Buongiooooornooooo!
E buon lunedì, e buona settimana.
Sono in ritardo per la colazione lo so, ma ieri ho pigramente esercitato la domenica (più o meno), e mi ritrovo a scrivere sul blog or-ora.
Volevo però salutare voi, l’arietta fresca e le settimana entrante con uno dei miei dolci da colazione preferiti, il banana bread, realizzato con due dei miei ingredienti super-preferiti: miele e ricotta (che come vedete passiamo dal “vestire” in versione estiva a quella inizio-autunnale di oggi senza batter ciglio ;))!
Quindi eccomi qui! Un po’ in ritardo per la colazione ma nettamente in anticipo sulla merenda (nel caso vi salti il ghiribizzo di prepararlo ci vuole un attimo e per oggi pomeriggio è fattibilissimo ;)), nonchè sulla colazione di domani!
Adoro il banana bread in tutte le salse (come chi di voi mi conosce sa), ma amo tantissimo questa versione per più di un motivo:
- L’utilizzo di miele al posto dello zucchero e della ricotta, latticino magro che sostituisce il burro e mi permette di ridurre drasticamente i grassi (30 grammi di olio, prossima volta vado direttamente con quello d’oliva che amo tanto)
- L’utilizzo di farine poco raffinate. Io ho usato quello che avevo in dispensa, ma voi potete anche usare un’integrale mista a farina tipo 0. O un farro integrale mista a farro e/o a farina tipo 0 o 00. Insomma sbizzarritevi e fatemi sapere eh?
A voi la ricetta e scappooooooo a mettere su un té nero affumicato bello forte (Lapsang Souchong) (ho scoperto questa linea di té grazie a una persona speciale conosciuta ad un mio corso di fotografia con la Juls , ed ora non la mollo più, e non mi riferisco solo al té ;) <3) che la mattina si preannuncia tosta, baci, e a dopo!
Scrivetemiiiii <3 <3 <3
Banana bread ricotta e miele
ingredienti per uno stampo da plumcake
2 banane mature medio-grandi (peso totale 280 g circa)
160 g di farina tipo 2
190 g di farina tipo 1
150 g di miele di acacia bio (io ho usato quello di Giorgio) + 20 g per la finitura
2 uova
250 g di ricotta fresca ben scolata
30 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Sbucciate, tagliate a pezzi e schiacciate le banane in un piatto con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Sbattete le uova con il miele fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungetevi mescolando bene il composto banane, la ricotta e l’olio di semi. Mescolate bene.
A parte mescolate le farine tra loro e con il lievito.
Unite poco alla volta le farine all’impasto. Mescolate, trasferite in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Cuocete nel forno già caldo per 15 minuti a 180 °C, poi abbassate a 170 °C e proseguite la cottura per altri 25 minuti o fino a che il dolce è ben dorato e inserendovi al centro una lama di coltello , questa non ne esce pulita.
Sfornare, sformare delicatamente e ancora caldo nappare con il miele restante.
Fatemi sapere cose ne pensate!
emanuela
Oddio Oddio Oddioooooooooooo..
Allora son venuta qui prima..cioè poco pochino fa. rientrata dall’ospedale…son passata da te,dalla Mari, dalla Lauretta ”vicende” (nel caso tu avessi un altra Lauretta così ci si capisce) e dalla Gabi…insomma me so girata un po’ tutte le case vostre ahahah.. Ma ancora nulla.. ed ora ora oraaaaaaa… ho gli occhi a cuore, a panda che vede un eucalipto, ad orso yogi col miele….. ooooooohh meraviglia … come te lo devo direeeeeeeeeee..
Ieri ho fatto la tua tortina con farina di castagne e mandorle, mo’ prima che te scervelli te metto il link qui, perchè volevo fare una tortina diversa…. e volevo proprio una cosa da settembre… avevo già fatto quello con le prugne e mi son fiondata sulle castagne..e tu oggi con questo. lo aspettavo,sai, da quando mi hai detto che lo avevi in forno…oh.. ma che bello, oh ma che buono.. o che bene ti voglio,….. <3 <3 <3
ah questo va dritto dritto lì… Domani mi piglio le banane giuste.. e lo faccio zubitissimo….
o,come ti voglio bene….
ti voglio bene…
<3 <3 <3 ….
meravigliosa sei tu..
Manù
Rossella
Ciaoooo eccomi, stavo qui dietro l’angolo col tè (e sette miliardi di cose da fare ahahah) che ti aspettavo!
Allora il link non lo vedo ma so benissimo a quale torta ti riferisci (cioè, per una volta che il cervello funziona, che io adoroooo), e poi non ci crederai ma ieri pensavo a quel cake di prugne lì, e a te <3
emanuela
c’hai ragione …..
https://rossellavenezia.com/2012/02/torta-soffice-di-farina-di-castagne-e.html
eccolo…. <3 <3 <3 ….
tu, il miele, la ricotta e le banane…e le farine..<3 <3 <3
Voglio fare anche quello al ''masala te'' …perchè gli altri li ho fatti tutti…quelli che ci sono nella home page…
Rossella
ahahahah sei un mito, e sìììììì, era quello, il dolce!
Federica
Piango di felicità. Che bel ricordo e che bell’incontro del cuore ❤
Rossella
Hai idea di quanto tè bevo e (quindi) quanto ti penso ogni volta???? <3 <3 <3
Simona
Che hai passato pigramente la domenica non ci credo tanto ;) sono passata a leggermi questa ricetta che avevo visto su ig, la faccio questo fine settimana che mi ispira troppo questo dolce poco dolce, ciao Rossi un abbraccio!
Rossella
Ahahahha, orkavacc, non si può manco mentire in santa pace in questo blooooog!!! ;-P ❤❤❤
Che bello che sei passata a leggere, e tanto tanto bello che ti sia fermata a scrivere!!!
Senti, fammi sapere ti va??? :-*
Un abbraccio a te!
❤
Simona
Rossi…ci ho appena fatto colazione! Mi piace da matti, con quel saporino di miele…una consistenza perfetta per me, e pensa che ho messo lo yogurt perché non avevo la ricotta ma è venuto lo stesso benissimo!!! Niente, d’ora in poi sarà la ricetta preferita di banana bread! (E mi sa che al prossimo giro unisco anche le mandorle, olè ;P)
Baci
Rossella
Alèèèèèè!
Io adoro la sua consistenza, e che bella dritta quella dello yogurt, mi hai dato un’idea per due varianti in un colpo solo!
Sono onorata che sia la tua ricetta preferita del banana bread <3
Allora ci rivediamo su questi schermi per le varie declinazioni di questa ricetta base che piace molto ad entrambe, grazieeeee! (e buon finesettimana! ;-*)
Daniela
Eilà! Oggi abbiamo provato questa versione con Lena… ma in piccoli stampi di muffin! Adesso sono in formo e saranno pronti e raffreddati per l’ora della merenda!!!
Rossella
Ehiiiii!
Allora? Com’è venuto? <3 <3 <3 :-*
Manu
Io ogni volta che entro in qualche stanzetta rileggo tutto e.. mamma mia quanto sono scema ogni volta.. più vado avanti con l’età e più scrivo scemenze..(sto messa proprio bene).. Comunque io do il via al cake settembrini oggi con questo qui, perché ho tre babanine sull’orlo dell’eclissi e un po’ di ricotta in più da terminare… ;)
Vado e vi/ti penso…
un bacione!
Manù
Ortensio
Scusa ma nella preparazione quando inserisco nell’impasto le banane schiacciate?
Rossella
Eccomi Ortensio!!!!!
Allora, vanno unite al composto di ingredienti umidi, ovvero alle uova e miele, ho infatti fatto una ripetizione della parola uova nel testo (alla seconda era “banane”), provvedo subito a chiarireeeee!
(grazie per questo tuo commento!)