All’inizio snobbavo le insalate su questo blog e in cucina, nonostante sia una fanatica di frutta verdura, tenerumi vari e proteine aggiunte (pollo, pesce, formaggi, legumi) al fine di rendere questo piatto (che badate bene non è per me solo estivo ma in effetti in questo periodo se la comanda alquanto) un piatto unico completo, vera svolta del menage culinario e alimentare (e pure del lavaggio piatti connesso).
Eppure anno dopo anno, mese dopo mese, lo sforzo di comporre un’insalata degna di questo nome (frutta verdura proteina e qualcosa di croccante) qualche piccolo frutto lo ha portato, senza aggiungere l’innegabile pregio che tale portata comporta, ovvero unire insieme alcuni ingredienti che come sapore almeno la sottoscritta, nella loro unicità, non si sarebbe mai accollata (un esempio tra tutti i vari tipi di lattuga, o, peggio del peggio e come in questo caso specifico, il cetriolo).
Questa che vi propongo oggi è un’insalata con salmone al vapore, cetrioli tagliati sottili sottili, pesche arrosto e lamponi (imprescindibili nelle mie insalate estive <3) e che fa parte di un menù stagionale che trovate anche nelle mie proposte stagionali del mese di Luglio per Fior Fiore in Cucina Coop, il cui focus è su: pesche, peperoni, vongole, melone bianco, fagioli corona e pancetta.
Siccome oggi è venerdì e abbiamo una discreta voglia di aperitivo, ci ho schiaffato pure la foto del Bellini fatto in casa, un aperitivo moooolto “girly” e che a ondate io adoro, e con tutte le pesche che abbiamo a disposizione ora forse è proprio il caso di provare no? ;)
La ricetta di quest’ultimo è sulla rivista, quella dell’insalata è a seguire!
Buon finesettimana!!!!!
Insalata gentilina con salmone al vapore, cetrioli, pesche grigliate e lamponi
Ingredienti per 4-6 persone
1 piccolo caspo di insalata gentilina
4 cuori di filetto di salmone selvaggio dell’Alaska surgelati (tot 500 g)
2 piccoli cetrioli
2 pesche nettarine mature ma sode
125 g di lamponi
Olio extravergine d’oliva, sale, pepe, pepe rosa
Condite il salmone con olio, un pizzico di sale e di pepe e qualche bacca di pepe rosa e avvolgete ciascun filetto in un foglio di carta da forno, richiudendo l’incarto a caramella e fermandolo con dello spago da cucina.
Cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 13-15 minuti.
Tagliate le pesche a spicchi, conditele con un filo d’olio, sale e pepe e grigliatele su una piastra ben calda dai 2 a i 5 minuti per lato
Mondate l’insalata, lavatela e sgrondatela, spezzatela con le mani e raccoglietela in una insalatiera. Aggiungete i cetrioli sbucciati e tagliati e fettine sottilissime (al coltello o con una mandolina).
Fate intiepidire i filetti di salmone una volta cotti, spezzateli con le mani e uniteli all’insalata. Unite in ultimo le pesche grigliate e i lamponi, condite con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe e ancora qualche bacca di pepe rosa a piacere.
Mescolate delicatamente e servite
Emanuela
Oddiooooo… Tesoroooooo!!!
Ciao Buonongiorno!!! ho una mosca che mi gironzola attorno, sto a fare i biscotti per sorella (mi porto avanti che poi oggi pomeriggio sono in negozio e pure domattina… ) e nel mentre preparo le verdure per la cena che quelle son sempre lunghe da fare e quando torno alle 20 dopo aver fatto il pomeriggio ho una fame che mi mangerei il tavolo da solo (anche a pranzo è così ed infatti mi preparo sempre il pranzo prima di uscire sennò alle 13 ciaone!).. Nella fattispecie sto spadellando le bietole, si.. bietole! sempre rimasuglio verdurifero del mercato di sorella (come le banane).. in realtà non è che si differenziano tanto dallo spadellare le zucchine eh?, no, perché uno pensa ”oddio le bietole in estate”, ma io le taglio a tocchetti piccoli piccoli, le metto in padella con dell’olio e la loro acqua di lavaggio e le cucino 10 minuti massimo.. quindi… Comunque il forno va e son le 11 ahahaha.. (risata esaurita)..
Anche io snobbo un po’ le insalate come piatto a se (stessa cosa le vellutate, cremine e compagnia bella), lo facevo sin da bambina quando nonna a pranzo preparava una super insalatona con pomodori, cetrioli e tonno, condita un po’ prima così da far fare un bel sug(hett)o per poterci mangiare mezzo chilo di pane da solo!, io (e nonno l’amore della mia vita) mangiavo la pasta… non ce la potevo fare a mangiare l’insalata da ”sola” …. e questa cosa mi è rimasta… Eppure sono una ”fanatica” dei piatti unici eh?! soprattutto a pranzo, però la testa mi fa così..ahahaha!!!
Però mi rendo perfettamente conto della praticità e anche della completezza che può avere un piatto di questo tipo (oltre all’essere molto buono, gustoso e colorato e allegro),soprattutto cucinato da te e composto così (il mio sarebbe sicuramente meno invitante ehehe)…
QUINDI, considerando la fiducia che ripongo in te in ambito cucinifero ( e non solo <3), considerando che il salmone è un pesce che adoro e che DEVO assolutamente consumare in questo momento preciso della mia esistenza, considerando che le pesche grigliate è da mo' che le voglio provare, direi che NON HO PIU' SCUSE se non correre a provare questa meraviglia qui (magari corro piano ahahaha!) …
Ti abbraccio forte forte, tanto è caldo lo stesso…
TI VOGLIO BENE..
Manù.
rossella
Ciaoooo!
Sta cosa del cucinare per tempo é davvero una svolta che sennò quando arrivi affamato ciancichi la qualunque e ciao, peccato che a me non sfondi proprio perché tanto cucino 28h al giorno e non riesco mai ad intravedere un prima e un dopo… 😅😅😅
In ogni caso io l’insalata da sola a parte mi sa che proprio la aborro, le vellutate invece lo sai che le amooooo.
Se « ti faccio mangiare l’insalata » mi do una pacca sulle spalle da sola ;-P