Buongiornooooo!
Adoro iniziare la giornata con un post qui sul blog, e adoro farlo parlando (e facendo ;)) colazione!
Dunque eccomi anche per questa primavera con il consueto appuntamento a basso impatto glicemico!
Vi confesso che sono un po’ emozionata di essere stata contattata nuovamente da Aboca per questo progetto. Ricordate la granola in padella sugar free di esattamente un anno fa? Avevo amato tantissimo di fare parte della squadra per un tema che mi sta così tanto a cuore, ovvero Il metodo Alimentazione Consapevole del Picco Glicemico: una guida messa a punto dal Aboca insieme al Dott. Luigi Rossi che ci aiuta a conoscere meglio il nostro corpo e scegliere il cibo più adatto per sviluppare una strategia alimentare mirata a migliorare la nostra salute e mangiare in modo più sano e adatto al nostro stile di vita.
Ecco dunque la mia ricetta di quest’anno: Scones con farina di avena, kefir e mirtilli sviluppata secondo il Metodo ACPG, sana e golosa.
fiocchi, farina e cruschello d’avena
Dunque mentre l’anno scorso mi ero concentrata sulla cottura in padella e l’assenza di zuccheri raffinati aggiunti, quest’anno ho sviluppato una ricettuzza da forno mettendo insieme alcuni dei miei ingredienti preferiti: in primis la farina di avena, ricca divitamina B1, betaglucani (molecole benefiche per la cura di alcune patologie metaboliche come l’ipercolesterolemia e il diabete mellito tipo 2); inoltre grazie alla fibra che contiene, l’amido della farina di avena viene digerito ed assorbito lentamente, a vantaggio dell’indice glicemico dell’alimento (che è ad ogni modo moderato).
Siccome adoro letteralmente la consistenza, ma soprattutto il sapore dei dolci da forno realizzati con la farina d’avena, sia per “asciugare un po’ l’impasto che per aumentare il contenuto di fibra ho aggiunto un po’ di fiocchi e di cruschello d’avena.
kefir
L’altro ingrediente che amo (e che se sbirciate bene nel video dell’anno scorso è presente anche lì, tipo indizi ;)), è il kefir di latte: un probiotico ricco di vitamine del gruppo B (soprattutto B12 e acido folico), vitamina K, calcio, magnesio, fosforo e aminoacidi, tiamina e biotina, e proprietà antimicrobiche. Il kefir ha un bassissimo contenuto di lattosio e per questo è in genere ben tollerato anche dalle persone intolleranti.
Tra le sue proprietà c’è il rafforzamento del sistema immunitario; la regolarizzazione e protezione dell’intestino, prevenzione e riduzione di crisi allergiche; ha effetti favorevoli sull’apparato circolatorio ed il sistema nervoso, aiuta nel controllo del peso corporeo e nella prevezione di micosi e osteoporosi e rischio fratture.
Inoltre, per me ha un ottimo sapore, e se volete, procurandovi i granuli, potete farvelo a casa da soli (anzi se volete approfondiamo l’argomento ;))
mirtilli
I mirtilli sono tra i miei frutti preferiti, e nonostante io non ami moltissimo le ricette da forno contenenti frutta, i mirtilli facco eccezione a questa “regola”: li ho sempre amati, da quando li ho scoperti, e nonostante quelli coltivati siano ben distanti da quelli selvatici, le loro proprietà sono innegabili <3
Grazie all’elevato contenuto di vitamina B9 e di tannini, i mirtilli neri aiutano a mantenere l’elasticità della pelle; il mirtillo nero ha inoltre proprietà anti-infiammatorie, contiene antocianine che rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni migliorandone elasticità e tono, migliorano la circolazione e sono consigliati a chi soffre di insufficienza venosa, inoltre aiutano a prevenire la comparsa delle vene varicose. I mirtilli neri sono utili anche per chi soffre di: cellulite, ritenzione idrica, gambe gonfie, crampi.
Ecco dunque i miei Scones con farina di avena, kefir e mirtilli e il mio video di quest’anno che ne racconta la realizzazione, per una colazione del campione unite una spremuta di pompelmo, frutti rossi e una tazza di kefir e polline fresco… ;)
Date un’occhiata a www.metodoacpg.it per maggiori informazioni sul metodo, e, se vi va, anche a caricare una ricetta creata da voi!
Scones con farina di avena, kefir e mirtilli
ingredienti per 8 pezzi/porzioni
175 gr di farina di avena
75 gr di farina tipo “0”
50 gr di zucchero di fiori di cocco
50 ml di olio di semi
150 g di kefir di latte
150 g di mirtilli
1 cucchiaio di cruschello d’avena
2 cucchiai di fiocchi d’avena
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte d’avena
Mescolate le farine tra loro e con il lievito, unite il sale e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l’olio e cominciate a “pizzicare” l’impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole.
Unite il kefir e i mirtilli, e continuate ad impastare molto delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungendo un cucchiaio di cruschello e uno di fiocchi d’avena per asciugare un po’ l’impasto.
Trasferite l’impasto sulla placca del forno foderata di carta da forno e schiacciate delicatamente con le mani, fino a formare un tondo schiacciato di diametro 22 cm circa e alto circa 2-3 cm.
Regolarizzate i bordi con le mani, aggiungete a piacere ancora qualche mirtillo, spennellate con il latte d’avena e cospargete con l’ultimo cucchiaio di fiocchi d’avena. Dividetelo prima a metà, poi in 4, infine in 8 spicchi con una rotella tagliapizza.
Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per una ventina di minuti. A metà cottura estraetelo dal forno e “ricalcate” le fessure tra gli spicchi che si saranno un po’ attaccati.
Fate raffreddare, staccate delicatamente tra loro e servite a colazione (o a merenda!).
Sono buonissimi <3
Air: A New Beginning by Bensound
Emanuela
Non dico niente…. Hai detto tutto, tuttissimo tu, meraviglia mia…
Questo post è bellissimo, delicato, primaverile, fresco .. ma soprattutto buono, buonerrimo, lo AMO….
Ma, voglio dirti che io ieri ho fatto un tuo dolce usando proprio il kefir (così per dire…); l’ho preso in negozio venerdì proprio per farci quella tua tortina lì… e ne ho un pochetto avanzato.. la farina d’avena non manca e nemmeno il cruschello, dato che faccio i tuoi biscotti tutte le settimane.. Vabbè, so già come passerò domani pomeriggio (oggi faccio pure quello in negozio…)..
Ti adoro..
ps: i mirtilli fanno pure bene alla vista!
scappo! <3
BUON SOLE meraviglia….
Manù.
)
rossella
Buongiornooooo!
Ahahh sai che volevo scriverlo ma mi faceva troppo l’effetto di quella freddura sulle carote che fanno bene alla vista (ma davvero?) e il seguito che fa « lo hai visto mai un coniglio con gli occhiali? »
Occchei e con questo smagliante buongiorno di battutone anni ottanta ti mando un gran bacio ;)
Emanuela
ahahahahaaaa!!!!!!
Senti in ‘erbo’ (erboristeria in confidenza ;) ) c’è un prodotto per gli occhietti con davanti proprio le bacchine di mirtillo… ecco quindi ‘c’ho le prove!’ ahaha….
vabbè scema sono…
Buon pranzo meraviglia!
ho visto il videuzzo or ora..
aaaahhh ps: si, si, si.. parliamone di kefir autoprodotti coi baganellini… grassieeee!!!
ti adoro sempre: repetita iuvat!
Manù.
Genny
Ciao grazie per la ricetta. Ho una domanda: lo zucchero viene indicato due volte, quando si usa la seconda quantità ovvero i 40gr?
Grazieeeee
Rossella
Genny buongiorno e grazie per questo commento! Era un piccolo refuso, o meglio un lapsus.
In generale infatti in questi scones si mettono un paio di cucchiai di zucchero come finitura, anche sopra, dopo la spennellata di latte, e poi si buttano in forno, ma dato che questa ricetta è specificatamente a basso impatto glicemico (e che a mio parere il dolce del mirtillo può compensare), io lo zucchero sopra non l’ho messo (come si vede anche nel video).
Tu puoi fare come preferisci e anche secondo i tuoi gusti… sarei davvero felice di sapere cose ne pensi e se ti è piaciuta la ricetta… Ti aspetto!!!
Silvia
Ciao vorrei provare la tua ricetta ma non ho i mirtilli… posso provare con le fragole o altra frutta? Grazie
Rossella
Ciao Silvia!
Siì, secondo me le fragole tagliate a pezzetti piccoli possono andare bene!
Faranno forse meno sughetto dei mirtilli, ma con l’avena ce le vedo benissimo!