Confesso che le linguine aglio olio peperoncino e bottarga sono state il must dell’estate 2022.
Vabbè tutto è nato come al solito da un lavoro, per cui avevo acquistato un cospicuo quantitativo di bottarga di cui per la sua infinità bontà e per ovvie altre ragioni non ne poteva essere sprecata manco una briciola, quindi niente, lei era in frigo, e anche in valigia, all’occorrenza, a seguire insieme a gatto, macchina fotografica, impastatrice e pc il mio continuo andirivieni tra Fabriano e Senigallia. E niente, appena mettevo piede in una delle due case, invece del rito propiziatorio del caffè (quella cosa magica che ti porta davvero a casa), io andavo di spaghetti o linguine aglio olio e peperoncino, con una bella grattugiata di bottarga sopra.
Poi, a fine estate, quando ancora un po’ di tempo per te lo hai, che ti fermi finalmente a leggere un libro di cucina. Da seduta intendo, magari anche con una tazza di tisana. Ecco dunque che all’improvviso ti arriva lei.
Ricordate il nostro primissimo fulminante appuntamento con i libri bellissimi del weekend? Quando vi ho parlato di Diana Henry e del suo fantastico libro Simple. Piatti semplici, grandi sapori? Dunque esattamente come mi era venuto in mente allora proprio scrivendo il post (erano i primi di febbraio), io nel frattempo ho completamente sbaraccato tre mensole della cucina e ho spostato lì una selezione ristretta degli ormai quasi 200 (?) libri di cucina che gironzolano in casa, e lui è lì, lo arraffo quando posso, che sia di gran corsa o con calma come vi scrivevo poco sopra, e ogni volta, se solo non dovessi già cucinare per lavoro il mondo intero, penso questa la faccio!
Sì perchè il suo punto di forza è davvero la fattibilità vera di ciascun piatto!
Insomma per farvela breve (troppo tardi ormai ;)), in questo libro c’è un piatto di spaghetti aglio olio, peperoncino, noci e alici.
Ora, posto che il suo piatto con le alici, una volta finita tutta la costosissima bottarga, lo proverò di certo, a me questa pasta ha suonato un po’ familiare, e ho pensato che poteva funzionare più che bene anche con la bottarga al posto delle alici.
Mi è sembrato il perfetto trait d’union tra il mio piatto feticcio dell’estate, e la noce, un seme che amo, e la cui raccolta comincia a settembre e si protrae fino ad autunno inoltrato: tempismo perfetto di qui piatti perno di due stagioni! Ho deciso dunque che le linguine aglio olio peperoncino e bottarga con noci sarebbero state la mia pasta di quando si torna dalle vacanze!
A voi la ricetta, davvero semplicissima e buonissima.
linguine aglio olio peperoncino e bottarga con noci
ingredienti per 4 persone
320 g di linguine di ottima qualità
3 spicchi di aglio
1 peperoncino grande o 2 piccoli (dipende in ogni caso dalla loro piccantezza)
8-10 noci grossolanamente tritate
bottarga intera da grattugiare
6-8 rametti di prezzemolo tritati
olio extravergine d’oliva, sale
Schiacciate l’aglio in camicia, privatelo poi della camicia e dell’anima centrale tagliandolo per il lungo, mettetelo insieme al peperoncino tritato in un capiente wok o una casseruola a bordi medio bassi e antiaderente, unite 3-4 cucchiai di olio e fare dorare a fuoco basso inclinando di tanto in tanto la padella e avendo cura che l’aglio non bruci tuttavia diventando dorato (“così”, dicono che dicesse la grande cuoca che era mia nonna Aurelia indicandola sua fede nuziale, “l’aglio deve diventare così”). Unitevi metà delle noci e fate tostare.
Nel frattempo portate l’acqua a ebollizione, fatevi cuocere la pasta salando nella seconda metà della cottura, spostate per un po’ il wok dal fuoco in mondo che pentola e soprattutto olio si intiepidiscano, e quando la pasta è verso fine cottura (deve essere alla fine, così sarà ricca di amido utile a creare una sorte di cremina), spostate il wok di nuovo sul fornello, aggiungete delicatamente un mestolo di acqua di cottura, unite un’abbondante quantità di bottarga di muggine grattugiata dopo averle tolto la pellicina (1 cucchiaio abbondante, due), agitate un po’ il wok in modo che si crei un’amalgama (tenete un paio di minuti sul fuoco se si presenta troppo acquosa) e a questo punto, delicatamente, con delle pinze da cucina, trasferite le linguine ancora leggermente grondanti nel wok.
Andate carichi di altrettanta bottarga grattugiata (ancora 1, 2 cucchiai), mantecate benissimo e fuori dal fuoco prezzemolo tritato come se piovesse e il resto delle noci (che potrete, per la volta successiva, decidere di mettere tutte insieme nel sugo fin dall’inizio ;)).
Servite SUBITO.
Confesso di averla rifatta già un paio di volte, modificando di volta in volta solo una cosa, ovvero la quantità di bottarga. Che è sempre di più ;)
Emanuela Lupi
Ma bentornataaaa!!
Io che son passata di qui perché stamattina ho lessato la cicerchia e volevo fare il cake salato, mi trovo questa ricettuzza bellissima!
”aaaaaaahhh la semplicità!!!!! non ricordo più che sapore ha la semplicità!” (ho rivisitato una canzone apposta per l’occasione! quanto so’ scema) però è così… A volte delle ricette semplici ci appaiono fin troppo tali e le si snobba un po’… invece, invece… io ste linguine me le magnerei subito, anche perché sai che non ho MAI MAI MAI assaggiato la bottarga??? quindi mi tocca rimedià!
Che ridere però! Mi ti immagino te, che traslochi, con venti cose in mano e la bottarga in borsa! siamo proprio uguali!!
Mi hai dato un’altra dritta sul prossimo librino in ordine… oltre a Jamie (come mi hai suggerito tu) prendo lei (dato che faccio l’ordinino ne prendo più di uno) visto che le ricette sono alla mia portata giusto?
Si, mi sa che faccio Jamie, Diana e un altro sul tè oppure vedo! forse qualche attrezzo/stampo/utensile …
Qui si sta annuvolando, chissà se piove…
Ti mando un abbraccione..
ps: clafoutis buonissimo, ma la galette… quanto ADORO l’impasto della galette (fatta col burro io ).. mi sa che me la rifaccio e la cuocio in bianco senza pesche e me la mangio così… si può????
Ti adoro.
Manù.
Rossella
Oh tesorooooooo!La galette “vuota” (come quando qua dicono “la piadina vuota”, che è il corrispettivo, in un certo senso, anche della mitica “fornarina” in versione pizza), fa parte di tutto quello che io ADORO ;-P, e te la appoggio alla grande!
Libro bellissimo, poi ha un sacco di ricette con le uova. a il pollo. e il pane. e mille cose belle ❤️
Poi fammi sapere eh????