Bene, eccoci al secondo appuntamento con le colazioni e i cereali!
Ho pensato che tra i basici della colazione, oltre al French Toast di cui abbiamo già parlato, non poteva mancare una tortina semplice semplice al cioccolato. Di quelle che si fanno con ciò che resta del frigo verso il finesettimana, prima di rifare “la spesa grande”.
A casa mia resta sempre la panna, che ormai lo sapete che viene regolarmente schiaffata nelle torte al posto di burro e latte no? (Poi ne parlavamo tanti anni fa, di come si fa il burro in casa, e di cosa si ottiene dopo la veloce quanto smanata operazione: burro fresco, latticello fresco, mobili della cucina da buttare ;))
La torta di oggi è superfacile, le mettete su al volo il venerdì sera e il sabato mattina è lì pronta e perfetta per una colazione allegra e semplice e, passatemi il paragone, concepitela un po’ come una specie di super-mega-unico muffin al cacao con aggiunta di cioccolato e topping di cereali croccanti al cioccolato (ricordate il tema settembrino dei cereali da colazione biologici che vengono dalle Alpi Tirolesi di cui vi ho parlato lo scorso martedì?), quindi se volete utilizzare lo stesso impasto per una cottura in monoporzioni dentro gli appositi pirottini di carta, potete anche farci dei muffin veri e propri e accorciare la cottura, monitorando, di un 5 minuti..
Ecco a voi la ricetta, fatemi sapere se vi piace! ;)
Torta al cacao con i cereali croccanti
per una teglia alta da 20-22 cm di diametro
ingredienti secchi
300 g di farina o
20 g di cacao amaro in polvere
16 g lievito in polvere
150 g di zucchero
ingredienti liquidi
200 g di panna
70 g di olio di riso
3 uova
per finire
50 g di cereali croccanti al cioccolato
50 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente a scaglie
Mescolare gli ingredienti secchi e a parte quelli liquidi.
Unire i due composti lavorandoli grossolanamente (senza indugiare molto nel mescolamento).
Trasferire in una teglia imburrata e infarinata oppure rivestita di carta da forno, cospargere la superficie con i cereali croccanti e il cioccolato fondente e cuocere nel forno già caldo a 200°C per 20-25′ circa.
(Per verificare che la cottura si perfetta inserire al centro della torta una lama di coltello fino in profondità: deve uscirne perfettamente pulita).
Sformate una volta tiepida e servite a temperatura ambiente. Buona colazione!
emanuela
aaaaaaaaaaaahhhhh siiiiiiiiiiiiiiii.. un UNICO SUPER MUFFIN……
Io oggi ho già fatto la spesona…
stamattina partita prestizzimo per il mercato, poi tornata alla base passata al super per la spesona..cacchio vedi ora devo prendere abitudine Vani per la panna… quella mi manca….però ho chiappato anacardi, uvetta e mandorle, curschello d’avena, e farina di forza…. che sia mai me piglia la voglia dell’impasto….
sta torta… cosa è sta torta… diciamo che lo stampo però è fichissimo… averceli io tutti sti formati….avrei ehm intanto ancora più caos data la mancanza di spazio però che gusto…tante forme e dimenzioni …
Ieri io ho fatto il tuo cake al caffè espresso del lunedì.. e la tortina di mele delle meraviglie (scrivo le ricette con il titolo dei post che cretina,però così almeno capisci di cosa parlo….hihihi…)
Ho dato uno sguardo al sito croccantino e poooooooorca peppa che figata di roba..mi sa che faccio un ordinino zai? come per “amìo” che da me non si trova… sennò come le faccio le ricettole … con un altra zuppa mix vabbè.. pppppppppperò mica è ugggguale….
ps: che bello questa settimana 3 appuntamenti…
ps(bis): vuoi mettere però sbattere la panna per fare il burro? comunque Ross se la metti in una bottiglia e sbatti quella primo ti fai due braccia come un muratore e secondo salvi mobili e tappezzeria..hihi
baci cioccolatosi…
questa la faccio domani.. nel pome vado a recuperà la panna, tanto devo prendere i coperchi per i barattoli che faccio marmella di uva nera.
Manù
Rossella
Guarda amica mia che qui potremmo farci anche l’abitudine, a postare a rotta de collo… Tu poi mi devi sproloquiare però eh? <3
Gennifer
Ciao,
Questa torta è wow!!!!
Ti volevo chiedere la panna deve essere a temperatura ambiente?
Grazie
Rossella
Eccomiiii Gennifer!
L’hai già preparata?
Dunque io uso la panna direttamente fredda, ma se la tiri fuori un po’ prima secondo me non può che migliorare la situazione! ;)
E poi se ti va mi fai sapere? :-*
Gennifer
Fatta!🙋♀️
Dunque ho messo la panna a temperatura ambiente e inserito i cereali anche in mezzo. Risultato ottimo a detta del maritino😋.
Ogni volta che replico una tua ricetta, faccio sempre centro.
Sei super!!!! Brava, brava, brava !