Buongiorno a tutti e buon lunedì d’agosto!
Che fate?
Ditemi che siete in vacanza… <3
Io un po’ a pezzi e bocconi ma in questa settimana per fortuna i ritmi sono ancora abbastanza “morbidi”, diciamo. E ad ogni modo accendere il forno o i fornelli comincia a costare meno fatica, da queste parti, che almeno qualche grado in meno lo abbiamo guadagnato.
Sete, quella sempre tanta. Parla una che beve come un cammello, ha sempre bisogno di frutta e verdura, e ha passato le ultime due settimane tra mare, campagna, ancora qualche scatto qua e là (che non se po’ sta senza fotografa’ ;)), mai separandosi dal trend del momento (mio, o così almeno mi piace dire): lo spruzzino di acqua termale!
Sì perché la pausa serve anche a pensare un po’ a sé. A “prendersi cura”.
Quindi oggi “ricette di bellezza” (o almeno per come le intendo io!), e idratazione alla enne: acqua vitaminizzata e smoothie.
Le ricette sarebbero quelle di Fiorfiore in Cucina Coop di agosto di un anno fa (agosto 2017), ma io all’epoca ero in piena migrazione sito, e mi sono persa per strada un po’ di pezzi.
Allora recupero quest’anno, con due preparazioni semplici semplici ma che sono in perfetta sintonia col mio stato “nutrizionale” del momento, almeno nelle giornate più calde: acqua a go go e frutta e verdura fresche, perchè secondo me ok le creme, ok le acque termali, ok gli spruzzini, ma quello che ci fa bene ciò che mangiamo è ineguagliabile…
Allora andiamo con la vitamina contenuta nella frutta e con il licopene del pomodoro (anche lui ricchissimo di vitamina, e poi con tanta acqua e ghiaccio, che se non beviamo d’estate… ;)
Poi in settimana se ce la faccio vi posto anche una ricettuzza del menù di agosto di Fiorfiore di quest’anno, così avete un quadro completo di quello che combino ai fornelli ;)
Allora intanto queste due:
Smoothie pomodoro fragole e pepe
Acqua aromatizzata kiwi limone e menta
Smoothie pomodoro fragole e pepe
Ingredienti per 4 persone
400 g di pomodori maturi (qualità Costoluto fiorentino o genovese o perini)
500 g di fragole
2 limoni (il succo)
12-16 ghiaccioli
acqua ghiacciata (facoltativa
Lavate, mondate e tagliate i pomodori a spicchi (privandoli dei semi se sono molti e grossi).
Lavate, mondate e tagliate le fragole a metà e versatele insieme al pomodoro tagliato in pezzi nel bicchiere del frullatore o del blender (tenetene a piacere alcune da parte per finire). Aggiungete il succo di limone, i ghiaccioli, una buona presa di pepe e frullate in più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido. Aggiungete poca acqua ghiacciata all’occorrenza per regolarne la consistenza.
Servire subito con le fragole messe da parte e ancora un pizzico di pepe macinato al momento.
Acqua aromatizzata kiwi limone e menta
Ingredienti x 4 persone
1 l di acqua di cocco
3 kiwi
2 cucchiai di zucchero di canna in cristalli (facoltativo)
1 lime non trattati
1 manciata di foglie di menta
Versate l’acqua di cocco in una brocca e scioglietevi lo zucchero di canna mescolando con un cucchiaio.
Sbucciate e tagliate i kiwi a fette di 2-3 mm e riuniteli insieme alle foglie di menta nella brocca contenente l’acqua di cocco.
Riponete in frigorifero, coperta, per almeno 4 ore prima di consumarla.
emanuela
Ma buongiorno bellezza…
miiiiiii quanto fa anni 80 la fotina smooooothie… no? a me ridà.. un pochino…
allora diciamo che io per ripigliamme vado con un menù invernale ahaha.. tipo frutta secca a randa-palla,parmigiano o pecorino grattugiati sulla pasta (con annessa frutta secca viscino viscino),yogurt bianco intero a merenda tutti i giorni, pane ricco mi ci ficco (perchè se non è ricco con funzione richiappante non va bene), pappa reale (perchè nun basta la pappa normale)..pesce azzurro..grassi buoni, salmone e via discorendo … ahahah… paro paro all’acquetta de Vaniglia…(senza nulla togliere alla ricchezza e bontà delle tue acquette, ma io so che tu sai come sto .. cioè ci intendiamo e quindi tu approvi anche il mio di trend del momento, vero? <3).
Brava si…prenditi cura di te… con gli spruzzini, con le foto,con gli sferruzzi,con le letture e pure con gli incontri ;) :P ..con tutto quello che ti fa bene e TI CURA A TE…
pooooooi ehm.. perchè tu per caso hai smesso di usare il forno sti giorni???? no perchè qui tra una roba e l'altra ahahaha.. che poi dico io…se i gratinati non si fanno in estate quando tocca farli??? eh… giusto??
Bene comunque io ero capitata qui per un cakino (piccolo cake) gluten free che oggi arriva la combriccola musicante di mio fratello ed una di loro è intollerante al glutine,dice e quindi per la colazione le preparo un piccolo cake con farina di riso (chissà quale), mentre per il resto della truppa faccio la crostata normale,cioè con farina normale…e poi qualche pomodoro al forno dato che ci sono…hihihi..
Ovviamente e per fortuna non alloggiano qui anche perchè sono in 5,più mio fratello 6, e quindi sarebbe tipo accampamento , ma vanno su a casa dei miei nonni che non ci sono più al PEGLIO dove è nato babbo e provano nella stanza che mio fratello ha allestito per l'occorrenza, e quindi si gestiranno da soli, però come comitato di accoglienza qualche dolcettino…
Ecco…o' ti lascio che sennò mi sale il caldo per accendere il forno.. ahahha..
Ieri comunque ho fatto il tuo super pane quello ai 5 cereali di mamma (dove io nella dose dei 5 cereali ho mixato le mie farine da finire) e la brioche al latte d'avena quella che tu hai fatto col lattuzzo d'avena fatto da te..mio Dio che gusto impastare che mi da….
Il prossimo è il tuo pane.. quello con fichi e noci… <3 ..
ti voglio bene cuore…
ehm ehm ehm..
ciauz..
Manù