Più che una ricetta un promemoria, una declinazione, una scusa per usare questa zuppiera che adoro?
Certo è che la vellutata di zucca e legumi a casa mia è tra le quelle, tutte amate, tutte molto desiderate in questo periodo dell’anno, e confesso anche quando siamo nelle “temperature di mezzo”, forse quella, che io preferisco.
Primo, perché i legumi, anzi, i fagioli in questo caso specifico e in generale in accoppiata con la zucca, tolgono a quest’ultima quel so che di leggermente dolce che la caratterizza e che non tutti amano, anche senza bisogno di aggiungervi i (beninteso amatissimi) saporosi salumi (croccanti o meno) e formaggi; poi perché, ammettiamolo, l’idea di addensare la vellutata con una proteina invece che con un amido (la classica patata), ci fa sentire tanto Healthy, terzo perché non so voi, ma a casa mia solo la sottoscritta mangia di buon grado i legumi, e ‘sta cosa di frullarli e ammantarli di uno sparatissimo arancio l’è ‘na gran furbata, fidatevi ;)
In ultimo ma non ultimo, la consistenza che si ottiene mixando la zucca (la Delica) con i fagioli, è davvero strepitosa, e il giorno successivo, ma anche due (ovviamente conservata incoperchiata in frigo) e ancora meglio.
Vi dicevo che più che una ricetta questa vellutata di zucca borlotti e nocciole è un promemoria perché su questo blog l’accoppiata di cui sopra ormai transita regolarmente da 13 anni, ma siccome con i borlotti (e con le nocciole, e con la salvia) non l’avevo mai provata, ecco a voi un refresh della cosa, subito a seguire ;)
Vellutata di zucca borlotti e nocciole alla salvia
ingredienti (x 4 persone)
1/2 zucca Delica (circa un chilo o poco più non pulita)
1 litro circa di brodo vegetale caldo
2 scalogni
1 rametto di salvia
1 barattolo di fagioli borlotti scolati (230 circa cannellini già lessati se li preparate da voi, ma mantenetene l’acqua di governo)
30 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
olio extraergine d’oliva, sale, pepe
Mondate e tagliate sottilmente gli scalogni insieme alla salvia e poi fateli imbiondire per circa 5 minuti in una casseruola capiente con un filo d’olio.
Mondate la zucca e tagliatela a cubetti, aggiungetela allo scalogne, salate, fate insaporire una decina di minuti coperto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi coprite a filo con il brodo e lasciate sobbollire per una ventina di minuti (io faccio un po’ coperto un po’ no).
A questo punto, se la zucca è abbastanza morbida, aggiungete i borlotti (altrimenti proseguire la cottura ancora qualche minuto), poi togliete dal fuoco e passate al frullatore ad immersione, fino ad ottenere una vellutata omogenea, aggiungendo poco brodo caldo o un po’ dell’acqua di governo dei fagioli se occorre per regolare la consistenza.
Trasferite nelle fondine e servite subito, con un filo d’olio d’oliva e le nocciole tritate
Emanuela Lupi
Nooooooooooo… ma questaaaaaa????
Io che da quando l’ho scoperta la tua vellutata di zucca e cannellini la faccio semprissimo!!! Questa me la preparo Domenica per lunedì sera che ho yoga e finisco a quell’ora in cui hai una fame boia, le 18.30/45, che se non hai qualcosa di già pronto rischi di mangiarti la qualunque!!!!!
Oddio non vedo l’ora di farlaaaa!!!!
Anche qui a casa Manù la leguminosa sono solo io… un poco madre, ma non è che c’è proprio amica … però le zuppe le ama tanto!
Grazie per aver permesso alla mia lista di zuppette buone di allungarsi ancora un po’.
Un abbraccio caldo caldo.
Manù.
Rossella
Manùùùùù!
Ahahah, non ci credo, mentre mi scrivevi io ti stavo rispondendo sulla crostata (e i gratin <3)
Adoro vederti qui prima ancora che il mondo dei social veda la faccia di questa vellutata "urbietorbi" ;-P
Fammi sapere, anche della crostata eh <3<3<3