Misuro la fine dell’estate, al mercato o al supermercato, monitorando la quantità e varietà di pomodori e pomodorini che trovo al banco.
Li guardo di sottecchi, temo che siano irrimediabilmente calati, poi magari mi giro un po’ e vedo che ce ne sono altri e faccio un respiro di sollievo, ma so che magari alla prossima ne avremo di meno.
Nell’attesa che l’estate finisca, e nella speranza che duri ancora un pochino, almeno come idea, col sole non troppo caldo ma duraturo di settembre, basso come piace da morire a me, con la sua luce obliqua che non “picchia” più, ma dolcemente accarezza, vi rifilo come promesso, una terza insalata, dopo quella di cereali e legumi con spinacino, datterini gialli, semi e more e quella con susine tardive, crudo stagionato e ovoline di mozzarella, oggi arrivo con una ricetta che in questa fine estate ho propinato a tutti (oltre che, più e più volte, a me medesima).
Si tratta di un’insalata passe-partout, di quelle che si possono preparare in anticipo perché non hanno la foglia verde che “si ammacca” col tempo (anzi, si insaporisce più che mai), e che possono risolvere una cena leggera all’aperto durante il finesettimana, una cena veloce al chiuso durante la settimana quando rientriamo affannati (o anche no ;)) dal lavoro, oppure un bel picnic nelle spiagge che dalle mie parti cominciano a svuotarsi degli ombrelloni, e che pertanto sono bellissime, ma ancora calde, e leggermente malinconiche…
Io amo prepararla in anticipo e non mettere affatto il sale: ci pensano il tacchino arrosto (sostituibile anche con del petto di pollo arrosto), le olive e i semini di papavero a dare carattere. La giuncata (va bene anche il primo sale) fa la parte del “fresco”, e il pomodoro… il pomodoro è l’anima.
L’anima di quest’estate che ancora resiste e non se ne vuole proprio andare <3Insalata con pomodorini tacchino e giuncata
ingredienti per 4 persone
500 g di pomodorini tipo datterino o pachino
300 g di giuncata o primo sale
200 g di tacchino o petto di pollo arrosto tagliato a fettine molto sottili
una manciata di olive a scelta, denocciolate
olio extravergine d’oliva, maggiorana fresca o basilico, semi di papavero
sale facoltativo
Tagliare i pomodorini a metà o in quarti, e la giuncata a cubetti piccoli, condire con poco olio d’oliva e le foglie di maggiorana e mescolare bene in una ciotola.
tagliare il tacchino a striscioline sottili, aggiungerlo al resto degli ingredienti insieme ai semi di papavero, alle olive e, se occore, ancora poco olio.
Servire subito, o, ancora meglio, lasciar insaporire qualche ora in frigo (ma riportare a temperatura ambiente prima di servire in tavola).
Buon appetito, buon fine-settimana, buona fine estate!
Un ringraziamento speciale, per questo piatto (ovvero proprio per il piatto che contiene il piatto! ;-P), va alla dolcissima Valentina di Marmolove, che me ne ha fatto dono… <3
Virginia
Ero curiosissima di sapere cosa fossero quelle tagliatelline e devo dire che sei proprio un genietto! Mi piace proprio tutto, dalla A alla Z, piatto (contenitore) incluso ;-)
Rossella
Ahahh, Virginia grazie!
Tagliatelline di tacchino no? ahahhahah :-*
Buon finesettimana e a presto <3
emanuela
Ecco che arriva anche la stramba.. e pure la sottoscritta cercava di capire cosa fossero quelle strscioline.. pensavo fosse guanciale tagliato sottilissimo… dico possibile che non è tridimensionale sto tacchino..che roba è…
ma come cavolo scrivi.. che poesie scrivi..<3 ….
quanto ti adoro… e soprattutto..".quando rientriamo affannati (o anche no ;)) dal lavoro, " ho sorriso..ho sorriso tanto..quell' ANCHE NO tra parentesi.. mi ha aperto il cuore,…
io oggi cucino assorta sai? cucino quella torta che adoro da matti..con quel latte che adoro da matti.. con te qui che adoro da matti..e quindi mi immattisco…ahahah…
Hai ragione sai, l'estate sta finendo parafrasando una canzone di qualche anno fa, anche se ancora qui da me nelle ore centrali della giornata il sole è ancora caldo caldo, ma io me lo prendo tutto… le mie ossicine se lo pigliano tutto… ci mettiamo lì sul terrazzo.. io lemie ossicine e wisky il cagnolino…e stiamo lì..al sole..
poi rientriamo e con gli occhi chiusi (io, la belvetta pestifera non credo) assaporiamo ancora il calore…
Quando invece il sole scende è piacevolissimo camminare..allora saliamo dietro casa, sempre io e la belvetta, proprio verso il sole che scende… e quei raggi tiepidi prima della sera sono stra curativi..
Il mare sto periodo sarà sicuramente meraviglioso….e fai bene a prenderlo TUTTO cuore mio TUTTO….
ti voglio bene meraviglia..
Manù
Laura De Vincentis
Adoro le insalate, sempre così fresche e così versatili. Originalissima la tua proposta così ricca di pomodorini che amo e arricchita da quel tacchino (o pollo arrosto) che a volte faccio appositamente avanzare per proporlo il giorno dopo in qualche insalata. Buona serata