Non capisco perché, ma quando propongo i vol-au-vent agli editor per i menù o le ricette a tema dei miei servizi fotografici, questi me li cassano puntualmente, inesorabilmente e senza pietà.
E guardate che non è un fenomeno recente eh? Diciamo che ho alle spalle uno storico di ormai una dozzina di anni, e ogni qualvolta esce il nome del famigerato vol-au-vent, quale-che-sia-la-farcia, di recente o nel più lontano passato, la ricetta ha incontrato storture di naso o, nella migliore delle ipotesi, indifferenza. Morale della favola ricordo in ben dodici anni e almen0 un 3-400 servizi, quindi qualcosa come minimo minimo 1.200-1.500 ricette a spanne (madò ma come mi viene di contarle ora proprio a fine anno???) i vol-au-vent sono comparsi una e una sola volta.
Capisco che possa sembrare una preparazione vintage, per non dire antiquatella, ma io ho deciso di farli finalmente per me, qui, per il blog, o meglio a casa, per Natale (con l’idea poi di proporveli al volo prima di Capodanno per darvi il tempo di inserirli se vi piacciono nel vostro menù di San Silvestro o del 1 gennaio.
Avete presente quella espressione del gergo sportivo “fallo di frustrazione”? Ecco, questi vol-au-vent con brie e pere caramellate sono il mio post di frustrazione!
E nonostante siano antiquatelli io so che li adorerete: per che non solo sono facili, veloci, pratici (perchè li tenete li pronti in una teglia che basta schiaffare in forno per 5-8 minuti), ma sono anche buoni buoni buoni da matti.
Ovviamente fanno parte anche loro del kit Christmas essentials intrapreso qui sul blog qualche post fa e proseguito su ig il giorno n cui vi ho parlato dei cappelletti di magro della nostra famiglia.
Con questi simpatici cestinelli sfogliati e ripieni vi auguro davvero un fantastico anno nuovo, in cui ascoltare e rincorrere i vostri sogni più belli
Vol-au-vent con brie, pere caramellate, timo e miele
ingredienti per 24 vol-au-vent (dimezzate le dosi se non state preparando per una cena numerosa ;))
24 vol-au-vent pronti da farcire
2 pere medie sode
300-350 g di brie
30 g di burro
1 cucchiaio si zucchero di canna in cristalli
3-4 rametti di timo
pepe nero, miele (io ho usato di nuovo il Carato dell’azienda agricola Giorgio Poeta di cui vi ho parlato proprio nello scorso post)
Sbucciate e tagliate le pere a cubetti piccoli, poi fatele dorare nel burro in un’ampia padella antiaderente. Dopo qualche minuto, ovvero quando le pere si sono appena ammorbidite, aggiungete lo zucchero e fate caramellare. Unite la metà delle foglie di timo, mescolate bene e togliete dal fuoco. Tenete da parte.
Tagliate il brie in cubetti piccoli (devono essere abbastanza piccoli in modo da riempire bene la cavità all’interno del vol-au-vent) e inseriteli nei vol-au-vent in modo da lasciare meno spazio possibile ;-)
A questo punto, potete procedere in vari modi:
- Se dovete servirli subito, infornate i vol-au-vent ripieni di formaggio nel forno preriscaldato a 180 °C per 5 minuti o fino a che il formaggio e i vol-au-vent non si sono ammorbiditi; estraete dal forno, inserite i cubetti di pera (non più di due a vol-au-vent) e fate dorare in forno ancora 2-3 minuti. (io faccio questo doppio passaggio perchè il formaggio sciogliendosi riempie tutti i vuoto e diminuisce di volume: lavorando in due tempi potete riempire i vol-au vent di formaggio e una volta fuso inserire le pere saturando così di cose buone tutto lo spazio a disposizione)
- Se state preparando per una cena con molte persone, disponeteli su una teglia e coprite con pellicola per alimenti fino al momento di servire, dopodichè procedete come sopra.
- Se siete molto di corsa potete omettere la caramellatura in padella e inserire cubetti di pera crudi direttamente sul formaggio con un piccolissimo fiocchetto di burro e qualche granello di zucchero di canna sopra e cuocere in forno in due tempi come descritto sopra o tutto insieme per un totale, ad ogni modo, di 8-10 minuti.
- Siccome le pere caramellate a parte a mio parere restano comunque più golose, se avete pochissimo tempo potreste sostituirle con un cucchiaino scarso di confettura di pere e a quel punto mettere tutto insieme e cuocere in forno per 8 minuti.
Una volta estratti i vol-au-vent dal forno, finite con il resto delle foglioline di timo, una goccia di miele e una spolverata di pepe.
Mangiateli caldi! :-*
Emanuela Lupi
Oh, Rossi quanto amo questi cestini di sfoglia!!! Sono qui, seduta al pc che guardo su pinterest e su etsy modelli di gonne/abiti e pantaloni anni ’50 perché vorrei farmi cucire un po’ di cose e… sorseggio tisana alla menta; devo sistemare la spesa, il camino va e la piccola belvetta pelosa sta beatamente spiaggiata sul divano…. Dicevo, i cestini sì… mi hai fatta catapultare indietro un bel po’ perché, appena ho letto vol-au-vent mi sono rivista a casa di una mia amica mentre preparavamo proprio il menù del 31 Dicembre di oltre 10 anni fa! Ripieno classico con funghi e mozzarella …. Ah! quanto mi piacciono! ed in effetti hai ragione, vengono sempre un po’ snobbati, come la pasta sfoglia già pronta e le varie torte salate annesse, come se fossero un prodotto di ”serie B” (non so se mi sono spiegata bene), di bassa qualità! Chissà perché c’è questo (pre)giudizio, mah… NOI (io e te :)) comunque continueremo a farli e mangiarli e mi sa che questi sono perfetti per domani che ho giusto giusto 3 pere da usare, quindi 2 nei cestini ed una in insalata con indivia belga e noci…
Grazie per questa capatina di fine anno.
Buon Inizio anche a te .
Manù.
Rossella
Msnuuuu grazie a te per la tua capatina di fine anno qui! Mozzarella e funghi top, li voglio anche io 😍.
Ecco io invece non dimenticherò mai io e mia sorella in questo Natale a farcire questi vol-au-vent di pere caramellate!!!
Se vede che rimangono impressi nelle nostre menti vintage! ;)
Bella l’immagine di te anni 50… ❤️❤️❤️
cinzia
Questi vol au vent sono strepitosi!!!
Rossella
Ma grazieeee Cinzia!
Non sai che felicità ricevere commenti qui sul blog, regalo di Natale per me ❤️❤️❤️ ;)
Alessandra
Ma queste meraviglie non sembrano di quelli pronti, nel caso urge o ricetta o marca ;-D
Alessandra
Ma queste meraviglie non sembrano di quelli pronti, nel caso urge o ricetta o marca!
Rossella
Ciao Alessandra!
Guarda è vero, in commercio non di trova granché, ed io in tutta onestà una volta che ho provato questi non li ho mollati più!
Vanno ovviamente consumati scaldati, e secondo me sono buonissimi ❤️:
https://www.gecchele.com/prodotti/vol-au-vent-in-vaschetta/
(I miei grazieadio non sono a fiorellino ma tondi, fammi sapere se li trovi!)