Eccomi qui.
Eccomi con una ricetta che mai avrei detto sarei riuscita a “beccar3” al primo colpo.
Perché ogni volta che faccio una frolla al riso (sì, anche quella dei frollini alla lavanda del mio libro sui biscotti
), io, ve lo devo dire, “sudo freddo”.
Deve dipendere dal mio primo esperimento qualche anno fa, non ricordo bene se appena prima o appena dopo aver aperto il blog.
Sai quelle volte che inizi pensando “ok, tolgo la farina di frumento e metto quella di riso (“dritto pe’ dritto”, come se dice a Roma), che cosa potrà mai accadere?”, e inforni tante formine faticosamente ottenute col tagliapasta e finisci che sforni un unico strato che pare semolino al burro e che, ancora caldo, “fa le bolle”?
Beh, da queste tenere ingenuità di gioventù derivano irreversibili traumi di vecchiaia, e quindi io, come dicevo poco sopra, ecco, con la farina di riso, o meglio, con le frolle al riso, un po’ di panico ce l’ho sempre!
Questa volta dunque mi ero armata di tutta pazienza, e avevo pensato “ora ci mettiamo e facciamo un due-tre prove finché non vengono come dico io…”, e invece ecco cosa è arrivato al primo colpo.
Dei bisous di dama così perfetti ed entusiasmanti che la ricetta me la sono stampata a lettere di fuoco nella memoria (o meglio sul quadernetto, ed ora qui), e altro che due-tre prove… qui guai a chi cambia un grammo di qualsiasi cosa! (sto parlando a me stessa, voi potete farne ciò che volete… ;-))
Questi sono i baci di dama a mia immagine e somiglianza, e non solo sono alle mandorle, ma si ispirano ad una ricetta del mio ultimo libro All’ombra dei mandorli in fiore
.
Anzi, ad una delle mie preferite, ovvero alla crema sfaldabile al cioccolato, mandorle, sale ed olio d’oliva.
L’impasto infatti è morbido e friabile e completamente privo di glutine, realizzato con mandorle tritate finemente e farina di riso, cacao e un pizzico di sale, ispirato appunto alla crema del libro (ma col burro al posto dell’olio d’oliva e il cacao al posto del cioccolato fuso), e la farcita che inizialmente doveva essere di marmellata di lamponi (anzi, se vi va assaggiateli in entrambi i modi che i lamponi ci stanno daDio), ma la tentazione di provare un “ton sur ton” mettendo nei baci proprio la mia amata crema di mandorle sale olio d’oliva e cioccolato è stata troppo forte.
Quindi eccoli qua (foto scattate un tantinello “al buio” quindi pure un po’ mosse, che so’ buoni da morire mi pare si possa intravvedere ugualmente ;-)).
La ricetta è semplice e (appunto dal mio quadernetto su cui prendevo meticolosamente appunti mentre la stavo mettendo a punto) recita così:
Baci di dama con mandorle, farina di riso, cacao e sale
ingredienti per circa 18 baci di dama
100 g di mandorle già sgusciate e spellate
80 g di farina di riso
20 g di cacao amaro in polvere
80 g di burro morbido
50 g di zucchero di canna in cristalli
3 o 4 g di fior di sale
per farcire
marmellata di lamponi
o crema al cioccolato
o cioccolato fondente fuso
o crema di mandorle olio d’oliva, cioccolato e sale dal mio ultimo libro
In un robot da cucina tritare insieme le mandorle con lo zucchero di canna, poi aggiungervi il burro mescolando bene, poi la farina di riso, il cacao, il sale (se è un normale sale da cucina tenersi più sui 2-3 che sui 3-4 grammi :)),
Impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo che sta insieme.
Dividere l’impasto in due e formare due cilindri spessi appena poco più di un dito, avvolgerli in carta da forno e porli in frigo per una o due ore.
Una volta che l’impasto è diventato piuttosto sodo, tagliare ogni cilindrato in pezzi lunghi un cm o poco più e con ciascun pezzo fare una pallina arrotolandolo velocemente tra le mani (ancora meglio, per non riscaldare l’impasto), facendo la pallina rotolando l’impasto su un piano di lavoro.
Porre le palline, schiacciandole leggermente, su un staglia rivestita di carta da forno e far cuocere nel forno già caldo per 10-15 munti a 180 °C.
Una volta ben freddi unire le emisfero ottenute frapponendovi a due a due la confettura di lamponi, una crema al cacao, del coccolato fondente fuso, o la mia adorata crema di mandorle, olio d’oliva, cioccolato e sale (dal libro in questione).
Ed ora, proprio a proposito di mandorle e della crema appena citata e proveniente dal mio ultimo libro, proprio oggi vi comunico anche un altro appuntamento di #allombradeimandorliinfioretour.
Anzi, un doppio appuntamento in Riviera!!!!
Si tratta infatti di una doppia data in libreria per venire a fare due chiacchiere sul libro con la sottoscritta ed un po’ di altri amici.
La prima data è quella marchigiana di Pesaro giovedì prossimo!
a Pesaro
giovedì 16 aprile 2015, ore 18,00
libreria Il Catalogo – Via Castelfidardo, 60
(vi ricordate? Ci siamo visti lì anche l’anno scorso per parlare di biscotti!)
Presenta Margherita Bellocchi, amica, cugina, persona importantissima della mia vita e che di questo libro sa e ha tanto condiviso, a partire dagli assaggi dei piatti e dei momenti più difficili, e ai sentimenti ad esso legati e per finire nei periodi ipotetici di alcuni passaggi più ostici della scrittura sulla quale io mi prendo sempre un sacco di libertà… ;-P
Faremo due, quattro, otto chiacchiere sul libro e gusteremo insieme 4 cultivar di mandorle di Avola arrivate proprio in questi giorni dal mio coltivatore di fiducia in Sicilia (dove ho fatto le foto!) e avremmo modo di scoprire qualcosa in più di questo libro per me così importante…
Il secondo appuntamento è invece quello romagnolo il giorno successivo alla libreria Feltrinelli di Rimini!
a Rimini
venerdì 17 aprile 2015, ore 18,00
libreria Feltrinelli – Largo Giulio Cesare, 4
In questo appuntamento modererà il giornalista Carlo Bozzo e avremo la partecipazione straordinaria di una persona per me davvero importante e che molti di voi conoscono molto bene.
Sono infatti stra-emozionata nel dirvi che assieme a me e a Carlo, a parlare di cibo, di territorio, di mandorle, e di molto altro ancora, ci sarà, con la sua sensibilità e la sua passione per la cucina e la fotografia, la mia amica Marina della Pasqua del blog La Tarte Maison.
Ovviamente non vedo l’ora di condividere questi momenti con voi e con i miei ospiti di entrambe le librerie ed entrambe le città.
Non vedo l’ora di vedere voi, e di parlare con Margherita, con Marina, e con Carlo.
Questi libri mi stanno dando tanto, ma più di tutto la possibilità di scoprire voi, e da voi, cose preziose, come in un naturale seguito nel mondo reale, del mondo virtuale (che poi tanto virtuale non è) del blog…
Quindi ecco, insomma, io vi aspetto!
Marina
Ma tu, ma tu… mi si è stretto il cuore ci credi?! Un lunedì che inizia col botto e io sono già emozionata <3
A venerdì per stringerti forte e "invornirci" di chiacchiere!
rossella
Anche io bella mia!!!!
Mamma com'è arrivato in fretta questo aprile eh?
Ti abbraccio tanto, per ora solo virtualmente, in attesa di poterlo fare di persona! <3
Clara
Ti va di inserire il tuo blog per l'iniziativa #IncontriamocisulWeb? vedi questo post
http://www.tuttoquellochece.com/iniziativa-incontriamoci-sul-web/
Francesca
ecco, Ross….potrei morire..per tanti motivi <3
rossella
Ciao Clara, ti ringrazio per l'invito, ma proprio non riesco a stare dietro a tutto, in questo periodo… ciao e alla prossima!
Francesca… grazie <3 :*
barbaraT @ pane-burro
ecco e io perché non posso venire a Rimini così becco due blogger del cuore al prezzo di una??? perché?
p.s. questi baci di dama mi fanno sospirar….
;-)
rossella
Ti piacerebbero, giuro che ti piacerebbero!
Sia con la notina acida che piace tanto a te del lampone, sia così, affatto troppo cioccolatosi, friabili al punto giusto, e soprattutto salati al punto giusto! <3 come ti conosco amica mia…
ti piacerebbero, e anche noi, ti piaceremmo… :*
Monica Giustina
Quanto vorrei poter venire a vederti di persona e al contempo vorrei poter allungare le mani e raccogliere queste tue meraviglie.
Io amo la farina di riso, ma come te la temo quando si parla di impasti e consistenze necessarie, ma se vengono buoni&belli come i tuoi io i baci te li mando, tanti e veri!
rossella
Monica, provali, davvero!
Io credo che il passaggio in frigo (se vuoi più breve in freezer ;-)) aiuti.
In generale ho notato che con la farina di riso il principio di toccare e scaldare l'impasto il meno possibile vale dieci volte di più!!
Attendi tue, fammi sapere!
(e intanto ne mando anche io tanti a te!!)
Frau Fra
Ciao! Questi biscottini mi sembrano proprio ottimi, poi in questo momento avrei proprio voglia di prenderne una bella manciata e mangiarmeli tutti insieme!
Devo ammettere di non aver mai provato a fare niente con la farina di riso, già i biscotti sono negata a farli, poi dopo il tuo racconto ho pure più paura! In caso potrei giusto sperare nella fortuna della principiante!
Buona settimana!
rossella
No!!!!
Frau Fra tiiii preeeeego!
Dai, provali, fallo per me. Giuro che è facile! ;-P
Frau Fra
Era solo per fare scena, in realtà ho già salvato la ricetta in archivio, pronta per essere provata! Poi di te mi fido, ho già provato altre tue ricettine! =)
rossella
Ahahhh!
Ok, bene. Allora che si proceda! ;)
(e cmq questa è molto più facile, Cone riuscita, dei delicatissimi e friabili biscotti alla lavanda del libro sui biscotti! ;-))
Francesca P.
Sappi che ci proverò… non assicuro nulla sulla riuscita e il risultato finale ma mi metterò d'impegno perchè la sola idea di fotografare queste palline farcite mi stimola troppo, guardando(ti)…
:-)
rossella
Francesca, shhh, non dirlo a nessuno… Se riusciamo a vederci presto ti porto io la crema.. ;)
elenuccia
Noooooooo ma proprio questo venerdì vieni a Rimini?!?? :-(((
proprio quando sono di ritorno da una trasferta di lavoro, mannaggia che sfortuna
rossella
Elenuccia, noooooo!!!!
Probabilità che salti? 0% vero? :-/
Mimma e Marta
quella fra la farina di riso e la mamma è una relazione complicata. Lei sostiene che, la farina di riso, "la sente sotto i denti" e non riesce a sopportarlo. Capita poi che ci passi sotto gli occhi la ricetta perfetta con la farina di riso, ed eccola lì, a mangiare senza sosta quelli che possono essere dei biscotti (come in questo caso) o una torta. dirti che il libro è bellissimo sembra quasi scontato e riduttivo…l'accostamento mandorle sale cioccolato e olio d'oliva ci ha conquistate quasi prima di averlo letto e i biscotti? Io lo so che faranno parte diela categoria di "ricette perfette con la farina di riso";-)
Marta
Laura Maffessanti
ho deciso che voglio provarli, sono troppo meravigliosi e invitanti! *.*