero per decorare
Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una ciotola unite le due farine con il lievito e con le spezie in polvere.
Separate i tuorli dagli albumi.
In un’altra ciotola lavorate il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli continuando a mescolare, poi il liquore, infine il composto di farine.
A questo punto aggiungete delicatamente, e un po’ alla volta, aiutandovi con una spatola, gli albumi montati a neve.
Trasferite in pierottini da muffin “autoportanti” o in una teglia da muffin rivestita da pierottini o unta e infarinata, riempendo gli stampi fino a un cm sotto il bordo.
Infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
Nel frattempo preparate il frosting mescolando lo zucchero al formaggio con una spatola o co uno sbattitore alla minima velocità. Trasferite in un sac à poche con una bocchetta a stella e usate per decorare i cupcake. Finite con un biscottino di pan di zenzero e spolverizzate a piacere con poca cannella in polvere.
Emanuela
Ma ciao meraviglia!
Sono qui sul divano con la copertina sopra… girovagando alla ricerca di nuove tegliette per le tortine, in formato piccolo (18 e 20 cm, perché siamo rimasti in tre a casa e quelle che ho son troppo grandi per noi famiglia) e, prima di chiudere definitivamente il pc, son passata di qui per un salutino … Che meraviglia questi dolcetti!
IO Domenica ho fatto il tuo ultimo ”banano” quello col frullatore, quindi direi che sono in pari con le torte morbide e posso preparare dritti dritti questi qui, che anche io ho ancora voglia di lucine, di palline, zenzero e cannella a profumare la cucina…
Tu e le tue preparazioni ”così” svagate, assorte, rilassate…
Quanto ti adoro…
intanto ti mando un super abbraccio fortissimo..
Ti adoro… <3
Buonanottina.
Manù.
Rossella
Manùùùùùùù!
ahahhah io che ti rispondo a marzo, ne vogliamo parlare?
Anzi ecco, a proposito di marzo e della tua copertella (come la chiama mia mum), la primavera incombe ma io persisto con gli atteggiamenti invernali eh, tipo ora che mi sto versando una tazza di tè nero bello fumante, con una fetta di una torta che ti piacerà tanto e che finirà su Cucina Naturale di maggio…
Non potrebbe fare ancora per un po’ freddo e sole e qualche pioggerella per par condicio naturalis?
ciaoooo
Laura pierro
Cara Rossella, ricompaio ad inizio 2021 per augurare a te e ai tuoi cari un sereno anno nuovo. Sono stata rapita dalla bellezza delle immagini nelle tue foto. Sono per me evocative, aprono un mondo di ricordi preziosi, così cari, che è come se realizzassero per me una magia…meravigliosi accostamenti di luci ed oggetti, colori freddi e caldi, non colori… Sono un incanto.. Mi sembra ridondante esprimere un mio pensiero su questi deliziosi dolcetti, le tue ricette parlano da sole…hanno catturato i palati più esigenti della mia famiglia. Per quanto riguarda la bellezza di questi cupcakes, rimane qualcosa che posso ammirare, che non potrò rievocare nei miei…i tuoi sono piccoli gioielli culinari che riflettono tutta la tua passione. Invio virtualmente un abbraccio sperando un giorno di poter partecipare ad una tua presentazione personalmente. Laura.
Rossella
Cara Laura,
inizio il commento in risposta al tuo scusandomi per il mio imperdonabile ritardo: sei finita nel pericoloso girone del “è un messaggio troppo bello per risponderle velocemente”. Ne sa qualcosa la Manù qua sopra che anche se è di casa <3, a volte mi inibisco a risponderle, solo per prendermi il tempo dovuto per farlo.
Cosa in sè che non è sbagliatissima... salvo rischiare di perdere pezzi per strada!
Dunque eccomi, e intanto grazie!
Grazie perché sono questi commenti che rendono vivo il blog.
Sapere che c'è qualcuno dall'altra parte che ascolta, osserva, a volte anche cucina e mangia, è bellissimo!
L'anno è iniziato piano piano perché quello precedente è finito "forte forte", ero davvero cotta e, esattamente come hai colto, i primi scatti rilassati delle vacanze sono proprio questi che commentavi..
Insomma molto felice di questo, e prometto che la prossima volta sarò più celere, anche perché, spero, frutto di questo "piano piano" 2021, vorrei proprio fosse maggiore tempo per me, che significa maggiore tempo per questo posto, che nutrite anche voi con le vostre piccole incursioni!
Ti aspetto per la prossima allora!