E’ quasi buio ormai, e quasi Natale.
E’ uno di quei tramonti freddi e secchi, celesti e rosa, e di quelle giornate belle che chi è super sensibile alla luce guarda di sottecchi con un mezzo sorriso ebete e si dice (lo sa!) che ormai le giornate possono solo allungarsi.
Sì, inizia l’inverno, arrivano finalmente le feste, ma io è sempre così, ormai sono anni che penso che da oggi in poi si cammina veloci verso la primavera del nuovo anno… ;-)
Sono a casa dai miei.
Mamma cucina ed io partecipo, ma solo lateralmente (un dolcino, un risotto, magari un antipasto, ma così, per distrarmi, per rilassarmi…).
Mi godo il freddo (e poi, rientrando a casa, il caldo), un po’ di frenesia prenatalizia, gli ultimi preparativi, il guardare da fuori la cucina e l’idea di non mettere la sveglia per qualche giorno.
Mi preparo a ricaricare le batterie e penso alla primavera che verrà, a quelle strisce rosa nel cielo che domani saranno uno o due minuti più avanti e così via, e vi auguro le vacanze che sognate, calme (o anche frizzanti!), negli affetti, e con il tempo magari di cucinare rilassati e con la testa per aria tra una tazza e l’altra di tè fumante, in attesa che arrivino gli amici, o di una camminata in montagna, o in compagnia di quel bel libro che da un po’ avete in mente di agguantare.
Vi mando un bacio mentre vi immagino intenti in cucina, o al freddo a cercare gli ultimi pensieri per le persone che amate, con le nuvolette di fumo che escono dalla bocca, i guanti bianco panna e le sciarpe di lana a righe, e vi auguro che queste feste siano stupende, o semplicemente esattamente come le avete desiderate…
In ultimo, ovviamente, vi lascio due o tre promemoria di ricettuzze che potrebbe piacervi realizzare in questi giorni (visto mai ;-P)..
Un abbraccio ENORME.
Rossella
Tortellini di magro di nonna Aurelia
Pasta reale in brodo
Salsina ai peperoni per il bollito di Natale
Chocolate crinkles cookies
“Amaretti” alle nocciole
Tartufi di cioccolato e cannella
Zimsterne
Torrone morbido con le mandorle di Avola
Pandoro ai fiori d’arancio con lievito di birra
Pandoro a lievitazione naturale
Pandoro al cacao a lievitazione naturale, tre impasti, e sfogliato al sale rosa dell’Himalaya
Dolce di Natale con Brandy e uvette
Panettone con Marron Glacés, vaniglia e cioccolato
Valeria
Buon Natale Rossella, e grazie per tutte queste idee!!!
rossella
Grazie Valeria… arrivo un po' tardi per ricambiare… ma non sai che piacere aver ricevuto il tuo commento il giorno di Natale…
È sempre un'atmosfera speciale in quelle fredde giornate di fine dicembre… a presto!
Anonimo
ecco Ross che anche oggi nel giorno del Santo Natale vengo qui a chiacchierare …
tutti saranno in preda allo smaltimento del pranzo … a casa mia è abbastanza normale, da quando siamo rimasti solamente noi, quindi non ci si è strafogati di cibo…è stato un anno faticoso e tu lo sai perché eri con me…anzi SEI, perché la fatica non è ancora finita…ricarica quelle batterie, rilassa lo sguardo in modo che la fronte sia distesa, chiudi gli occhi, stai in silenzio e GODI DELLE COCCOLE che solo un ambiente sereno come la famiglia può donare….
ne hai bisogno, te lo meriti cammina nelle NOSTRE COLLINE, respira quell'aria frizzante e secca del mattino che taglia il viso, ma che sa di pulito…
noi (cioè io si) ti aspettiamo più che mai, trepidante come un bimbo il giorno del suo compleanno che sa arriverà sicuro un regalo….
Buon Natale dolce Ross….
ps: caspiterina che ricette hai schiaffato.. ! l'unica alla mia portata so i tartufi…
Manu sempre più polpetta!
rossella
Ehi che belle parole, "ci chiappi" sempre alla grande tu…
E che scemetta, alla tua potata sono praticamente tutte, e comunque sappi che la pasta reale, ricetta di frontiera Marche-Romagna un po' come te e la Mari, è proprio una cosa perfetta e che si fa in quattto e quattro otto… :D