Ciao a tutti!
Ma perchè dicembre vola via in un soffio?
Ogni anno mi pare di essere in anticipo, di pensare ai regali al momento giusto, di avere tutto io tempo per postare qui tutte le ricette che mi vengono in mente e su Instagram tutti i contenuti che vorrei condividere con voi. Mi sembra di essere organizzata, avveduta, lucida… E invece all’improvviso, praticamente dal 1 dicembre e con un’accelerazione dall’8, mi ritrovo ingolfata, in ritardo, e totalmente risucchiata dal lavoro!
Dunque siamo già praticamente a metà mese, e quindi a maggior ragione bando alle ciance e veniamo ad una riflessione che ho fatto proprio in questi giorni pensando a quanto è meraviglioso occupersi di cibo, di ricette e di ingredienti, in generale. E di quanto sia bello poterlo fare, per sè, amici e parenti, in questo periodo.
Certo come dicevo non è un periodo esattamente facile, si lavora il doppio e con il doppio dello stress per potersi ritagliare qualche giorno tranquillo a cavallo dell’anno, e se come me arrivate tipo al 23 ancora con l’acqua alla gola, non è sempre facile organizzare pranzi e cene all’ultimo minuto, o anche solo fare una cosa che io adoro: acciambellarmi davanti al fuoco a scartabellare libri e riviste in tema natalizio e fantasticare sui menù delle feste…
Rimandando dunque questo momento e i miei sogni di gloria all’effettivo periodo natalizio, ovvero la settimana tra Natale e Capodanno ho riflettuto un attimo su quali fossero le mie ricette salvavita e al tempo stesso imprescindibili per Natale, i miei “Christmas Essential”.
Per Christmas Essential io intendo sia piatti tramandanti da nonna a madre in figlia e senza i quali non ci sembra che sia Natale, sia quelle preparazioni non dico estemporanee, ma sicuramente di semplice esecuzione o reperimento ingredienti, per i quali il rapporto sforzo risultato è assolutamente favorevole e adatto ad improvvisare una cena tra amici sotto le feste, o anche a costituire una vera e propria portata per il giorno di Natale, della Vigilia o di San Silvestro!
Inizio dunque con qualcosa che a me svolta la vita, ovvero la fantastica accoppiata gamberi e peperoni (sì, sotto le feste saltuariamente chiudo un occhio e ci può stare qualche ingredientuccio fuori stagione, come peperoni, ribes rossi freschi e lamponi, e l’uva, dato che la tradizione dice porti fortuna mangiarla in questo periodo e della quale per alcuni tipi si conservano anche fino a dicembre…), che qui sul blog si vede dalla notte dei tempi, anche in versione meno festaiola e più “schiscetta”.. :))
Sono una roba super pratica, i peperoni si preparano davvero in quattro e quattr’otto, la salsa può essere preparata per tempo e conservata in frigo qualche giorno, tenere in freezer qualche bel gambero argentino della migliore qualità, è davvero una mossa vincente per svangare una cena chic dell’ultimo minuto: il risultato finale è la prima ricetta della nuova rubrica del blog:
Christmas Essentials: gamberi arrosto, peperoni e salsa rouille
Vi lascio ingredienti e ricetta, ma non prima di avervi chiesto se anche voi avete, o vi piace inventare dei Christmas Essentials. Fateme sape’, che non vedo l’ora di farmi ispirare…
Gamberi arrosto, peperoni e salsa rouille
Ingredienti per la salsa rouille*
una patata piccola o mezza patata (max 40-50 g)
150 g di fumetto di pesce (sarebbe meglio, ma in mancanza può andare anche un brodo vegetale)
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 pizzico (abbondante, nel mio caso) di paprica forte
1 pizzico di peperoncino**
1 cucchiaio di senape all’antica
1 tuorlo d’uovo
50 g di olio d’oliva delicato
Ingredienti
12 gamberi argentini grandi decongelati
vino bianco o rosato
2 spicchi di aglio
3 peperoni rossi
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio e peperoncino in pezzi
*ne ho trovate in giro varie versioni, con pangrattato di pane al posto della patata (o con nessuno dei due), con zafferano, o con peperoni direttamente nella salsa!
** io ho usato un peperoncino in fili di media piccantezza, molto scenografico ma a mio parere se non frullato un po’ scomodo da mangiare perchè bello tenace
Procedimento
Preparate la salsa: fate cuocere la patata sbucciata e tagliata in piccoli cubi nel fumetto di pesce (o nel brodo vegetale) fino a che quest’ultimo non è stato completamente assorbito e le patate non sono diventate morbide. Io ho messo anche il peperoncino in fili per ammorbidirlo, ma non è servito un granchè ;).
Schiacciate le patate con una forchetta, poi tritate finemente l’aglio dopo averlo schiacciato in camicia, pelato e privato del germoglio centrale, e unitelo alle patate insieme al resto degli ingredienti a parte l’olio. Mescolate bene e poi montate la salsa con il minipimer aggiungendo l’olio a fio come fareste per la maionese, senza insistere troppo per non farla diventare collosa (a tale riguardo non superate le dosi consigliate di patata per non eccedere nell’amido), o meglio ancora preferendo la frusta al minipimer; conservate coperta al fresco.
Mondate i peperoni di picciolo, semi e filamenti interi e tagliatene le falde longitudinalmente in strisce di circa un cm di spessore e fateli saltare qualche minuto in una padella antiaderente con un filo di olio, facendoli cuocere all’inizio con coperchio, e poi, quando si sono un po’ “ammaccati”, scoperchiandoli, aggiungendo un pizzico di sale e ancora un filo d’olio e saltandoli finoa. che non sono leggermente abbrustoliti. tenete da parte al caldo (in verità sono ottimi anche a temperatura ambiente).
Rosolate i gamberi interi, con guscio e teste ancora intatti e già scongelati insieme all’aglio fatto dorare un paio di minuti e all’olio. Sfumate con un bicchierino di vino bianco, o rosato, o brandy (se vi piace questo accostamento potete anche farci una pasta un po’ chic sempre adatta alle feste ;)). Saranno cotti in 5 minuti.
Servite immediatamente gamberi con peperoni e salsa rouille, e buona cena! ❤️
Emanuela Lupi
Buon giorno meravigliaaaa!
Allora secondo me c’è una specie di ”maledizione del tempo” perché non sei l’unica che a Settembre dice: ”quest’anno vorrei iniziare per tempo con i regali” (magari perché hai addocchiato un qualcosa di particolare che pensi poter essere adatto a qualcuno) e poi invece arriva Natale e …. devi ancora fare tutto! aaaaah!
Quindi quest’idea delle Christmas-essentials è ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!
Grazie…
E poi sì, hai ragione.. è bellissimo occuparsi di cibo, ingredienti, ricette e farlo per se e per gli altri. <3
Ti voglio bene.
Manù.
Rossella
Ciauuuuuu Manuuu!
Allora, ti confesso che io ho qualche regalo fatto da febbraio 2023, e qualcuno a maggio 2023… riesco bene solo se lavoro con mooooolto anticipo! 😜💓
Anche a me piace tanto questa ideuzza… Vorrei postare almeno 4 ricette da qui alla befana… ma sono un po’ a corto di tempi… Ce la metterò tutta però per postarne un po’! ♥️