Buongioooornooooo!
Lo so che la pizza non è da lunedì (mattina pooooiii), ma io non vedevo l’ora che arrivasse marzo per parlarvi di questa ricetta che da oggi campeggia su tutte le copertine del mese di marzo di Fiorfiore in Cucina Coop e che io ho adorato fin dal primo momento in cui l’ho impastata!
E’ il mio personale benvenuto a questo mese preludio di primavera <3
E dato anche se la primavera (di febbraio!) sembra un attimo passata e che piove (forse finalmente?), e che al momento sembra novembre, io come arriva marzo letteralmente impazzisco “per il verde”.
I semini, le piantine officinali, insalate a destra e manca, il verde in tutti i piatti dalle vellutate ai crostoni addirittura ai dolci, tutto in questo periodo dell’anno sembra ricondurre ad un unico desiderio: detooooox!!!!
Forse perchè dopo la ricchezza dei cibi delle feste Natalizie, la feste degli innamorati e le abbondanze del Carnevale, il corpo ha davvero bisogno di “riposo” e ricostituirsi, ma dare spazio al verde in cucina, alle vitamine delle verdure in foglia e alle proteine del latte e dei formaggi, sembra quasi naturale…
In questo periodo dell’anno privilegio tantissimo la verdura, ho voglia di stare all’aperto e di praticare attività aerobica, e la pizza ha un suo posto dedicato una volta a settimana, in genere più verso la fine… ma magari postandola oggi avete tempo per pianificarvela per tempo, anche se ci mettete davvero un attimo a prepararla, perchè anche se come sapete sono un’amante del lievito madre, anche il lievito di birra è capace di dare le sue piccole grandi soddisfazioni… <3
Io questa pizza con formaggi e spinaci piccanti l’ho letteralmente adorata
Tanto che l’ho fotografata in tutte le salse, e qui sul blog non riuscivo a decidermi su quale foto scegliere, e alla fine ho messo entrambe le pizze realizzate e le foto scattate (a proposito, quale avreste scelto voiiiii????)
Variate i formaggi, cambiate gli ingredienti a seconda delle disponibilità della vostra dispensa o frigo, ma lasciate spazio al verde, che è anche il colore della speranza e che di questi tempi (come sempre d’altronde) non basta.
Buonissima settimana, buonissima vitamina, buonissima pizza a voi.
Pizza con formaggi e spinaci piccanti
Ingredienti per x 4-6 persone (2 pizze di diametro 28 cm)
Per l’impasto
300 g di farina tipo 00
100 g di farina tipo Manitoba
100 g di farina tipo 1
15 g di lievito di birra
320 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d’oliva
20 g di zucchero
8 g di sale
Per il condimento
3 cipollotti
300 g di spinaci
40 g di spinacino
100 g di Asiago Dop
250 g di mozzarella per pizza
100 g di pecorino semi-stagionato
50 g di ricotta
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, peperoncino secco
Mescolate le farine in una ciotola capiente e praticate un buco al centro per far spazio al lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e cominciate ad impastare aggiungendo man mano il resto dell’acqua e successivamente lo zucchero e l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete in ultimo il sale.
Continuate ad impastare, e quando il composto comincerà a stare insieme trasferitelo sulla spianatoia infarinata e proseguite per 10-15 minuti fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico.
Ungete una ciotola capiente e ponetevi l’impasto a lievitare in un luogo tiepido fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora).
Nel frattempo lavate e mondate gli spinaci, scottateli 2-3 minuti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli bene e tenete da parte.
Lavate e mondate i cipollotti, tagliateli a fette di circa 8 mm e fateli stufare 5-8 minuti a fuoco dolce e una capace casseruola antiaderente o in un wok. Aggiungete gli spinaci scottati, un pizzico di sale e il peperoncino secco, e saltateli a fuoco vivace 5-8 minuti. Tenete da parte.
Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l’impasto in due parti uguali, formate delle palle un po’ schiacciate e posizionatele sue due teglie da 28 cm ciascuna (o sulle teglie del forno) unte con un cucchiaino di olio d’oliva. Stendete la pasta con le mani leggermente unte con olio d’oliva, fino a raggiungere i bordi delle teglie, fate riposare ancora 15 minuti in un luogo caldo e stendete di nuovo, molto delicatamente, con la punta delle dita, schiacciando leggermente in modo da formare i bordi della pizza.
Condite la pizza spennellandone la superficie con un cucchiaio di olio, e farcitele con i formaggi duri grattugiati. Infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti o fino a completa doratura.
Estraete le pizze dal forno e aggiungete gli spinaci ripassati, la ricotta a fiocchetti, le foglie di spinacino e ancora poco olio a piacere. Servite subito.
Manu Lupi
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh buon giornoooooooooo!
Madre sta ad accendere il camino ahahahah, giusto così per dire…..
bellaaaaaaaaaaaaa!!! questa pizza quiiiiiiiiiiii!!!!
C’hai ragione,… io inizio a vedere gli alberelli fioriti e ad individuare le mie ”vittime fruttifere” ovvero identifico gli alberelli che mi daranno i primi fruttini per inaugurare la stagione dei vasetti… (quindi sono già in versione segugio puntando ciliegi e i prugnetti, quelli dalle susine piccole piccole…) Noto che anche il biancospino, sta iniziando ad aprirsi alla nuova stagione e veramente pure il mio albicocco in giardino…
A me il verde piace sempre.. cioè lo trovo meraviglioso in natura in tutte le stagioni, pure d’estate, quando in realtà sono i colori caldi a padroneggiare, la punta di verde del bosco ombroso è bellissima… Per non parlare della cucina, che in tuuuuuuuuutti i mesi dell’anno ce sta una nota di verde, dai piselli d’aprile alla verza di dicembre, passando per le bietole e appunto gli spinaci…. io lo adoro… in tutte le sue sfumature… quello militare striato di viola dei carciofi .. bellissimo… e poi fa tanto tanto tanto bene!
Okei! come al solito parlo a vanvera!
Pure io ho voglia di muovermi e anche la pratica dello yoga segue le stagioni passando da una pratica più introspettiva invernale ad una più energetica e detossinante primaverile (detox non significa dimagrante ben inteso, quanto di aiuto a quegli organi (leggi fegato in primis , ma anche stomaco e reni) che si trovano a dover lavorare maggiormente per migliorare la digestione, l’eliminazione e soprattutto mantenere l’intestino in buona salute che è importantissimo per il sistema immunitario! … Se non tirasse il vento a ventimila nodi starei sempre fuori e faccio ogni giorno il mio passeggio quotidiano….
Bene.. veniamo a sta pizza… mi ispira un sacco e ce la vedrei bene anche con un mix di erbe amare… o di erbe di campo, oppure un mix di bietoline e cicoria… (l’amaro, aiuta un zacco il fegato nel detox! ;) ) tuuuutte verdi! :) …
Io da poco ho scoperto una roba buonissima che, come sempre succede da me, già non riesco più a trovare… una robina fermentata buona Ross, buonerrima…. ma poooooooooorca boiaaaaaaaaaaa… adesso la trovo solo ”ai gusti vari”, invece a me piace bianco, naturale che poi io lo smanovro come voglio… Vorrei mandare una mail all’azienda per chiedere se fanno spedizioni, ma non credo perché per quelle cose ci vuole il camioncino frigo… ufff… però a me la faccetta non manca, quindi hihihi.. una mail si può sempre spedire! ;) …
Bene… credo di aver detto un sacco di scemenze, come solito faccio io… comunque, sta pizza qui ce provo a farla, se il forno non mi abbandona (perché lo sportello mi si blocca e non mi si apre bene… ), visto che è col lievitino di birra.. .<3 …
Tu però nun te aerobicizzare troppo che poi in estate te cala la pressione.. cerca de (sos)tenenrti! <3 eh!?…
Un super bacio…
ehm.. per la fotina io mi sa che voto la seconda, ma solo perché la foto fetta è ribaltata e si vede dentro ed inoltre la pizza è tutta unita, tutta tonda dentro il piatto (vicina vicina vicina).. e mi piace molto come si vede il telino.. nella foto due… Però son belle entrambe… e nella prima c'è uno spinacio meraviglioso, quello centrale, che ha delineata la ventura centrale ed è adagiato come in una posa di danza….
Grazie per aver condiviso questo pezzetto di bellezza oggi che è grigio…
sei un sole tu, oltre che un cuore…
una stretta fortissima
Manù
rossella
Ahahah oddio che meraviglia il camino (a marzo pure, poco male! ;))
Nono, non mi aereobicizzo troppo, anzi! Però mi sfogo ora che appunto col caldo CIAONE XD
Sai una cosa? Anche io preferisco la seconda anche se per la cover della rivista hanno scelto la prima… Che però è un po’ diversa dal solito e ha gli spinaci e le “bolle” più belle (a sbirciarle di taglio nella fetta a sinistra.
Che bello leggerCI di lunedììììì
Virginia
Le tue foto mi piacciono sempre un sacco, ma devo dire che la primavera ti dona particolarmente <3
rossella
Ma grazieeeee!!!! Pensa che per anni ho avuto il complesso di non essere abbastanza creativa nella primavera… Ora in effetti “mi piace di più”! <3