Nella valigia delle vacanze metterò una manciata di ricette.
Due romanzi gialli.
Un costume a pois.
Metterò il gatto e anche la macchina fotografica. Ma il primo avrà la meglio sulla seconda e alla fine so che non scatterò nessuna foto (o quasi ;-P), e starò sempre con la testa leggera.
Nella valigia delle vacanze metterò la donna che voglio diventare, e i desideri che vorrei provare a realizzare.
Nella valigia delle vacanze ci saranno sicuramente dei pantaloncini corti (di jeans) e dei vestiti a righe (di lino). Perché la donna che voglio diventare in parte è già la donna che sono, quindi un po’ di rock e un po’ di romantico ce lo ritroviamo di sicuro ;).
Nella valigia delle vacanze ci saranno un sacco di piatti di pasta.
Perché quattro anni fa a quest’ora lavoravo come una matta al il mio primo libro sui biscotti. E le notti in cui li cuocevo e ringraziavo che avrei potuto scattare “con calma” il giorno dopo pensavo “io i piatti di pasta non riuscirò a fotografarli mai: troppo veloci, troppo spettinati, troppo instabili”.
E invece eccomi qui.
Con due mesi di ritardo sulla pubblicazione ufficiale (a giugno) di un servizio che ho realizzato con due mesi di anticipo (ad aprile) per i tempi tecnici che impone la stampa, ma sognando ardentemente il mare, nel mentre, ecco a voi quelli che fin da aprile sarebbero stati i miei piatti di pasta per l’estate.
Ve ne lascio qui due-tre, da Fiorfiore in Cucina di giugno 2017, che magari con un po’ di fortuna in qualche Coop ancora si trova… ;) (ma se non si trova, potete sempre consolarvi con uno speciale “tutto senza fornelli”, che ad agosto ci sta davvero una favola!!! ;)).
Allora ecco a voi.
Insieme ad un abbraccio enorme.
PASTA alla Norma con pesce spada affumicato
Ingredienti per 4 persone
2 piccole melanzane
sale grosso
400 g di pomodorini Datterini (peso netto)
100 g di pesce spada affumicato
2-3 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Lavare, mondare e tagliare le melanzane a fettine di 0,5 cm di spessore, e poi disporle a strati in uno scolapasta, cospargendole man mano con sale grosso; coprire con un piatto e con un peso per eliminare l’acqua in eccesso e togliere il retrogusto amaro. Lasciare da parte per circa un’ora e in ultimo sciacquare bene, scolare e asciugare tamponando con carta assorbente da cucina.
Nel frattempo in un’ampia padella far dorare due spicchi di aglio in un filo d’olio fino a farli dorare, poi unire i pomodorini pelati e aggiustare di sale e pepe. Cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo in ultimo un paio di foglie di basilico. Tenere da parte.
In un tegame dai bordi alti, friggere le fettine di melanzane poche alla volta in abbondante olio extravergine d’oliva, salandole e disponendole via via su fogli di carta assorbente.
A parte, tagliare il pesce spada affumicato a listarelle e condirlo con poco olio e basilico tagliato grossolanamente al coltello.
Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata e nel frattempo rimettere il sugo sul fuoco e unirvi metà delle melanzane.
Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame contenente il sugo.
Mantecare bene, poi servire con le restanti fettine di melanzana fritte e il pesce spada affumicato e qualche fogliolina di basilico.
Farfalle con alici marinate al limone e pistacchio
Ingredienti per 4 persone
150 gr di filetti di alici del mare Adriatico già marinati con olio extravergine di oliva
40 gr di pistacchi senza guscio o di polvere di pistacchio di Bronte
300 g di farfalle di farina di kamut
1 spicchio di aglio
100 ml di vino bianco
succo di mezzo limone
scorza di un limone non trattato
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
Cuocere le farfalle in abbondante acqua bollente salata scolandole al dente.
Nel frattempo in una capace padella antiaderente o in un wok far imbiondire uno spicchio d’aglio in poco olio e poi ammorbidirvi per un paio di minuti 100 grammi di filetti di alici. Aggiungere il succo di limone e il vino, lasciar sfumare giusto ancora un paio di minuti e versarvi la pasta appena scolata.
Saltare per uno o due minuti e profumare con la scorza di limone, il prezzemolo tritato finemente, pepe a piacere e se occorrono ancora un paio di cucchiai di olio a crudo.
Sciacquare i capperi sotto abbondante acqua fredda, asciugarli con carta assorbente e tritarli grossolanamente al coltello insieme all’aglio, al finocchietto selvatico (lasciandone poco, a piacere, per finire), e alle olive (tenendone da parte alcune intere per finire).
In questi mesi ho lavorato tanto ma vi ho pensato sempre.
Così tanto che anche se sembravo lontana dal blog sotto la cenere qualcosa si è mosso.
E a settembre avremo di che parlare. ;)
B U O N I S S I M A
E S T A T E
A
TUTTI!!!!!
Rossella
Grazie Dishes Only per i meravigliosi piatti che anche questa volta sono arrivati in prestito per il servizio :-*
TRIBÙ – Handmade Porcelain Bowls
CERVETERI – Handmade Ceramic Bowls
NUVOLA – Milky White Ceramic Dinner Set
Anonimo
Allora…. io sto per piangere….
perché cara la mia donnina queste foto mi mettono così allegria e VOGLIA DI VIVERE che solo tu sai che cosa può significare per me…
Ben arrivata a casa ti scrivo da qui… ;) perché so che tu sei lì…
oddio quanto mi piace la pasta tu lo sai… e in quelle farfalle con il pistacchio granuloso mi ci fionderei, ma i tortiglioni sono cicciotti come me, mentre gli spaghetti con il tonno mi ricordano i miei primi tentativi (ehm e anche quelli attuali) di approccio ai fornelli…perché la semplicità di una pasta al tonno non si racconta (anche se le cose semplici, sono le più complesse)
anche io voglio i vestiti di lino,sai? ei romanzi gialli sono i miei preferiti…
nella mia valigia il gatto non lo trovi,e nemmeno quella cosa che tu usi in maniera esemplare, ovvero la macchina fotografica(io manco il telefono)…
sei una donna già meravigliosa cuore mio e credo tu possa solo migliorare….
non riesco a dirti quale piatto mi piaccia di più.. perché li adoro tutti, anche fotograficamente… la tovaglietta che a scacchi che fa pic-nic anche al monte, quella delicatissima a righe e la marinara numero tre…
e poi le cabine colorate…mi fan voglia di mare da bestia..io che non lo sopporto… boh… mi hai meravigliosamente fato venire fame alle 9.30 del mattino..e DIO solo sa quanto ti adoro…
TI VOGLIO BENE… appena ci becchiamo tuuuuuuuuuutto voglio sapè…
Manu.. polpetta (quasi polpettone..)
;) <3 <3 <3
rossella
Manu bella mia…
Grazie!
Sono giorni di inizio vacanze ma con ancora qualche coda di lavoro da scacciare (e fare! ;)).
E sono cotta, e più vicina, geograficamente, come sai…
I tuoi commenti mi fanno bene. E anche tutto il resto..
Grazie <3 (e a prestissimo)
Vaniglia-bassa-pressione e alta marea ;)
callilli
Io non vedo l'ora che arrivi l'inizio del mese per comprare la rivista fior fiore…
Inutile dire che le colleziono tutte ..
Il tuo stile è inconfondibile e, non sapendo ancora, quelle foto avevano un che di familiare , fino a scoprire che foto e ricette erano le tue…
Complimenti Rossella cara, e buone vacanze!!!
Carolina��
Clara
Ricetta particolare davvero, e molto invitante!
opuntia43
solo a guardare le tue bellissime foto mi fai venire il desiderio di mare di sole di spaghetti di pesce : tutto ciò che ora non posso fare nè mangiare! vorrà dire che continuerò a bearmi delle immagini.
Un carissimo abbraccio….