Tra i sette miliardi di cose, ricette, fiori frutti e città rimasti in sospeso questa estate (non a caso un cestello di fragole campeggia a inizio post ed io, tignosa, non l’ho voluto sposta’ ;-P), c’è una collaborazione a cui tengo parecchio e di cui volevo parlarvi.
è dunque ora di sdoganare ;-P
Si tratta di contenuti culinari che svilupperò per canali diversi dal mio sito o altri canali miei vari, nel senso che andranno dritti-dritti nello spazio social della committenza, e in più il loro “formato” è abbastanza insolito rispetto alla mia adorata zona di comfort costituita dall’immagine “ferma”: la fotografia. Non li troverete dunque qui, tendenzialmente, anche se con questa prima ricetta, che ho letteralmente adorato, ho pensato di presentarvi tutta l’operazione, ovvero un pacchetto di ricette (ma che dico ricette, VIDEO-RICETTE!) che sto mettendo a punto con i prodotti del Caseificio Comellini.
Sicuramente alcuni di voi li conoscono già: si tratta di una realtà casearia circondata dalle colline di Castel San Pietro Terme, al confine ideale tra l’Emilia e la Romagna, che produce due linee di formaggi, una tradizionale ed una senza lattosio. Immaginate la mia contentezza quando mi hanno chiesto di realizzare delle ricette ad hoc con i loro prodotti (e il mio panico quando ho realizzato che l'”output” era video e non foto…).
Anzi, cosa dico video, peggio ancora, REEL, ovvero quei brevi video attraverso i quali su Instagram rappresentare, almeno nel mio caso specifico trattando food, in massimo 30 secondi, una ricetta sana-sana.
Superato il panico iniziale dovuto perlopiù alla consapevolezza della mia prolissità verbale, fotografica e men che meno video, ho deciso di accettare, ed è da circa un paio di mesi che volevo presentarvi non solo il Caseificio, ma anche la prima di una serie di ricette a firma della sottoscritta che troverete sotto forma di Reel, appunto, sul loro canale Instagram.
La buona notizia, nonostante le fragole diventino improvvisamente assenti nella parte centrale dell’estate, è che ad agosto in alcune zone come il Trentino-Alto Adige, possiamo ancora trovare una varietà di fragole tardive (e in effetti c’è un momento, che è esattamente questo, in cui ritornano brevemente a fare capolino anche nei banchi del supermercato). La seconda buona notizia è che la ricetta è adattabilissima anche ad un bel mix di frutti di bosco, che adesso letteralmente impazzano, magari sostituendo l’aceto balsamico con uno o due cucchiai di buon miele; anche se che ve lo dico a fare fragole e aceto balsamico SPACCANO ;-P
Il colpo di genio, so che non dovrei dirlo io ma sono così orgogliosa di questa “alzata di ingegno” (come si dice dalle mie parti anche se non è propriamente un complimento! ;)), è la totale sostituzione del burro del crumble con lo Squacquerone di Romagna DOP : io ho usato quello tradizionale ma non vedo difficoltà nell’uso anche della versione senza lattosio, unica accortezza nella realizzazione è di “pizzicare” il crumble brevemente e non troppo a lungo affinché l’impasto non inizi a collare.
Il risultato finale, ovvero fragole + scquacquerone al posto del burro + aceto balsamico al posto dello zucchero di condimento delle fragole, è davvero interessante e a mio parere buonissimo (me lo sono mangiato tuttooo!).
Fatemi sapere, qualsiasi frutto abbiate la fortuna di usare, cosa ne pensate!
Ah, che scema dimenticavo! Il REEL! Lo trovate cliccando QUI
Mi raccomando “mi piace”, condivisioni e commenti a tutto spiano, vi voglio carichi! ;-P
(e poi su IG vi spiffero quando compariranno i prossimi ;))
PS. per la ricetta “scritta” del crumble con squacquerone e aceto balsamico invece basta scorrere giù infondo <3
Buon lunedì e buona settimana a tuttiiiiii! <3<3<3
CRUMBLE DI FRAGOLE CON SQUACQUERONE E ACETO BALSAMICO
Ingredienti per 4 persone
800 g di fragole mature ma sode
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena DOP
2 cucchiai abbondanti (circa 100 g) di Squacquerone di Romagna DOP Caseificio Comellini
150 g di farina tipo 0
80 g zucchero di canna
Lavate, mondate e tagliate le fragole in 4 o 8 spicchi a seconda della loro grandezza, disponetele in una pirofila che le contenga di misura e aggiungete 2 cucchiai di aceto
balsamico di Modena DOP. Mescolate bene.
Preparate le briciole mescolando farina, Squacquerone di Romagna DOP e zucchero, “pizzicando” brevemente l’impasto prima con una forchetta e poi con la punta delle dita (non mescolate troppo l’impasto per non rischiare che diventi colloso).
Disponete le briciole allo squacquerone sulle fragole, e infornate per 25-30 minuti a 180°C.
Servite una volta intiepidito (o a temperatura ambiente) con un cucchiaio di squacquerone a piacere.
Emanuela
Oh, meraviglia mia….. <3 io non ti dico come sto in questi giorni che è meglio, però…. tu cuore mio mi (ri)sollevi così tanto da farmi volare…
Appena mi ripiglio provo.. promesso (se trovo ancora le fragole ahaha… )
Felice io per te davvero…
Oggi son breve, non sono in forma..
Ma torno…
Ti voglio bene…
Manù
ps: vado a vedere se riesco a non far danni sugli altri canali, che tu lo sai io quanto sto impedita!
LaRicciaInCucina
Porca paletta, mi sono assentata un po’ e quando mi decido a tornare trovo un sacchissimo di post interessanti e, soprattutto, leggo tantissime novità per te.
Ma che bello! Tanto fermento, qui. Sento un’ aria frizzantina come quella che si sente adesso, la sera, qui in quel di Torino.
Sono tanto felice per te.
E che scrivere di questo crumble? A me l’ idea di utilizzare lo squacqueraus pare una figata pazzesca!
A presto
Rossella
Raaagaaazze buongiorno!
Uh Manù ma come stai oggi? Il freschetto dalle tue parti rivierasche è arrivato? Non farmi stare in pena co’ ste 4 righe di commento, che oggi gmail manco ti ha schedata (come al solito) tra i “commenti che sembrano pericolosi” 😜💕 tvb
Ciaooo Giovanna! Eh ma tpure tu non scherzi: i KRUMIRIIIII, sei pazza? (arrivo)
Per l’aria frizzantina credo dipenda dalla rinascita dopo lo shock da caldo di questa estate (e dal fatto che stanno per arrivare i miei mesi del cuore ❤️❤️❤️
(e sto industrissimo con i post, nel senso che ho accumulato un po’ di robe ultimamente… ;))
A fra poco da te!