Come tutte le volte che manco da un po’ mi affaccio timidamente piena di cose da dire ma anche quasi priva di parola (priva di parole??? Iooooo? :D)
Non sapete le volte che camminando questi giorni e ascoltando l’aria (sì, l’aria di giugno piena di promesse , di rondini, di tigli e gelsomini, di suoni lontani e di tramonti lunghissimi) ho pensato a qualcosa, e subito dopo ecco questa cosa voglio dirla a loro, sul blog.
Poi settimana scorsa mi sono messa a scrivere un post e, volilà, mi sono fermata sul più bello, come per una ritrosia, che ne so, una specie di timidezza come accennavo, o come se il post che stavo scrivendo non andasse bene per qual momento.Non che questo abbia chissà quali poteri straordinari rispetto agli altri, anzi, è semplice. E’ più semplice del resto dei post, e forse sì, un potere ce lo ha, ovvero quello di essere il primo gelato su questo blog. No semifreddo. No ghiaccioli. Gelato-gelato.
Perché io la gelatiera non ce l’ho. E mi piacerebbe pure, ma sto ancora facendo i conti con lo spazio, o il mio spazio, così da trattenermi ancora un attimo prima di mettere in fila alcune cose, e magari più dopo sì, lo spazio, una volta trovato, potrei anche un po’ riempirlo (e anche un po’ lasciarlo vuoto ;)).
Dunque dicevamo la gelatiera mai avuta, e in onestà fare il gelato senza confesso che mai capito come procedere, fino a realizzare qualche giorno fa questa meravigliosa verità, ovvero che quello che poteva venire incontro alla mia idea di cremosità senza gelatiera erano i grassi.
Dunque, non contenta dei grassi che poteva darmi una normale panna fresca da montare di frigo, meno che meno di quei pochi che potevano offrirmi i 500 grammi di ricotta che è, insieme al miele e al polline, l’elemento caratterizzante di questo dessert, ho deciso di avvalermi dell’aiuto di un fido componente bianco come la neve anche lui ma un tantinello più “strong”: il mascarpone ;-P
Da lì al mio gelato io passo è stato breve.
Cremoso è cremoso, veloce è veloce! ;-) (buono è buoooonoooo!)
Ve lo descrivo qui, e lo consiglio a tutti i derelitti come me che la gelatiera dovrà ancora un po’ aspettare.
Posto ora, in presa diretta, che se è notte do meno nell’occhio e mi curo la timidezza.
E poi, per una spennata è ancora il solstizio. Eccola, l’estate <3
Gelato senza gelatiera ricotta miele e polline
ingredienti per 1200 grammi di gelato
500 g di ricotta di mucca freschissima
250 di panna fresca
250 g di mascarpone freschissimo*
160g di miele**
polline fresco (il link fa riferimento a quello che io ho la fortuna di possedere in freezer ;))
Lavorate il mascarpone con la ricotta ed il miele fino ad ottenere una crema omogenea (va benissimo una frusta a mano per questo passaggio).
Montate la panna e poi, con movimenti circolari lenti, dall’alto verso il basso, unite la panna alla crema a base di ricotta e miele.
Trasferite in un contenitore basso e largo e trasferite in freezer per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, estraete dal freezer e lavorate il composto con il dorso del cucchiaio o dell’apposito porzionatore da gelato, fino a rompere i cristalli ed ottenere un composto cremoso***. Ponete di nuovo in freezer, estraete dopo almeno un’ora. Consiglio di lavorarlo di nuovo e a questo punto sarete pronti per servirlo.
Con ancora un goccio di miele e uno o due cucchiaini di polline fresco <3
*per una versione più light usare 100 grammi di mascarpone invece che 250 grammi
**(il migliore che trovate, il vostro preferito, nel mio caso, o meglio in questo caso, miele Carato invecchiato in botti di rovere, rigorosamente marchigiano)
*** Approfitto qui per approfondire questo passaggio, dato che mi avete chiesto su IG (ma sappaiate che anche e soprattutto qui sul blog le domande sono ben accette: i commenti mi permettono di arricchire il post e di chiarire i dubbi!!!! <3 <3 <3 ):
siccome appena esce è un po’ duro, non porzionatelo subito, ma ammorbiditelo, così diventa più cremoso, è un po’ come se lo mantecaste a mano lavorandolo col dorso di un cucchiaio o col porzionatore stesso!!! Poi ancora un po in freezer.
emanuela
Eccomi qui, nella mia postazione preferita, nel mio memento preferito… qui al pc, davanti a te….
Sono rientrata,ho poggiato tutto sul tavolo, acceso il sugo (piano sennò se brucia pure la padella) e mi sono seduta qui… fuori tuona e mezzo piove, ma io affondo il cucchiaio molto volentieri in questa pallina bianco panna, rotonda, cremosa, dolce il giusto e tanto, ma tanto femminile, tanto donna ….
Nemmeno io ce l’ho la gelatiera ahahahaha, e so che non ti stupisco di questo, e quindi queste palline meravigliose fanno proprio per me, per noi.. <3, me e te, che hai una dolcezza infinita e sei bellissima anche arruffata….
Mi sei mancata tanto, qui, come mancano quegli appuntamenti speciali, quelle cose belle che non vedi l'ora che arrivino perchè con loro la giornata prende un altro colore, un altro sapore, diventa PIU' … più buona, più bella, più solare, più piena… PIU' insomma….
Bentornata e sappi che io NON TI MOLLO.. io qui torno sempre, pure a luglio per fare un dolce di gennaio, o anche solo per perdermi qui, dove mi sento a casa… tu non sai quanto si sta bene qui (cioè si,lo sai ma perchè è tuo, però da fuori è diverso…)quanto IO CI STIA BENE e quando vengo entro in una stanza (leggi post )
e leggo, scorro le foto (se sta attaccà el sugo .. ), leggo al ricetta, i commenti… sei una terapia di bellezza d'animo incredibile….
Grazie per questa dolcezza di gelato,anche per noi comuni umane senza gelatiera….
il tuo miele è toppissimo…e pure il polline che io mi pappo sempre a merenda con lo yogurt e la granella di nocciole… che buono che è…
ti abbraccio cuore mio meraviglioso
un abbraccio fortissimo dei miei..
Manù
Rossella
Manù <3
Che bello leggerti di domenica mattina, e sapere che sei arrivata come un fulmine di sabato, appena visto il post.
E sapere che qui ci stai bene, un po' come me, un po' come fosse una stanza, che a forza di stanze e di sughi bruciati facciamo una casa intera...
E che bello sapere che non mi molli, e che se domani posto una polenta e fuori fanno 40 gradi tu sei felice lo stesso. Come me.
<3
emanuela
Contaci.. sempre.. che da una polenta, facciamo una vellutata e poi un risotto… ed io ora…. impasto biscotti…. <3.