In linea di principio non mi piace fare lo shopping natalizio.
O una cosa mi viene in mente, mi si presenta, e mi fa pensare ad persona, con largo anticipo, e parlo di ottobre-novembre, e non posso fare a meno di comprarla, serbarla per me, e per quella persona, e “covarla” un po’ insomma, tutta contenta, fino alle lucine e agli alberi di natale, oppure, se il meccanismo mentale dev’essere l’opposto, ovvero pensare ad una persona e collegarla ad un regalo, preferisco veramente che quel regalo sia “a misura” per lei.
Un anno avevo regalato una quarantina di vasetti golosi alle persone amiche, ognuno con la sua cuffietta di stoffa intonata e un nastrino per legare il cucchiaino di legno dedicato alla degustazione.
Quindi il primissimo passo natalizio di quest’anno, a casa-Vaniglia, sarà l’inventario dei vasetti finora realizzati, poi una rapida consultazione alle ricette disponibili su questo o sui blog amici e la contestuale realizzazione di qualche altra marmellatina tra quelle più invernali, e un giretto “dalla sarta” per il confezionamento dei copricapi floreali, bigliettini e co.
Per fissare le idee vi metto una “lincografia” delle confetture e delle cremine golose che si possono tovare su questo sito e regalare (le metto tutte, eh?, anche quelle fuori stagione…), più un liquoretto, più un paio di conserve salate, o qualche candito, o……
E voi? Quali sono le vostre conserve golose di battagllia? Quale tra le vostre preferite mi consigliereste?
-cremine golose-
crema di castagne
lemon curd
composta di pere e spezie
dulce de leche
crema spalmabile di cacao e nocciole
-marmellate e confetture-
confettura di uva bianca e mele
marmellata di limoni
confettura di fragole e rose
confettura di kiwi e limone
confettura di susine gialle
confettura di prugne e vaniglia
confettura con fragola, lamponi e rosa
confettura di meloni
confettura di albicocche
confettura di fragole
-salati-
confettura di cipolle
cipolline in agrodolce
olio al peperoncino
-liquori-
liquore al dulce de leche
-varie ed eventuali-
cedro candito
Francesca
ma quanto è utile questo post?????????????????????^_^ mi sa che ti rubo la ricetta del dulce de leche ..ho solo paura di non riuscirci :-((((
rossella
*fra: è la ricetta più difficile, in effetti ;-P
è la ricetta di mia suocera. a me la prima volta è venuto un po' "morbido" (poco male, in quel caso ci puoi fare il liquore! ;-)), poi sempre "a point"!
dipende tutto da quando lo togli dal fuoco. Se ti cimenti, per qualsiasi cosa, dimmi, sarò a disposizione!!! ;)
pasticciona
non sono per niente ferrata nelle conserve, di solito regalo biscotti, lo scorso anno mi son cimentata nei cioccolatini quasi sempre facciole scorzette d'arancia candite e le meringhe.. quest'anno sto cercando di decidermi su che fare
°Glo83°
ma quante ricettine!!!!!!!! quanti link utili…mi sa che mi risolveranno qualche dubbio sui regali! ;)
Francesca
Vedi che ho fiuto???? ho subito beccato la più difficile ^_^
bucciadilimone
cara rossella, così non ho scuse!! tutto così chiaro e a portata di mano…sarò costretta a mettermi ai fornelli!!!
Grazie!
Elisa
breakfast at lizzy's
Io devo assolutamente provare il curd e la crema di nocciole!!
marifra79
Sai che durante il fine settimana pensavo a dei regali di Natale di questo genere!! Non finirò mai di ringraziarti per questo post!!!!! Un abbraccio e buona settimana
rossella
*marifra79: puoi anche aggiungere etichette personalizzate, oppure una ricettina stampata piccolina di come è fatta la cremina, oppure un fiorellino secco, un pupazzetto, una minirenna, quello che vuoi, io adoro i regali di natale fatti a casa, anzi a doro stare a casa a farli, in queste serate di pioggia… :)
*breakfast: è imperativo!
*Glo83: ovviamente, sa vete link utili anche voi, passate, così vengo a sbirciare dalle vostre parti! :)
*pasticciona: domani si parla, in qualche modo, ANCHE di biscotti!
*francesca: ma mi sa che noi siam troppo simili per certi aspetti, eh?
marika
la green tomato quest'anno ha spopolato nei paraggi di casa nostra…e diverse ragazze di blog vari che hanno colto l'invito al test,sono state entusiaste…sai dove trovare ulteriori indicazioni…buona!quanto ai regali la penso come te…come dice la parola un dono è un dono….fino a prova contraria…o no?buona serata ragazza mia…
Your Noise
We all love you.
:)
riso mandorlino
Ecco, tra quelle elencate la confettura con fragole lamponi e rosa..beh, resta la mia preferita! Anche se la scelta risulta senza dubbio difficile, ma quella è particolarmente romantica e mi ha colpito fin da subito =) Per i regali di Natale credo che quelli home made siano più che speciali (ricordo di averne realizzati,di quelli non culinari, fin da bambina)! Spero tu sia guarita.. Lys
Marina
Io marmellata d'arancia, te la consiglio vivamente se ti servono idee.
In cambio mi "prendo" la crema di nocciole che desidero fare da un sacco… un abbraccio
rossella
*marina: ma è possibile??? possibile che non l'abbia mai postata? sì. me ne rendo conto solo ora poi… ma rimedierò. ricetta di mia mamma :)
*lys: anche fragole e rosa. buonissima, speciale… :)
*agnese: ma quanto sei matta XD
*marika: io l'ho fatta una volta con la ricetta di una signora di fabriano (che conosco a malapena, ma quando si tratta di ricette, faccio amicizia con tutti, pure qui a roma alla fermata dell'autobus!), ma ero "piccola" e l'ho tenuta troppo. caramellò! non sai quanto mi andrebbe rifarla… :)
buona serata anche a te.
ciao!
GiuLiKa
Praticamente mi hai salvato il Natale…meno male che il destino mi ha portato fino al tuo blog stasera!
Io avevo pensato di regalare qualche cosina fatta con le mie manine qst'anno e tu mi hai dato un sacco di idee…grazie grazie grazie!
Noemi
Io solitamente regalo vasetti di giardiniera. Oppure di funghetti sott'olio raccolti e puliti con tanto amore durante l'autunno :) ma anche melanzane, pomodori secchi con aglio e basilico, tutto rigorosamente con olio evo che produciamo direttamente noi. E poi, tra le dolcezze, marmellata di more, di ciliegie, di prugne, di corbezzoli (ottima coi formaggi). E mi limito solo ad elencarti i vasetti XD perchè poi ci sarebbero i vassoi..e le cassette XD ottime le tue ricette comunque :) a presto
Lucia
Ciao, io quest'anno regalo lemon curd, l'ho preparata qualche giorno fa, è la mia preferita insieme alla confettura di albicocche(di un'azienda agricola delle mie parti, le loro albicocche sono speciali!. Tanti complimenti per il tuo blog!