Buongiooooorno!
Dopo la recente tripletta di dolci da Pasqua ad oggi… Non so voi ma io continuerei volentieri, solo che oggettivamente:
a. Bisognerà pur portare qualcosa in tavola questi giorni no?
b. Sarà forse ora di ripigliare l’andazzo positivo, il favorevole trend, il virtuoso flusso verde e alquanto vegetale di metà marzo?
Le domande sono entrambe retoriche, quindi niente, ci tocca. Però non ci va male male… Perchè il tema di oggi sono le fave, che io personalmente adoro, e che mangiate fresche (ma anche secche!) hanno un sacco di proprietà positive (come tutte le robe verdi d’altronde ;)
Inoltre, anche in questo caso come altre verdure di stagione, hanno su di me l’effetto benefico anche mentale di dare una strattonata a queste giornate grigie che mi tirano un po’ giù, e di traghettarmi velocemente verso la primavera e verso ricordi di infanzia di grandi merende in campagna, pane fave vino e pecorino (per i grandi), fragole e poi alberi di ciliegie e pizzicori di ortica per le cosciotte in calzoncini di noi bambini…
Dunque il servizio sull’ingrediente del mese di aprile per Fiorfiore in cucina (il magazine food di Coop), è stato per me davvero bello da realizzare (l’altro era quello sulle ricette della tradizione – Pasta imperiale in brodo, agnello cacio e ova e cuddura con le uova), e in una delle tre ricette, quella del cake salato con fave ricotta pecorino e pepe, credo proprio che sia sempre stata in un qualche posticino del mio cervello e abbia trovato forma proprio in questo “pane arricchito”, che, che ve lo dico a fare, è perfetto accompagnato con fave fresche e salumi!
Come ultima ricetta del terzetto, per privilegiare il fresco, ho scelto di fare delle pappardelle con cipollotti, fave, stracciatella e prezzemolo. Con voi condivido invece le Polpettine di kamut e finocchietto selvatico con purea di fave, perchè all’inizio non volevo farle ma poi le ho adorate.
Secondo me potete adattarle benissimo con l’avena, il farro, il grano, insomma bando agli sprechi e il primo rimasuglio che vi trovate in dispensa mettetelo sotto, perchè secondo me ne vale veramente la pena! ;)
Vi lascio la ricetta delle polpette, e quella del cake!
Polpettine di kamut e finocchietto selvatico con purea di fave
Ingredienti per 15 polpette (3-4 persone)
1 chilo di fave
150 g di kamut
1 uovo
50 g di Parmigiano Reggiano
50 g di pangrattato
3-4 rametti di finocchietto selvatico
un pizzico di sale
pangrattato per impanare
olio per friggere
olio extravergine d’oliva, sale
Pulite le fave togliendole dal baccello, tagliate loro il cappuccio con un coltello, poi sbollentatele per un paio di minuti per eliminarne il tegumento.
Trasferitele nel robot da cucina con 2-3 cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale a piacere e frullate a più riprese fino ad ottenere una purea omogenea.
Lessate il kamut per il tempo indicato sulla confezione, scolate bene e lasciate intiepidire.
Trasferite in una ciotola insieme al Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale a piacere, al pangrattato, al finocchietto mondato delle parti più dure e tritato finemente al coltello e all’uovo.
Mescolate dapprima con un coltello e poi molto bene con le mani, formando delle palline di 2-3 cm di diametro ciascuna e passandole nel pangrattato.
Friggete le palline così ottenute in abbondante olio per 3-5 minuti o finché non sono ben dorate in superficie. Servite calde con un pizzico di sale e la purea di fave.
Cake al farro con fave ricotta pecorino e pepe
Ingredienti per 4-6 persone (stampo da plumcake da 22-24 cm)
200 g farina di farro
3 uova
250 g di ricotta di pecora
50 g di pecorino romano
550 g di fave (160 g di fave fresche private del baccello, circa 80 senza tegumento)
30 g di olio di semi
20 g di latte fresco intero (anche di pecora se volete)
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
Pulite le fave togliendole dal baccello, tagliate loro il cappuccio con un coltello, poi sbollentatele per un paio di minuti per eliminarne il tegumento.
In una ciotola sbattete le uova con l’olio, d’oliva, poi aggiungete la ricotta e il latte ed amalgamate bene.
Aggiungete al composto a base di uova il pecorino e mescolate bene, poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, e una volta che il tutto è ben amalgamato, le fave. Mescolare delicatamente e trasferite in uno stampo da plumcake da 22 o 24 cm imburrato e infarinato, e fate cuocere a 180° per 35-40 minuti o fino a che infilando una lama al centro del cake, questa non ne esca pulita.
emanuela lupi
Aaaaaaaaaaaaaaahhhh!
Eccomi!
NON NE POSSO PIU’! ahahaha.. AIUTO! e’ dalle 9.30 di questa mattina che madre ha segregato il pc per una riunione e si è liberato solo ora, ed io è dalle 9.30 che smanio come non mai per entrare qui, perché lo sapevo, lo sapevo lo sapevooooooooooooo!!! (si, lo avevi detto, ma io lo sapevo lo stesso!).
Bene… Oddio che roba bella, ah! quanto mi piace sto verde qui e sai che io quella cremina lì la userò anche per condire della pasta?! oppure dritta dritta su dei crostini! oooooohhh yess!
Che bello Rossi questo menù.. Mi dispiace sempre un pochino perché io non lo trovo Fior fiore, però dato che qualcuna ne condivi qui, riesco comunque a compicchiare qualcosa….
Si, sta ricetta qui è geniale.. già me la vedo con del grano saraceno o anche del riso…
Sei sempre super tu <3..
Ti abbraccio fortissimo..
Manù.. (che sempre polpetta inside resta!)
Rossella
Ma io infatti ti aspettavo e fremevo!
Che oggi qui è stato tutto un gran subbuglio, con la Mari pure che ha postato le fette biscottate e ancora devo andare a fare un bel commentino da leiiii!!!!
Che peccato che non arriva fino a te… Poi figurati oraaa! Io intanto quello che posso postare posto eh? :)