Buongiorno, buon venerdì e buon anno!
Che belli questi momenti di inizio gennaio di sole e grande freddo e, finalmente, riposo, quello vero…
Quello che puoi passare qualche tempo in casa e rilassarti un po’, leggere, sferruzzare, e poi fare ordine, e progetti per l’anno appena iniziato…
Non sapevo come iniziare il nuovo anno, qui sul blog, e in effetti pensavo di riprendere la prossima settimana e continuare nella pausa natalizia, ma ieri è uscita sul blog Pivetti questa mia ricetta semplice semplice e piuttosto appropriata per i giorni delle vacanze invernali: biscottini speziati alla cannella e zenzero, con cruschello e miele.
Mi hanno fatto venire in mente un “trend antico”, qui su Vaniglia, ovvero quello della lentezza e il relax di inizio anno (quindi il farsi i biscotti a casa), e la voglia di qualcosa che sia sano oltre che confortevole… Allora (e parlo di otto anni faaaa!!!) si trattava di biscotti che avevo soprannominato “della Befana sana”, e che venivano da un libro di Luca Montersino che si chiama Golosi di salute.
Quelli erano dei biscotti rustici, ruvidi e semplici, fatti con farina di kamut e frutta a guscio, e che poi negli anni successivi ho continuato a realizzare (e a regalare! ;)).
Questi di oggi invece sono biscottini da tè friabili e leggeri, speziati con cannella e zenzero e dolcificati con miele. Il tocco sano arriva anche dall’aggiunta di cruschello di grano tenero, che li rende ricchi di fibra, anche se restano perfetti per un tè o una tisana calda che di questi tempi gelidi ci stanno tanto bene…
Ecco qua, non mi resta che augurarvi uno splendido fine settimana di vacanze invernali immersi nella lettura del vostro libro (di cucina??? ;)) preferito, sorseggiando qualcosa di caldo, giocando con figli o nipoti, incontrando amici, ascoltando musica, sgranocchiando biscottini sani e sognando cose belle per questo anno nuovo di pacca!
Elisabetta Stopponi
Ma che strabellissimi questi fiocchettini di neve (devi dirmi dove hai trovato degli stampini così bellii!), capitano proprio a fagiolo visto che di neve qua fuori ce n'è proprio tanta! Ma io non ho il coraggio di mettere il naso fuori casa e continuo a rifugiarmi nelle coperte, nelle tisane bollenti e nelle troppe pagine da studiare… però i biscotti quelli mi mancano! :-P Buon anno nuovo e buon finesettimana anche a te :-*
rossella
Ehi!!!!
Dunque dunque, viene da Parigi, gli "battevo i pezzi" (come se dice a Roma) da tempo, e non riuscivo a trovarlo, quindi lo scorso marzo, al mio ultimo viaggetto, niente, finalmente accattato (e non vedevo l'ora di usarlo!).
Solo che non riesco a ricordarmi esattamente DOVE l'ho trovato..
Ti sono vicina col pensiero (e coi biscotti…).
Ti auguro un anno bellissimo e buoni studi :-*
Marina
Steppare come sai fare tu… nessuno mai!
Ben ritrovata tra questa pagine amica cara :*
rossella
Mariiiii!
Oh tesoro, mi ringalluzzisci assai, perché, si può dire (sì, tanto chi ci sente)? Oh, io è una roba che proprio odio fare (e infatti solo quando sono costretta, hihi ;-P).
Un abbraccio super, amica.
Virginia @ Zucchero e zenzero
Inseguo questo fiocchetto di neve da quando l'ho visto su instagram, non mi ricordo più quanto tempo fa :-) Che dire… la lentezza, i biscotti, il fondo grigio e il cruschello mi fanno proprio Vaniglia. E tutto questo mi piace e se possibile diventa ogni volta più bello!
Buon anno nuovo!
rossella
Eccoti Virginia, un'altra romantica come me <3…
Grazie, e ricambio con tanto affetto su tutto!!! :-*
Anonimo
Ma ciaooooooooooooooooo!
odddddiooooooooo che beliiiii e che buoniiiiiiiiiii! cavolo io che oggi ho fatto i biscotti.. di risoooo, potevo girà prima sta pagina… ero sintonizzata qui sul pane uvetta e avena… che voglio fare….. e son arrivata qui mo' mo'…
ecco ecco…anche qui freddo boia ieri ha pure tentato di fare una nevicatella… e sti biscotti so' proprio miei.. vero ross.. col burro, l'ovetto… ooohh zizizi….
io farò la stella cometa mi sa, che non ce l'ho il fiocco di neve … bentornata a te..e benvenuta lentezza.. io per questo annetto vorrei…incontrare, abbracciare, biscottare, scambiare tazze e ricami…libri….quanti libri….voglio sfogliare….
li faccio sto fine… assieme al pane se riesco… che mi è venuto in mente di fare una prova…
ti voglio bene… e prima… ho perso un'ora..e dico UN'ORA a leggerti… qua e la.. "il pane della signora .. boh", "gli scones mais cacio e pepe" .. ma a leggere te oltre che la ricetta…
un bacino e buona befana…
manu polpetta
Elisabetta Santoro
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! Buona giornata. :-)
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta ; e sul mio blog personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it/