‘gioooornoooo….
E anche oggi l giornata è iniziata presto e si preannuncia lunghezza..
Mi viene un po’ da ridere perchè aspetto ottobre tutto l’anno e quando arriva, a dispetto dei miei sogni di gloria di tazze fumanti e passeggiate tra le foglie gialle, questo mese si trasforma immancabilmente in un tourbillon di lavori e consegne in vista del Natale, cosi fitti, e così, diciamo, pressanti, che il mese mi scivola via tra le mani!
Ho deciso però, mi sono letteralmente imposta, di preservare il più possibile le cose belle e per me imprescindibili, e soprattutto semplici, come quei due tre momenti corroboranti del giorno o della settimana; e siccome il pasto che riesco a salvaguardare meglio nella calma anche nonostante tutto (probabilmente perchè sono ancora fortemente addormentata ;), è la colazione, ecco che per festeggiare nientepopodimeno che il tredicesimo compleanno di Vaniglia Storie di cucina (per chi non lo avesse mai letto, qui l’inizio degli inizi ;)) ho scelto una delle mie “torte” preferite: un plumcake, o meglio un Plumcake alle mandorle con uvetta e passito.
Si tratta di una lieve rivisitazione di una mia vecchia ricetta che ho fatto per il numero di settembre di Fiorfiore in cucina magazine di Coop (lo trovate ancora alla coop, insieme al bellissimo numero di Ottobre!, o almeno ieri alla coop mia c’erano entrambi! ;)): leggermente meno compatta e con una sola tipologia di uvetta.
Io adoro fare colazione così.
Plumcake alle mandorle uvetta e passito
Ingredienti per 10-12 porzioni
180 g di farina 0
1 bustina di lievito in polvere (16 g)
100 g di zucchero semolato
100 g di mandorle senza pellicina
2 uova
100 g di burro morbido
100 g di latte di mandorla
100 g di uva sultanina
100 ml di vino passito
30 g di mandorle a filetti per la finitura
Ammollate le uvette nel vino passito per una o due ore.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, o rivestitelo di carta da forno.
Mescolate la farina al lievito e tenete da parte.
Tritate finemente le mandorle con lo zucchero, aggiungetevi le uova intere e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.
Aggiungete il burro a pezzetti, mescolando, e in ultimo la farina con il lievito.
Aggiungere il latte, continuando a mescolare, poi l’uvetta con tutto il passito eventualmente in eccesso; mescolate rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferite nello stampo preparato, decorate con le mandorle a lamelle e cuocete in forno già caldo per 40-45 minuti o fino a che uno stecchino infilato al centro del dolce non ne esce pulito.
Lasciate intiepidire per 10 minuti, poi sformate.
un abbraccio ottobrino a tutti voi <3
LaRicciaInCucina
Anch’io sono sempre di corsa, presa da mille cose da fare ma alla calma ed al silenzio della colazione non rinuncio! Il momento che più mi gusto è quello del caffè: mi siedo nella semioscurità della cucina (accendo solo la luce della cappa per non turbare il sonno di LoveOfMyLife), con la mia tazzina bollente e guardo fuori dalla finestra. Vedere le macchine passare, immaginare dove stanno andando le persone che guidano o che camminano per strada mi mette pace! E se magari portano a spasso un cane mi fanno pure contenta visto che io li adoro (i cani) (ma non ne ho nemmeno uno).
Che sorpresa, stamane, trovare il tuo come primo post “novità” della giornata! Tra l’ altro post che festeggia un bel compleanno :-). Quindi il tuo blog è della bilancia come me! :-D
Questo plumcake mi invoglia anche se non amo molto l’ uvetta (non me ne piace la consistenza né il gusto troppo dolce) e credo sia il merito dell’ aspetto così invitante e della presenza di quella generosa annaffiata di passito!! :-D
Tanti auguri di buon compleanno al tuo blog, quindi, e buon intenso ottobre!
Un caro abbraccio.
Rossella
buongiooooorno ragazzeeeee!
Ehehehhe, ma io adoro i bilancia! (e macchiolina, ma tu hai postato i crumiri il 1 ottobre a proposito? Ora vengo a dare sbirciatinen ;-P)
Lo sai che anche a me piace guardare le macchine, le persone con i cani che passano o passeggiano, e viceversa, dalla strada, e questo succedeva soprattutto quando vivevo a Roma, proprio le prime sere d’autunno, aspettando l’autobus o camminando verso casa, alzare lo sguardo verso le finestre illuminate dei grandi palazzi di inizio ottocento…?
Buon intenso ottobre anche a te e fra poco arrivoooo!
Emanuela
Ma buongiorno meraviglia!!!
Oggi con questo cielo grigio qui, il tuo post è davvero un raggio di sole! <3
Eh, qui di uvette 'mbriaghe nei cake ce ne stanno un pochino vero? Questa mi piace assai e mi sa tanto che la rifaccio a breve perché sta per terminare il TUO banana bread al triplo cioccolato (l'ultimo tuo credo quello con il cacao , il cioccolato a pezzi dentro e i fiocchi d'avena glassati sopra (che io per la cronaca non ho e metto quelli normali))… Questo è proprio il dolcetto che piace a mamma (che adora l'uvetta ) ..
Grazie meraviglia mia…
Un abbraccio fortissimo..
Manù.
e… buon compleanno Vaniglia. <3
Rossella
Buongiorno Manù!
Speravo proprio arrivassi subito!
Eheheh molto felice che l’uvetta mbriaca possa piacere a casa… poi mi fai sapereeee? <3
Sono anche molto felice di star ritrovando, nonostante "il logorio della vita quotidiana" ;-P, il tempo per stare qui sul blog, che, confesso, mi fa un sacco bene! <3
Buona giornata manuuuuuu!
Emanuela
Sei il primo posto in cui entro la mattina terminata la pratica yoga… e la tua casa rimane aperta tutto il giorno (pensa quanto sono ficcanasa! ahahahaaa) …
Ovvio che ti faccio sapere, come sempre lo stalkeraggio resta che ti credi! ;) <3.
Brava, mi raccomando non smettere di prenderti quel tempo per te che ti serve… mi raccomando!
Buona giornata anche a te, ora c'è un pochino di sole!
ti voglio bene.
Manù.
Rossella
Ahahhh ma quale ficcanaso!!! ❤️
(Infatti ci speravo <3)
sledztrendy
Delicious looking recipe. I will definitely be using it soon
Rossella
Thank you! I am very happy that you like it!