Buongiorno e buon lunedì!!!!
Ultimamente mi sento particolarmente gasata perché sto postando varie ricette “salate”.
E’ un mio vecchio rovello, diciamo una piccola “coda di paglia”, questo dei post dolci, perché in effetti, qui, a volte, la cucina del relax, quella “a occhi chiusi“, è quella lì. Uova farina latte burro e zucchero. O miele. Magari frutta secca (a volte anche fresca!), spesso cioccolato…
Ed è vero sì, mi piace fare (e mangiare! ;-P) dolci, ma in questi anni ho sviluppato un amore molto più ampio per la cucina, da quella della tradizione a quella più naturale (e in un senso più esteso anche salutare, forse come stile di vita più che proibizioni, in generale…), a quella più semplice, o rustica, o ruvida…
In ogni caso, complice la codina di paglia di cui sopra, l’amore viscerale per la patisserie maison, e il mio solito vecchio vizio di cucinare un dolcino, appena ho un attimo di tempo, quando cucino e pubblico qui sul blog ricette di pane , pasta, carne pesce, uova e verdura, mi ritrovo particolarmente contenta, forse anche come un piccolo specchio di quanto questo luogo mi abbia “cambiata”, se vogliamo formata, nel tempo…
Poi, se da un lato c’è quello che arriva nel tempo, dall’altro c’è quello che resta dal tempo: parlo dei ricettari di casa, delle ricette di mamma, delle mie zie, delle nonne, che la mia piccola esperienza, o anche l’umore del momento, “arrotondano” o “impennano” un po’, ma sempre partendo da quel porto sicuro che è il quaderno in carne e ossa, o meglio carta e penna, che si trova nella cucina di casa accanto alla TV…
Da quel quaderno, per le ricette a base di carciofi che ho realizzato questo mese per Fiorfiore in Cucina Coop, arrivano, un po’ “acconciate” a mia immagine e somiglianza ma sempre partendo da lì, sia le tagliatelle che vedete nella prima foto e di cui vi lascio la ricetta, sia lo sformato di carciofi.
Semplici come sono semplici i cibi di casa, e buoni buonissimi esattamente come solo loro sanno essere…
Tagliatelle con i carciofi
Ingredienti per 4 persone
500 g di tagliatelle all’uovo
3 carciofi
2 spicchi d’aglio
3-4 cucchiai di panna fresca
1-2 rametti di prezzemolo
40 g di mandorle a lamelle
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, limone per non far annerire i carciofi
Pulire i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliarne la sommità, liberarli dal gambo e dalle relative foglie e mondare e poi tagliare i gambi a rondelle di circa mezzo centimetro l’una.
Man mano che si procede, bagnare i carciofi con qualche goccia di limone per non farli annerire. Tagliarli poi sottili, tenerne da parte 3-4 cucchiai, poi far ammorbidire i gambi tagliati a rondelle insieme ai due spicchi di aglio interi in una capace padella antiaderente o un wok insieme ad un filo d’olio per 5-8 minuti; aggiungere i carciofi tagliati sottili, salare e procedere nella cottura a fuoco medio basso, rimestando continuamente, a pentola coperta, per altri 5 -10 minuti o fino a che non sono morbidi, aggiungendo se occorre poca acqua calda, e aggiungendo solo a fine cottura la panna.
Nel frattempo, in un padellino, friggere in olio d’oliva i restanti carciofi, scolare, passate su carta assorbente e salare.
Tostare per un paio di minuti le mandorle in un padellino e tenere da parte.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle, trasferirle nella padella contenente i carciofi e mantecarle delicatamente.
Servire insieme alle mandorle, i carciofi fritti, il prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento.
Emanuela
Ciao meraviglia…allora scrivo dal telefono e spero vada tutto bene, cioè casa vaniglia accetti il commento cellulare cellulotico…
Fai bene benizzimo a cucinare, mangiare e postare anche ricette salate, perché a volte servono.. (tipo io venerdì son venuta qui proprio alla ricerca di una ricettina carnivora, nella fattispecie l’osso buco…poi non l’ho trovato e son passata dalla Mari, dalla Jul’s e da Lauretta di ricette-vicende, scivolando anche dalla Gabi …vara i giri per un oss… ahaha) …
È bella questa tua crescita culinaria che poi è un po’ anche nostra, perché noi seguendo te impariamo, scopriamo, proviamo, assaggiamo… tutto.. Lo dicevo a cuore qualche giorno fa che io grazie a te sono riuscita a mollare la presa (un po’) e a tentare l’assaggio e ad avvicinarmi con meno paura ai cibi, sia quelli particolari ma soprattutto quelli che a me facevano più paura (leggi burro tra le righe … e ovetti e dolci…e….tu sai)…
Io adoro i carciofi ed affonderei volentieri il cucchiaio in quello sformato…ORA LO FAREI DAVVERO! Ma per ora mi “accontento” delle tagliatelle…
Madre sta sferruzzando accanto a me e quindi ti penso doppiamente…ahaha.
.viva i ricettari di carta ma viva anche i blogghini come i tuoi che sono una sorta di ponte tra cuori lontani…
Un bacione enorme…
Cmq i dolcini sono sempre ben accetti… io ieri ho fatto la tua torta di farina di castagne e mandorle …vedi mo’..
Ti voglio bene meraviglia mia..
Manù
Rossella
Manù <3 <3 <3
Ma mi dici come farei senza di te? Senza chi li attraversa, questi ponti per i cuori lontani?
Grazie grazie grazie ed è come se mi avessi letto nel pensiero, perché stavo meditando da un po' di fare l'osso buco... ci credi???? Sei un tesoro tu. :-*
Emanuela
Ma dici veroooooo?
Che tu me fai l’ossetto? Che poi se è come il polpettone del Librino mandorle io, io…oooohhh meraviglia delle meraviglie…
Sarebbe sicuramente meno divertente senza sta scema dai capelli rossi… io sinceramente senza “vaniglia” non so come avrei fatto e come farei, soprattutto senza TE … e non smetterò mai di dirlo..
Settimana scorsa a casa di cuore ho fatto una crostata con la marmella di more…che ridere.. “Manu facciamo una crostata assieme prima che parta di nuovo?” “Va bene”… morale della favola non solo HO FATTO IO LA CROSTATA mentre l’assistente prendeva solo appunti e mi distraeva chiedendomi un sacco di cose, ma ho portato pure la teglia io… aaaaaaahhhh che ridere…Lui ancora deve fare una ricetta del Librino che gli hai firmato..sarà il prossimo pomeriggio di lavoro culinario assieme lo so già…
Ti voglio bene…
Buona serata..
A marzo ci VEDIAMO? Daaaaaiiiii che lo porto… (ahaha come se guidassi io!)..
Manù
Rossella
Sì, PORTALO VA’.
A marzo. Non vedo l’ora <3
emanuela
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii… <3 <3 <3
ti A-DO-RO….
TI AMO… DI PIUUUUUUU..
Manù
Ilaria (Campi di fragole per sempre)
Si senza dubbio potrei impazzire per queste tue ricette!!! :) Così buone, ricche e allo stesso tempo semplici.
Sempre bello passare un pochino di tempo qui da te :)
Rossella
Anche per me è sempre no bello ma bellissimo riceve tue visite qui…
Mo’ ricambio, mi va troppo! ❤️