Bene bene bene.
La scorso settimana ci siamo salutati (culinariamente parlando) con una ricetta sana, spartana, organica?
Ecco, oggi andiamo di superenergetico, un filino carico carico e non esattamente fitness!!!! ;)
Primo, perchè è lunedì, inizia la settimana e serve una spintarella in più per affrontare le giornate lavorative che abbiamo davanti (ehehhe, e per chi conosce il blog non è la prima volta: se infatti vi sentite ggiòvani questa è perfetta, ma se siete dei tradizionaloni, andate tranquilli col cake al caffè espresso, che sempre di ricetta dopante da lunedì mattina si tratta! ;)), e secondo, perché ormai ci stiamo abituando alle torte matte di Vaniglia, vero?
Dopo la torta al cioccolato al latte e fior di sale di mercoledì scorso, infatti, c’è questa, che segue in sostanza la stessa trafila:
- ingrediente ipercalorico stazionante in frigo o in dispensa;
- necessità di smaltimento-riuso;
- voglia improvvisa di cake
- impasto che nel suo “stadio crudo” ha un aspetto imbarazzante
- cottura accompagnata da stupore
Francesca
Quella sfocatura. Quel bianco latte che si confonde con il bianco sfondo. Amo.Punto Bacio Ross <3
Valentina
di sicuro da' tanta energia e buon umore! ci vuole!
Ely
Tesorooo! Ma che risveglio energetico, luminoso e soffice ci regali oggi! Complimenti di vero cuore.. sarebbe da assaggiare sicuramente, gustarselo proprio con soddisfazione!! Complimenti e un bacione grosso grosso! TVB!
rossella
*Fra: dici davvero???? Ma non starò "a esagerà"? Grazie pupa… ;*
*Valentina: sicuro!!!! Buon umore assicurato… XD
*Ely: grazie cara…. Un assaggino, sì, che una fetta in questo caso vale due… ;)
barbaraT @ pane-burro
IO.
SONO.
SERIAMENTE.
PREOCCUPATA.
no, ma davvero eh…
io oggi ho postato la ricetta del burro di mandorle fatto in casa. fai un po' te..
p.s. e quindi, very soon, torta al burro di mandorle con la ricetta della vaniglia-vaniglioide!
rossella
GIURO ufficialmente che non ci eravamo parlate!!!!! (barby ma ci frequentiamo troppo? O sono le scelluline grigie che ci accomunano?)
Ah, à propos, ho avuto un'idea… ;)
La casa sulla scogliera
Allora bisognerà davvero che inizi a scovare questo burro di arachidi… che a dire la verità non ho mai visto, in giro!
Deve essere una goduria!
Baci
Elli
Valeria
bellooooo! io confesso che il burro d'arachidi non lo amo alla follia, ma questo lo pinno lo stesso per quell'americanaccio di Jesse che si papperebbe peanut butter in tutte le salse e che appena l'ha visto ha strabuzzato gli occhi :DD <3 ho visto la catena <3<3 tu sei un tesoro! mò però devo farla? XD
Mela e Cannella
tesoro quella foto parla da sola non aggiungo altro è amore il mio!!! <3
isabella
e no! non ho fatto in tempo a commentare il post di ieri che già ce n'è un altro!!!! :D
allora, commento al post di ieri: sei BELLISSIMA!
e segnalazione: sul mio nuovo tablet il tuo blog non funziona bene…forse non è ottimizzato per i tablet, il che per me è una traggggedia, cerca di fare qualcosa!!!!!!!!!
rossella
*Elli: nei negozi bio? ;)
*valeria: no, neanche io, ma sapessi che biscotti buonissimi ci escono…! Fammi sapere che ne pensa l'americanaccio, in caso, e, naaaa, niente catene per le amiche (visto che non ci sono ripercussioni per chi non partecipa!) ;-D
*marcello: ma sarai matto?
*isabella: ohmmamma. e adesso? Che significa? Cosa si vede o non si vede??????? (grazie per il complimento cara… più che altro sono molto ASIMETTRICA, più che bellissima, però in compenso ho molta presenza di spirito! ;))
Francesca P.
Mai provato il burro d'arachidi, ma vedendo il tuo dolce mi hai incuriosito! Mi piace poi quel colore che ha come di parquet chiaro… :D
isabella
eh, per esempio non si apre il blogroll, il che è tragico, credimi :)
(ti ha mai detto nessuno, ma sei architetto quindi confido che qualcuno te lo abbia detto e se no ci penso io, che la simmetria è noiosa? ;) )
Serena | SereInCucina
Come ti capisco, le voglie di rinnovo dispensa capitano anche a me! Ecco, domani spulcio le tue ricette con il lievito madre, sallo! E questa torta? Sai che da NewYork ho portato il burro di arachidi cruncy? Ci starà? Che di manie di pulizia in sti tempi ne ho pure io! Figurati che stiamo tornando da sciare (weekend lungo ad Alagna) e mi sono portata dietro la zuppa di fagioli con olio tartufato e della crema di gorgonzola per farci un risotto rosso (quello thailandese)… Sarò un po' matta? Se pensi che preparavo cena dopo soli 80 km di sciate… ;) due sere fuori però le abbiamo fatte! ;) per parcondicio! Bacino!
Mela e Cannella
si e non poco :P ma i matti sono i migliori (così mi hanno detto)
Zucchero e zenzero
Ciao! Posso dire che amo le torte matte di Vaniglia? Comunque nei punti della tua trafila mi immedesimo molto, soprattutto nello stupore: tendo spesso a non credere nelle mie creature finchè non le assaggio! Le arachidi sopra devono starci benissimo.. Ora devo procurarmi un buon burro di arachidi (o, in alternativa, farlo)!
Un bacione! ^_^
Luisa
Un pò grasso….eh…ma mi sa molto ma molto buono….
rossella
*francesca: esatto!!! Parquet chiaro… Mi piace il paragone…. Solo ad assaggiarlo è meglio! ;)
*Isabella: no, in verità non me lo ha detto mai nessuno… Il che sarebbe stato superfluo, nel mio caso, dato che io la simmetria l'ho sempre ampiamente schivata! Con le foto, per esempio, solo ultimamente mi sto sforzando tanto di fare qualche inquadratura centrata… E tuttavia mi fanno impressione!!! ;)
*Serena: uhhhh, quanto piacerebbe, anche a me, passare qualche giorno di cucina e riposo in montagna… XD
*Marcello: ahahhhh, sì, è vero! E poi sai che noia? ;)
*Cristina: è vero, certe volte davvero penso "non je la pò fa'!"… E invece!!!!
*Luisa: una fettina e basta! ;)
Sachiko
Mi piace questa cosa del cambio di stagione della dispensa, non ci avevo mai pensato! Appena torno a casa prendo tutte le cose invernali, le mischio insieme, ci faccio un pasticcio da cuocere in forno e faccio posto alle cose primaverili! Ovviamente nel frattempo il mio armadio è ancora pieno dei vestiti estivi dell'anno scorso, pensa un pó come sto messa…
ValeVanilla
Deliziosa!!!! Ben trovata, passero' spesso dalla tua cucina, ci sono tante cose buone!!!!
elisabetta pendola
oh, ti prego, me ne fai un vagone??? :*
Anonimo
Ahahahha ciao! sei simpaticissimaaaaa :D oh, mamma, quanto adoro il burro d'arachidi……voglio proprio provare a fare questo bellissimo dolce :) ma dimmi, Rossella, che consistenza ha?…è soffice?…morbido…?…compatto…?…duro?
grazieeeee :D
ps: è la prima volta che visito il tuo blog e…COMPLIMENTI!!!
rossella
Uh, vedo solo ora il commento!!!!
Scusami per il ritardo nella risposta, e soprattutto grazie!
Il dolce è morbido e compatto, perfetto da inzuppo!!!!
Puoi anche provare a mettere dei pezzetti di cioccolato nell'impasto o sopra, al posto delle arachidi… se proprio vuoi "raddoppiare"! ;)
A presto!