Mi sono resa conto solo oggi che lunedì ho scritto un post di cui non si capiva molto.
Nel senso che sì, siamo in partenza per le vacanza e presto anche qui sul blogghino chiuderemo almeno per un attimo i battenti (salvo appunto probabilmente disattendere tutti i propositi di silenzio stampa quando meno ce lo aspettiamo per eventuale irrefrenabile voglia di chiacchiere con voi), però insomma, la ricettuzza dell’insalata di lunedì scorso è solo la prima di una serie di tre!
Lunedì la prima, oggi la seconda, e se la connessione mi assiste anche nelle prossime 48 ore, venerdì la terza.
E allora sì che potremmo provare a dirci buone vacanze,e buona estate.
Intanto ecco, per la serie ricette estive e che si possono preparare per tempo o anche a rate (nel senso che le patate potete anticiparvele davvero quando volete), ecco la seconde delle tre prescelte tra le 8 del mini-ricettario del progetto Piatto Unico Casa Di Vita Despar di cui vi ho parlato nello scorso post: insalata di patate e spinacini con tonno ai semi di lino e vinaigrette alla senape.
Insalata di patate e spinacini con tonno ai semi di lino e vinaigrette alla senape
Ingredienti per 4 persone
300 g di tonno in scatola
300 g di patate novelle
600 g di spinacini
80 g di gherigli di noci
1-2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di succo di limone
2-5 cucchiai di senape
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale e pepe
Procedimento
1. Lessare le patate in abbondante acqua leggermente salata e privale della buccia.
2. Condire il tonno con un cucchiaio d’olio e i semi di lino, quindi mescolare bene.
3. Preparare la vinaigrette emulsionando la senape con il succo di limone e quattro cucchiai di olio.
4. Tagliare le patate a fettine e condirle con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e un pizzico di pepe.
5. Mescolare gli spinacini, precedentemente lavati e mondati, con i gherigli di noci, le patate e il tonno e servire insieme alla vinaigrette.
Anonimo
ciauuuuuuuuuuuuuu!
ti aspettavo al capolinea…. hihihiiii!
buonaaaaaaa…. oddio queste ricette son strafigheeeee! che poi uno ci schiaffa anche il salmone al posto del tonno.. o lo sgombro…. gnamm .. le patatine quelle piccole le adoro… son stata su da mio papà e ne ho cavate alcune.. Dio che belline quei rotondini piccolissimi e perfettissimi.. poi ovvio ci son pure le grandi e le rosse.. ma loro piccolissime.. che poi si mangiano pure con la buccia… anche sta qua Ross.. promossa! (come se ce ne fosse qualcuna da bocciare!) ehm.. scusa, ma se po' sape' dove te trovi che la connessione fa le bizze come il tempo?! hihihi…
Manu Manu!
Anonimo
che poi Ross perché dici che il post di Lune non si capiva? si capiva benissimo…. cioè se l'ho capito io… ! l'unica cosa che devi ASSICURARE è che OK LA VACANZA pure dal blogghino (salvo varie ed eventuali) ma poi da settembre torni, vero? cioè io come faccio, dove sproloquio, dove racconto le mie scemate,….. dove dove doveeeee?
e sai che ti dico.. spero che le "varie ed eventuali" ci siano e siano molte.. anche se.. siano più slow slow moooooolto slow, nel senso di meno stress.. che se poi non ci sta la luce perfetta a noi va bene uguale RIPETO A NOI VA BENE UGUALE (CAPITO!) l'importante è che ci sia TU, con il tuo CUORE, le tue ricettuole, anche sgraziate (che non lo sono mai), anche sbavate…..
TU – TU – TU -!
ecco adesso i barattoli di mirabelles bollono sul fuoco… io non avevo il vino sciccoloso e quindi l'ho fatta semplice semplice… senza la cannella… :)
Bacinooooo! Manuuuuuuuuuuuuu!
ioechiaramella
Che bella questa ricettina…io adoro sia patate che spinaci!
A presto cara Ros.
PS: ma una capatina a Senigallia la fai??? :-)
Anonimo
Chiariiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! mi sa che domenica faccio le tute tagliatelleeeeeeee!!!!!!!!!!!!! seeeeeeee!!!!
uhuhuhuhuuuuu
Manu Manu