Ma quanto tempo è che da queste parti non bazzicano i lunedì delle amiche?????
Sarà l’autunno e la voglia di tenersi compagnia, ma questa “rubrica” su Vanigliacooking negli ultimi giorni sta forzatamente facendo capolino da tutte le parti…
E in questo freddo lunedì di novembre gli ospiti della giornata sono una supertorta e una superamica, conosciuta un anno fa ad un corso di foodfotografia, e letteralmente rimasta nel cuore.
Si tratta di una ragazza con la quale sento di avere un sacco di affinità, e che al tempo stesso stimo così tanto che mi pare di farmi i complimenti da sola affermandolo! ;-P
Però lei una volta, commentando un mio post, aveva parlato di “affinità della visione”, e allora io mi faccio forza di questa sua affermazione per condividerla, e per confermare che è esattamente così.
Il fatto poi è che, quando si ha affinità della visione con qualcuno, allora significa che di altre compatibilità, a monte, ce ne sono, e pure parecchie.
Non so, cultura (non necessariamente i libri studiati o letti, ma anche sì?), sensibilità, affetti, modo di vedere le piccole cose, modo di assaggiare, di osservare, di cogliere alcuni dettagli?
Non saprei dirvi esattamente quale di questi elementi fa da legante, ma vi assicuro che qualcosa di magico e misterioso c’è, perchè quando un anno dopo ci siamo riviste (di persona, perché i contatti web grazie alle nostre pagine blog che ormai assolvono ad un sacco di belle altre funzioni oltre ad essere ricettari condivisi online), è stato come non essere lontane chilometri e in due paesi diversi, e quelle chiacchiere fra blogger tra i fumi del caffè bollente in una mattina di tardo settembre londinese, che assomigliava un bel po’ a quelle novembrine romane, sono state un balsamo per entrambe, tanto da avervene già accennato un paio di volte, qui, ed anche qui…
Insomma lo avete capito, non posso fare a meno di parlarvi in continuazione di Valeria!!!! <3
Quindi, per concludere, vi metto una sua ricettuzza, di quelle (vabè, praticamente tutte) che stanno nel profondo delle mie corde, in quanto realizzata con uno degli ingredienti che a casa mia occupano il palchetto d’onore, e di cui avevo scritto la ricetta giusto qualche giorno fa: il duce de membrillo (o cotognata).
Il membrillo cake di Valeria è strepitoso, per qual gusto dolce-spartano perfettamente bilanciato dalla presenza in contemporanea di membrillo, farine integrali, avena e semi di papavero.
E poi per me farlo è stato come averla lì accanto in cucina, mentre impastavo ed infornavo, a chiacchierare e dissertare di fotografia… :)
Ed ecco infatti la sua ricetta, para-para*:
(o crema di cocco)
mescolare gli ingredienti liquidi.
aggiungete poi il membrillo a cubetti, mescolate di nuovo, quindi trasferite
l’impasto nella teglia imburrata, cospargere la superficie con zucchero e
fiocchi d’avena, e infornare.
uscire asciutto dall’impasto dopo averlo infilato al centro della torta a fine
cottura), quindi sfornare e cospargere la superficie con il cocco.
Mela e Cannella
Beh la meraviglia come sempre, parole in primis, foto …. in primis ricetta…in primis ahahahahaha XD…quando verrò in quel di Roma a fotografare e cucinare con te oltre al provino da Allen, ti toccherà cambiare il titolo della rubrica o di crearne una nuova magari il venerdì degli amici ;) un bacio…e in questi giorni ho avuto io l'eritema ♥
Manuela e Silvia
Non lo conoscevamo, certo è particolare e davvero originalissimo!
curiosi i sapori che si mescolano!
baci baci
rossella
Marcello mi fai morire dal ridere!!!
Dobbiamo assolutamente costruirci un set tipo a villa borghese o in qualche luogo post-industriale (come se a Roma ce ne fossero a bizzeffe!!!), o, che ne so, lungotevere in centro… Insomma serve un posto all'aperto!!! Non sono sicura ti poterti sottoporre alle difficoltà fotografiche del set quotidiano "indoor". :D
E mi raccomando, fammi sapere!!
rossella
Manuela e Silvia: sì, diciamo che più che mescolarsi si bilanciano!!! È buonissimissimissimo, dovete provarlo! ;)
Valentina
sono fantastici!
Mela e Cannella
ovvio che ti farò sapere ahahhaha si si mi piace e perchè no anche a S.Pietro XD e poi indoor non è il termine giusto onwindow si ;) bisous
rossella
Sì, molto ON
;)
vesselinkata
Buongiorno Ross, che meraviglia il membrillo cake, cosa altro aggiungere non saprei, se no un buon inizio settimana e alla prossima ricetta!
Chiara
Ciao Rossella…con questo cake questa giornata grigia cambia colore…complimenti!!!
A presto
Chiara
Anonimo
MAMMAMIA!!!SLURPISSIMO
Valeria
Le cose in comune di cui parli, quelle a monte della nostra affinità della visione, si sono srotolate davanti ai miei occhi in quella mattina londinese, confermando leggere impressioni che già sotto sotto sapevo essere veritiere. Che bello poter aver la prova tangibile che queste affinità esistono davvero, nonostante le distanze. Ne scrivevo in un post tempo fa: di come spesso gli amici con cui si sente di avere di più in comune siano lontani, troppo lontani per non farci sentire a volte un po' soli. Ma poi, la sola certezza che ci sono rallegra gli spiriti.
La torta ti è venuta meravigliosa, molto meno "spettinata" della mia, e adoro come l'abbia fatta tua con il malto d'orzo (e sai che? la prossima volta provo anch'io!).
Francesca
Che belli questi lunedì…e che bella Tu. E che bella Valeria. E che bella la torta e l'atmosfera. Tutto troppo bello :-)
rossella
*Marcello: sì a San Pietro ti ci vedo molto. E si ritorna a parlare dio ellissi (che, attenzione, non è esattamente un ovale, a con una certa approssimazione si può anche fare un raffronto.. ;-))
*Valeria: visto che sorpresa? spettinata o no, io ADORO la tua torta, e la tua foto, e tutto il resto del tuo blog compresa te! Anzi tu vieni prima del resto, anche perchè il resto viene da te!
Ok, oggi i miei discorso sono leggermente sfocati come le foto, però, come loro, appassionati! ;)
tvb e veramente è stato come fossi lì. cucinare le cose delle amiche fa stare più vicine… :* basta, scappo, o mi commuovo!
*Francesca: <3, sì, e stranamente oggi nonostante sia lunedì sono mooolto serena. L'influenza delle amiche. Mi arriva da Londra! :D
Marina
Bentornati a questi lunedì che sigillano amicizie speciali :) e che ricetta signora mia!!! Smack
rossella
Marina non vale, mi hai battuta sul tempo!!! Stavo venendo da te a dirti che il tuo trittico di ricette gialle su fondo chiaro stamane mi aveva proprio stregata… XD
Zucchero e zenzero
Ooooooooooooooh, ma che meraviglia! Mi piacciono i dolci un po' integrali e adoro tutti que fiocchi d'avena sopra! ^_^
ilgamberorusso
Che meraviglia!!!!Tutto intendo: il lunedì delle amiche; le affinità di visione; il dolce e la storia di un'amicizia che si porta con sè!!Ormai da qualche tempo a questa parte sento anch'io il bisogno di dare concretezza ad amicizie virtuali che sento però importanti e che meriterebbero più spazio nella vita reale. Insomma mi piacerebbe andare a lavoro o prendere un caffé e incontrare le persone che amo più leggere e 'mangiare', ecco delle volte mi capita di pensare che questo avrebbe più senso di tante altre frequentazioni obbligate o d'occasione prive di interesse :-( un bacio a te!
Rossella
Affinità elettive tra blogger.
Sì sì mi piace questo. Così nascono e si mantengono amicizie e vicinanze non fisiche.
A me spesso capita di riconoscere un po' delle mie amiche storiche nelle persone appena conosciute, beh in quelle simpatiche almeno :)
Roberta | Il senso gusto
Cavoli Ross!! Perchè allora non partecipi al contest che ho lanciato qualche giorno fa sul mio blog?? Daiiiii!! Vienimi a trovareeeeeeee
grazie e un abbraccio
rossella
*Roberta: io sono un disastro con queste cose, però il primo premio mi piace assai ;) ora vengo a leggerti con calma…
*Rossella: a volte anche a me! Forse perché "ci si riconosce"…
*Laura: però pensa che bello, senza blog sarebbe stato più difficile scoprirlo… ;)
cucinalà Laura
Mi piacciono tanto questi racconti di amicizia, ogni tanto leggendo i tuoi post, mi sembra di leggere le pagine di un libro d'altri tempi, c'è sempre una bella atmosfera nel tuo blog.
Ora mi sa che dovrò proprio mettere tra i miei preferiti anche il blog di Valeria, che oltre alla cucina ha in comune con me le origini venete e Padova, la mia città.
Ciao
cucinalà
Tiziana
questi dolcetti mi piacciono ,li devo provare,complimenti per il blog!! ti aspetto sul mio,ciao!
rossella
Laura: quanto sei cara, e che bello il tuo commento, grazie!!!
Tiziana: arrivo!
GraficiousBlogS
ciao! potrei illustrare una tua ricetta?
… ho raccolto 25 ricette illustrate da me in un ricettario… guarda qui