Una delle invenzioni estive è stata questa frolla, una specie di guizzo mentre elaboravo un servizio tutto dedicato alle pesche per un numero di Ci Piace Cucinare di qualche mese fa: ero lì tranquilla e beata che pensavo di fare una normale frolla ripiena di mezze pesche “accoppate”, non saprei come meglio descrivere a parole la cosa, quando in un raptus “alla Vaniglia”, dovuto forse ad un sacchetto di amaretti aperto e che a tutti i costi dovevo fare fuori, ecco che arriva il matto: gli do una frullata e lo aggiungo alla frolla.
La cosa aveva un suo illustre precedente eh (e confesso che ogni volta che inserisco gli amaretti da qualche parte in forma di raptus e polvere sbriciolate, il risultato è per me sempre estasiante), ed è questo, spero davvero che ve la ricordiate perché non solo è abbastanza fresca, cioè di un anno fa, ma è pure buonissima: la mia torta morbida con melone yogurt mandorle e amaretti della scorsa estate.
Insomma partendo dalla torta “melonata”, e passando per la crostata “accoppata”, ho dato una tartina di là, un’aggiustatine di qua, ed è nata questa crostata con frolla amaretti e confettura di pesche che è diventata un vero must in casa, ed ora, ovviamente, non vedo l’ora di sapere con cosa l’abbinereste voi (io vi direi subito prugne e cannella! ; P
Confesso anche che sono arrivata a prepararla con delle quantità di zucchero davvero misere (nella frolla, considerando il dolce degli amaretti), tanto da definirla nell’ultima versione (in cui avevo spudoratamente messo solo 10 grammi di zucchero! ;)), “crostata pane e marmellata”, e che ora posso dire serenamente di aver raggiunto la quantità ideale: partite con 30 grammi, diminuendo fino a 20 e aumentando fino a 40, massimo 50, se la crostata vi conquista (come speroooo) e la vorrete rifare, a seconda della confettura che userete, perché in generale le confetture d pesche confezionate sono un tantinello dolci mentre quelle homemade lo sono un po’ meno.
In ogni caso FATELA!
E nel qualcaso, battete un colpo qui, che mi fate felice.
Buon té delle cinque un po’ passatello e e buona crostata a tutti! :-*
Crostata con frolla agli amaretti e confettura di pesche
ingredienti per uno stampo da 22 cm circa
Per la frolla
200 g di farina tipo 00
50 g di amido di mais
100 g di amaretti tritati molto finemente
125 g di burro freddo a scaglie
2 uova
30 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
Per il ripieno
un barattolo di confettura di pesche
Preparate la pasta frolla lavorando velocemente lo zucchero con il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale fino ad avere un composto simile a briciole. Aggiungete le uova e la farina precedentemente mescolata agli amaretti tritati e all’amido di mais.
Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo e che sta insieme. Trasferite su di un piano leggermente infarinato, dividete in due parti uguali e date a ciascuna una forma sferica e leggermente appiattita; coprite con pellicola per alimenti e trasferite in frigo per circa un’ora.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Riprendete la frolla e stendete ciascun panetto su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite con uno dei dischi di pasta ottenuti uno stampo per crostate di 22 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Bucherellate la base della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la confettura.
Stendete il resto della frolla su un foglio di carta forno. Tagliatela in striscelarghe circa un dito e costruite con queste un graticcio sopra la confettura. Sigillate bene i bordi e fate cuocere per circa 35 minuti o fino a doratura nella parte medio-bassa del forno. Sfornate, fate raffreddare e servite <3
Emanuela
Oddio meraviglia mia…
Questo è il dolce finale di una giornata in cui sono stata tesissima che mi ha estenuata tantissimo in termini emotivi e, ovviamente in maniera direttamente proporzionale, anche fisici.. e tu, come sempre sai fare come SOLO TU SAI FARE.. arrivi, senza sapere niente tu scrivi… e scrivi/racconti di una crostata… a me , oggi.. con quegli amaretti lì, la confettura di pesche che ho fatto appena settimana scorsa… Tu e i tuoi raptus alla Vaniglia che adoro e che ti fanno creare cose meravigliose… hai un gran dono cuore mio….
Grazie…
Ovviamente amaretti nella lista della spesa di domani.. <3
Chiudo il pc contenta..
Le foto sono meravigliose, la crostata perfetta…
Buona notte.
Manù.
ps: lo sai si che io quella torta lì la declino con le mele sempre vero?
<3
rossella
Eccomiiiii! Cioè anche eccotiiiii!!!
Senti ma lo sai che io oggi avevo un irrefrenabile bisogno di postare? Ed ero troppo incasinata da non riuscirà a fare tutto ma ad un certo punto mi sono detta « Rossella qual’e la tua priorità? ».
Il post ;-P
Quindi raptus numero due e mi sono messa a scrivere. E che bello che è arrivato il tuo commento serale, così, prima di chiudere il pc. Come mettersi il pigiama ;)
Nico
Da provare di sicuro!!…solo una precisazione, sugli ingredienti indichi due uova ma sul procedimento parli di un uovo…mi fai sapere? Grazie
Rossella
Ciao Nico! 2 uova A TUTTA BIRRA! Confermato e corretto! ;)
Grazieeeee
Elvira Di Federico
Toc toc 😊😊😊, arieccomi a casa tua cara Rossella per portarti una fetta della tua/mia crostata di amaretti che sono tra i biscotti secchi che a casa mia non mancano mai e allora presto fatto: letta la tua ricetta e in un attimo(faccio per dire😏) l’ho preparata. Sono stata indecisa fino all’ultimo su che confettura usare: prugne e cannella o semplicemente pesche? Alla fine, solo perché mi è piaciuto di più il giallo delle mia confettura di pesche, l’ho farcita con questa ma la replica, che sicuramente seguirà, sarà con il ripieno di confettura di prugne e cannella. Ohhh che ti devo dire cara Rossella? L’ho tagliata che era ancora tiepida e siamo già a metà crostata: che dici ci arriverà a domattina🤔? 🙊🙈🙊🙈. Mahhh….
rossella
Elvira buongiornooooo!
Ieri ero in viaggio e riesco a rispondere solo ora!!!!
C H E B E L L O !
Sono strafelice di sapere che l’hai già provata 😍
E che vi è piaciuta e che la rifarai (anche in versione prugna-cannella!
Ah che scena avevo dimenticato di dire che con questa potrebbe starci bene lo zenzero… a chi piace… nello specifico mai provato in questa ricetta ma mia mamma fa una confettura di pesche e zenzero da impazzì’…
Buona domenica!!!
Elvira Di Federico
Purtroppo le mie cavallette non amano lo zenzero se no… Comunque che bella idea “🍯🍑pesche e zenzero” mi piace👍🏻! Ringrazia la mamma dell’ideuzza che ha suggerito: l’anno prossimo due ✌🏻barattolini di confettura di pesche e zenzero me li preparo molto volentieri e guai a chi me li tocca🤭☺️. A te un grazie grande grande per tutte le belle cose che mi insegni; siamo distanti in realtà, ma nonostante ciò mi arriva la tua premura, la dedizione e la generosità come se fossi qui vicino a me, “la mia vicina di casa”. Grazie 😘
rossella
Elvira… “la mia vicina di casa”… 💓❤️♥️
Mamma ti avrebbe appioppato subito i suddetti vasetti fatti con le sue manine magiche!!!
A te un grazie grande perché mi vieni a fare compagnia qui sul blog, che per me è proprio casa… a volte mi sembra come ci stessimo attardando sul pianerottolo… un abbraccio grandeeee!!!
LaRicciaInCucina
Ricordo ancora quando ti scrissi che avrei atteso con trepidazione la tua ricetta della frolla con gli amaretti – ne parlasti nel tuo post dell’ Hokkaido che ancora mi viene in mente quando sento parlar di “morbidezza” in generale – e poi… guarda qua… ancora un po’ e me la lasciavo sfuggire.
Ma veniamo a questa crostata così meravigliosamente “rustica”, di casa! Mi intriga tantissimo. Per me le crostate è così che devono essere. Forse perché per me sono la tipologia di torta da coccola… fatte da mani di casa…sporcandosi le mani di burro, farina, zucchero e uova e, da oggi, amaretti sbriciolati!!!
Dato che qui in Piemonte vanno molto le pesche ripiene… io ci vedrei benissimo anche una bella confettura di pesche, cacao e rum…ché con gli amaretti ci vanno a nozze.
Mi piace moltissimo la tua scelta di ridurre lo zucchero.
Sa’ la devo provare!!!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
rossella
Giovanna mi hai dato uno spunto pazzesco!!!
Pesche cacao e rum! Tutto nella confettura? Tu l’hai mai fatta? Che ficooooo ora altro che pulce nell’orecchio mi hai messo!
Grazie!!!
LaRicciaInCucina
Esattamente! Tutto nella confettura. Fatta dalla mia mamy :-)
rossella
Dimmi che c’è nel tuo blog. La CONFETTURA 😅
Sennò metticela te lo intimo! ;-P
Giada
Ciao! Posso mettere lo zucchero di canna? Sempre 30 gr?
Giada
Scusaaa! Aggiungi un’altra domanda: posso sostituire la farina con quella di tipo 1?
Rossella
Eccomi Giada!!!
ASSOLUTAMENTE sì entrambe le modifiche!
Zucchero pari peso se è di canna in cristalli, io metterei 10 g in più se è quello integrale. Nel primo caso gli darei anche una frullatina nel cutter per renderlo più fine ma secondo me non è fondamentale ;)
La farina tipo 1 io LA ADORO. Mi fai sapere come viene??? ❤️❤️❤️
Giada
Ciao!! Appena sfornata!! Il profumo è buonissimo! Sicuramente sarà incredibile! Io messo marmellata di arance amare e gocce di cioccolato!
Graziee
rossella
Grazie Giada,
Grazie mille per essere venuta a dirmi del risultato, sono così contenta !!!
Adoro la marmellata di arance con il cioccolato, la proverò anche io così!!!
❤️❤️❤️