Buongiorno!!!!
Ci credete che sono anni che sogno di postarvi un Irish soda bread nel San Patrick Day???
Tipo che mi viene in mente a giugno, a ottobre, o insomma tutte le volte che lo preparo, cosa che accede anche spesso, dato che si tratta di un pane oltre che velocissimo, anche da un sapore caratteristico, quasi tostato, e da una mollica anch’essa particolare, non alveolata ma compatta e friabile, tutti aspetti dovuti al fatto che è un pane a lievitazione istantanea da bicarbonato ottenuta direttamente in forno dopo un impasto molto breve a base di farina, burro fuso e latticello.
Questa volta non si sa in quale spiraglio di lucidità, ma sono riuscita a prepararlo per tempo per pubblicarlo proprio oggi, il giorno di San Patrizio, Patrono d’Irlanda, giorno a cui sono associati in genere tutta una serie di piatti a base di birra (tipo lo stufato di manzo alla birra, o la Guinness Cake, che spopolava nei blog, compreso questo, qualche anno fa!), oltre che questo pane tipico (di cui esiste su questo blog anche una versione alla segale).
E non solo! A ‘sta botta sono stata puntuale, ma ho fatto anche un reel su Instagram! Un mini-video in cui potete vedere quanto in effetti sia facile e veloce questa ricetta.
Sull’onda lunga di questi giorni di ricette semplici, agili, e con quello che abbiamo facilmente in casa, e dato che una versione al latticello su questo blog l’abbiamo già, ho deciso di preparare la pagnotta di oggi con yogurt intero bianco, miele di melata e farina integrale di grano tenero decorticato a pietra Grandi Molini Italiani.
Vi giuro che se in questo preciso istante in cui sta uscendo il post, ore 7.00 o poco più, voi, assonnati come siete, vi mettete ad impastarlo, se poco poco avete uno di quei forni che raggiungono in fretta la temperatura, per le 7.45 è già pronto.
E in ogni caso se proprio non volete farlo ora-ora, tenetevelo in tasca per uno di quei fatidici giorni in cui siete rimasti senza pane, ci vuole meno a farlo che andarlo a comprare ;)
O se vi garba l’idea fatelo anche se non rimanete senza, perchè è buonissimo. E’ la mia colazione di questi giorni, con spalmati burro di montagna e miele (tanto per richiamare un attimo i sapori che si trovano anche all’interno del pane stesso, ma sappiate che la morte sua è con una fetta di Ciauscolo Marchigiano, o di un altro salame di ottima qualità. Vi lascio la ricetta, fatemi sapereeee!
Irish Soda bread con yogurt e miele
Ingredienti per una pagnotta
250 g di farina tipo 0 + 1 cucchiaio per la spianatoia
250 g di farina integrale di grano tenero decorticato a pietra Grandi Molini Italiani
175 g di yogurt al naturale intero
175 g di acqua
60 g di burro fuso
40 g di miele di melata
1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale
Preriscaldate il forno a 200 °C e ponetevi all’interno, su una griglia a metà della sua altezza, una padella in ghisa o una padella pesante adatta all’uso nel forno.
Mescolate in una terrina le farine, il bicarbonato e poi tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto sodo.
Lavorate l’impasto prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani per qualche istante fino ad ottenere un panetto un po’ schiacciato, spolverizzatelo sopra e sotto con poca farina, estraete la padella in ghisa dal forno facendo attenzione a non scottarvi e disponetevi al centro il panetto ottenuto; a piacere con un coltello incidetevi una croce non troppo profonda e trasferite immediatamente in forno caldo per 30-35 minuti o finché in superficie non si sarà dorata abbastanza (se si batte con le nocche della dita il fondo del pane deve suonare vuoto).
Lasciate raffreddare completamente su di una gratella prima di affettare.
Emanuela Lupi
Buongiornooooooooooo!!!
sto per uscire ed andare al mercato, ma, come sai, passo sempre da qui prima!
Io il soda bread lo faccio SEMPRE! il tuo, col latticello (me lo prendo in erboristeria, me lo faccio proprio arrivare solo per me e per farci il TUO soda bread!) e quindi questo me lo piazzo subito nella lista delle cose da fare oggi, anche perché il forno dovrei accenderlo per mia sorella, il pane è quasi finito e, siccome Domenica ho fatto il tuo quello easy ad impasto diretto preso dal libro ”pane pizza e co.” a sto giro faccio lui dritto dritto, anche perché ho tutto!
Oddio quanto mi piace!!!!
aaaaaaaaaaaahhh non vedo l’ora!
grazie grazie grazie!
Volo a prendere il pesce! poi torno!
un abbraccio fortissimo.
Manù.
Emanuela Lupi
ah! che bellina la brocchetta rossa! <3.
Manù.
Rossella
Manùùùù buongiorno!
Ecchime, sono venuta di qua ad aggiungere il link al video, così abbiamo chiuso il cerchio.
Anche qui a Senigallia c’è il mercato, e nonostante le nuvole (anzi forse proprio per quelle!) non sai che voglia di andare al mare!
E invece niente, mi tocca mettermi a cucinare 😅
Addio è stato bello.
A dopoooo e fammi sapere (sì, latticello top, e pure kefir presto non ti dico dove, perchè non posso spoilerare, ne arriverà una versione super 😍)
Buon giovedì!!!!!
Emanuela Lupi
Aaaaaaaahhh non vedo l’oraaaaaaa del kefir!!!!!!
Ci credo che hai voglia .. anche a me il mare con il tempo grigio piace un sacco…
Il mio bottino di oggi prevede: triglie, calamaretti per un sughetto, due merluzzetti ed un pezzetto di palombo!
Vado a ritirare un pacco appena arrivato!
non vedo l’ora di vedere cos’è (anche se lo so già! ahahaha)
Che bello che sei qui!
Buon giovedì!
M.
Aida
Ciao Rossella, provato subito subito… col latticello poi, trovato da Natura Sì velocissimamente!
Non avevo mai fatto il soda bread, mi piace un sacco :-)
Lo trovo perfetto questo per la prima colazione, come hai suggerito tu!
Devo perfezionare la cottura, dentro mi è rimasto leggermente morbido,
quindi non vedo l’ora di rifarlo per aggiustare il tiro…
un abbraccio e grazie!
A.
Rossella
Ciao Aida e grazie!
Prova ad alzare di 5 gradi il forno e/o prolungare la cottura, il colorito dorato è un buon indicatore la a volte « ce frega »: nel senso che diventa dorato ancora prima della cottura ultimata per l’uso del bicarbonato!
(Battilo con le nocche alla fine allunga tempi aumenta temperatura di poco e stiamo a vedere ❤️❤️❤️❤️)