Buongiorno e buon sabato mattina!!!!
Il tempo sembra si stia riprendendo, e nonostante io sia stata in viaggio per lavoro negli ultimi tre giorni sotto alla pioggia, fra taxi treni e bus metropolitani, confesso che, sempre con moderazione ;), comincio ad amare e ad apprezzare anche i giorni di pioggia di novembre.
Un po’ perché è esattamente quello che ci si aspetta in questo periodo dell’anno (e la terra se non viene innaffiata ora, quando? ;)), un po’ perché senza pioggia come faremmo ad apprezzare le improvvise schiarite autunnali (come oggi appunto), e un po’ perché altrimenti come faremmo a rintanarci in una cuccia casalinga verso sera, con un paio di coperte, una candelina, un libro e una tazza fumante e bollente?
Tra le gioie dell’autunno annovero quindi questi sprazzi un po’ intimisti, ma anche la possibilità di uscire all’aperto e godere delle temperature ancora accettabili, dei colori assolutamente incredibili delle foglie, della luce che accarezza le cose con minore violenza rispetto all’estate, ma soprattutto, nel mio caso, la possibilità e felicità di stare all’aperto senza allergie respiratorie (maggio), o la pressione sotto ai tacchi (giugno-agosto ;)).
Insomma, proclamo per la sottoscritta l’autunno come periodo ufficiale e preferito per i picnic, e il mio cibo per eccellenza da picnic autunnale nei boschi è il panino di pollo!!!
Qualcuno ricorderà un picnic nei boschi di qualche anno fa con un panino mooolto simile a questo. Consideratelo dunque la base dei miei panini da picnic, base che può essere arricchita e personalizzata come meglio preferite: con funghi, uova, avocado, salsa tartufata? Ditemi vi prego come lo declinereste voi, così, a caldo, e intanto io vi rifilo la mia versione arricchita alla rucola, qui a seguire.
Panini con pollo rucola e formaggio
ingredienti per 3-4 panini
1 filetto di pollo da 250 g cotto e sfilettato*
60 g di rucola
80 g di fontina grattugiata
100 g di maionese (per farla in casa potete seguire la ricetta che trovate qui)
100 gr di panna acida o yogurt greco intero (io preferisco la panna acida)
1 ciabatta lunga tagliate in 3-4 tranches
Mescolate in una piccola ciotola la maionese con la panna acida. Lavate, asciugate bene e tritate grossolanamente la rucola al coltello e tenete da parte.
Mettete in una ciotola capiente il pollo il formaggio e la rucola e mescolate bene, aggiungete il composto a base di maionese e panna acida la maionese e mescolate amalgamando.
Farcire con questo composto i panini, incartare e gustare dove si preferisce. (Nella versione di qualche anno fa che non prevedeva l’uso della rucola, i panini venivano scaldati in padella per fondere un po’ il formaggio (passaggio che ha senso se il consumo avviene a stretto giro, mentre volendo, per un consumo in bosco o se si utilizza la rucola come in questo caso, si può pensare di tostare il pane prima di farcirlo ;)))
*io l’ho lessato in acqua bollente finché la carne non è risultata tenera, fatto freddare, spezzettato e fatto rosolare con un filino d’olio in una padella antiaderente
Che sia un weekend avventuroso, sereno, raccolto, romantico, curioso, riposante o stancante ma nel senso buono delle cose belle da fare e da scoprire per tutti voi <3
Manu
Ed io proclamo l’autunno come stagione preferita della Manù, ché anche se le ossa soffrono di più, basta che guardi fuori e tutto il corpo si scalda, di un tepore buono, lieve, curativo .. Io ADORO i colori dell’autunno, secondo me è la stagione cromatica più bella… gli arancioni, che virano al rosso ed i gialli che si puntinano di marrone e poi i verdi di tutte le sfumature, per non parlare del cielo… con le nuvole che offuscano il sole e quando sta per piovere di quel blu-viola (plumbeo… quanto mi piace questo termine) e poi i riflessi sui versanti delle colline, sull’acqua del lago… L’autunno lo amo tantissimo … che metti su infinite pentole d’acqua per il the, manco dovessi fare tutti i giorni il brodo e più ti raggomitoli nel letto, più ti raggomitoleresti, le mantelline di lana leggera sulle spalle, gli stivali….. (anche se io il pic-nic nun zo ze ce lo farei de sti tempi… c’ho i reumatismi….) .
Io giovedì svalicando il passo tra Marche ed Umbria per andare ad Arezzo, ho trovato un nebbione fitto che non si vedeva da qui a lì ed ero partita da casa con un sole! … però ho fatto fermare padre per pranzare (rigorosamente panini ehehe), sono scesa, ho aperto le braccia e respirato e poi ho perso lo sguardo nell’infinito (e mio babbo lì mi fa ” sa fè?, ah … guardi la nebbia!”) dovresti vedere che roba ….
La ciabatta invece è sinonimo di nonna Gina.. sai c’è stato un periodo, quando eravamo piccoli, che facevamo una settimana di vacanza al mare con la nonna, perché mamma non poteva e quindi andavamo in albergo con lei (santa nonna Gina subito, con 3 nipoti, di cui uno (leggi fratello) ) e, siccome non sempre a pranzo rientravamo, lei ci faceva i panini … ed erano rigorosamente ciabatte! con… in primis la mortadella! Marò Ross che robba bbbuonaaaa… ho ancora stampata davanti a me la l’immagine di noi tre sotto l’ombrellone a mangiare sti panini, che in realtà erano enormi (Sai come sono le nonne… adorabilmente ansiose che i nipotini non si nutrano) e non riuscivamo nemmeno a morderli.. Però.. quelle giornate le ho nel cuore… Ecco.. io non ho dei panini da pic-nic del cuore (perché in realtà preparo più altre cose quando picco-nicco), ma sicuramente la ciabatta con la mortadella ha un posto speciale ed è un panino speciale per ME..
Questo fine settimana prevedo impasti, perché mia sorella mi ha nominata sua fornaia di fiducia e mi ha chiesto di farle due pani … (mi sa che quando ci vediamo avrei bisogno di un po’ di madre).. ed io sono molto felice di questo, perché adoro come non mai impastare… sa di autunno, di casa, di coccola, di tempo lento… di Manù…
Ti voglio bene meraviglia…
oh, sai che adesso al mercatino agricolo ci sta pure un ragazzo che vende gli agrumi siciliani??? spaccano, son buonissimi! ha limoni, clementini, arance Navel ed oggi ho visto pure i pompelmi!!!!
che gusto…
baci autunnali, (più coccolosi che si può).
Rossella
Bonzuuuuur manù!
A questo commento voglio rispondere con calma, al max domani pomeriggio quando esco dal frullatore, e intanto <3 <3 <3 :*
Manu
Ah! comunque me lo sentivo che arrivavi, visto che non ti eri palesata ancora incartapecorita lunedì.. ho detto te sta vedere che si ”sgela” sto fine settimana!
ahaha..
Lo sai che il bosco è il mio cuore, vero????
e che le tue fotine mi fanno sempre tanto bene, vero????
si…
grazie..
Manù
Rossella
ahahhaah mi sono “scartapecorita” il we cuore manù
saltandoinpadella
I tuoi scatti sono sempre pura poesia. Questo post è un inno all’autunno
Rossella
Ma grazie…. sì, l’autunno credo sia proprio la mia stagione… <3
(grazie ancora, davvero..)