Come una tazza di cioccolato in un giorno di neve sta arrivando questo Natale.
Speziato, caldo nel freddo, pieno di sensazioni che ti riempiono il cuore, ti tolgono il fiato e ti strappano ogni volta quel sorriso.
Una tazza di cioccolata per raccogliere e tenere insieme con le mani fredde ben attaccate alla superficie calda della porcellana un anno un po’ carico, un po’ lungo, un po’ faticoso, ma pieno di bellezza e di realtà, degno di vita, di coraggio, di calore e di amore, che rifaresti ogni cosa, che chiudi gli occhi mentre sorseggi e ti chiedi come hai fatto a non accorgerti prima che infondo è tutto così semplice. Che pensare meno e sentire di più può essere un buon proposito da riscoprire, che essere te stessa non è poi così difficile (anzi, fin troppo facile! ;-P), e che non ti perdi.
No, non ti perdi mai… Salvo quei rari casi in una capiente tazza di cioccolata calda ;)In genere con panna (ve ne avevo già parlato tanto tanto tempo fa, se ben ricordo anche allora sotto la neve come oggi), mentre questa volta ci ho voluto mettere un po’ di croccante, e l’ho fatto con i cereali di cui vi avevo già parlato tempo fa in occasione di una collaborazione con un produttore Austriaco che adoro.
Come ultimo post, dato che avevo già dato fondo a tutti i muesli allora a disposizione sul mercato italiano (mentre adesso vedo che stanno arrivando cose nuove!!!), in ordine inverso di apparizione qui, qui e qui, mi hanno chiesto quale dei loro cereali avessi preferito ed io (cometesbagli) mi sono fiondata sul Crunchy al cioccolato (di cui invece vi avevo parlato in occasione di questa torta da colazione)! <3
Ci tengo a precisare che non sono affatto obbligata a parlare qui sul blog di questi cereali, ma che li apprezzo tantissimo e ho iniziato a comprarli da quando li ho conosciuti; in più, ecco, io vorrei sempre parlarvi di tutto quello che accade nella mia cucina, molto ma molto più, ancora, di quanto non riesca a fare! Quindi ecco, oggi non c’è nulla di più di una semplice quanto per me speciale ricette di una cioccolata calda in tazza con l’aggiunta di cereali croccanti.
Voi provatela come più vi incuriosisce, panna, spezie, cereali e frutta secca appunto, marshmallow se proprio vogliamo impazzire!
Il bello della cioccolata calda è che è proprio POP, quindi che ognuno se la può costruire a propria immagine e somiglianza.
Qui, tramando la mia amata ricetta base:
Cioccolata calda in tazza
ingredienti per 2
100 g cioccolato fondente di ottima qualità
250 ml panna fresca
25o ml latte fresco intero
10 g cacao in polvere
1/2 stecca di vaniglia
15 g burro
cereali croccanti per finire
Portare il latte ad ebollizione in una casseruola a fondo spesso insieme alla stecca di vaniglia tagliata longitudinalmente e ai sui semini, precedentemente raschiati con un coltellino e versati nel latte.
Spegnere il fuoco e lasciare in infusione qualche minuto.
Unire il cioccolato tritato grossolanamente al coltello, e farlo sciogliere nel latte.
Mescolando continuamente con una frusta, incorporare cacao in polvere e panna.
Rimettere sul fuoco a fiamma dolce e mescolare continuamente per evitare che il composto si attacchi al fondo.
Appena comincia a bollire, togliere dal fuoco. Aggiungere il burro e mescolare ancora con la frusta.
Versare nelle tazze, e servire con un ciuffetto di panna, cereali croccanti, biscotti da tè, una brioschina calda…
Che le vostre cioccolate di Natale siano tante, calde, speziate, accoglienti, confortanti, sorridenti, meditative, rilassanti…
Un abbraccio intanto (ma ci sentiamo per Natale eh? Dai io ci provo <3)
emanuela
Perchè io un buongiorno così lo volevo proprio oggi…
” Che pensare meno e sentire di più può essere un buon proposito da riscoprire, che essere te stessa non è poi così difficile (anzi, fin troppo facile! ;-P), e che non ti perdi” … e che se ti perdi poi alla fine non è nemmeno così drammatico…perchè qualcuno a (ri)prenderti torna … sempre…
Una tazza.. che sia di cioccolata o di latte,.o di zuppa….. calda, (ro)tonda, accogliente, morbida, piena, bella….
Hai ragione cuore mio è stato un anno faticoso, difficile, in salita come quelli che da un po’ percorro piano piano.. ma ..pieno di VITA, di AMORE, di AFFETTO, di CALORE, di REALTA’… e di CORAGGIO …(me la metto pure io questa parolina, anche se non mi sento coraggiosa,anzi..ma la metto lì per ricordarmi che c’è..che fa rima con massaggio, con paesaggio e che è il mio promemoria per il prossimo.. di anno )… che ti riempiono il cuore…
Tienila stretta quella tazza, tienilo stretto quel calore meraviglioso…. prenditi tutta la sua energia migliore…
grazie per aver passato questo anno assieme a me… per tutto.. <3
Ti voglio un bene enorme…
Manù
Rossella
Ehi bella miaaaa!
Sì, mi terrò stretti quel calore e quella energia.
Come mi tengo stretti tutti i tuoi splendidi commenti di questo 2018.
Anche loro sono e sono stati calore ed energia. a corroborarli, quando c’erano, a farli scaturire ex novo, quando sembravano sopiti..
(e non sai che bello trovarti qui prima ancora che tutto il mondo sappia che il post è uscito… solo tu… <3)
Flora
Oggi che tira la bora..non chiedo di meglio. Ma le tazze?? Meravigliose!
Grazie. Flo
Rossella
Ciao Flora, per un caso fortuito vedo solo ora (strano perchè ho le notifiche e quindi non dovrei perderne nemmeno uno!), ma meglio tardi che mai, i commenti fanno sempre bene.
Dunque grazie a te! <3