Mammamia ragazzi.
Occhei che giugno è stato un mese lavorativamente devastante, occhei, che passo in treno anche 4 su 6 gg lavorativi almeno una volta a settimana, ultimamente, occhei che già di mio sono più sciroccata che mai…
… Ma qui, intendo proprio QUI-QUI, davvero non sto scrivendo da un mese sano?
Sono due minuti che strabuzzo gli occhi e cerco di capacitarmi… mi sembrano passati 4 o 5 gg.. Sono tutta “spostata”… :)
In effetti l’aria che si respira è diversa dall’ultimo post (torrida, direi), e anche l’animo con cui ci si mette in cucina, in questi giorni…
Allora ho pensato che potrei rinnovare una rubrica di ricette semplici e immediate, quasi delle “non-ricette”, che mi piaceva preparare d’estate nei primi anni di blog..
Si tratta di preparazioni in cui è fondamentale partire da ingredienti di base molto buoni, e delle quali semplicemente il punto di forza è la velocità di esecuzione o il modo di associare i sapori.
Inizio con un esempio del primo caso: mozzarelline fritte alla paprica.
Bene, io non ci avevo mai pensato fino a che non ho deciso di farle, ma preparare delle mozzarelline fritte in casa è davvero un gioco da ragazzi.
Queste fanno parte di un menù completo, dove ci sono ricette anche più elaborate, nonché buonerrime, tutte a base di mozzarella e burrata (ecco, ci piace vincere facile.. :)), unscito su Fiorfiore in Cucina Coop di questo mese.
Anzi, di menù miei a ‘sta botta ce ne son due: del secondo parliamo più in là, per ora vado a spoilerare la moZZa, va ;)
Ecco a voi la ricettuzza, e stavolta, giuro, apresto, perchè mi siete mancati troppo <3 <3 <3
Mozzarelline fritte alla paprica (Ricetta da Fiorfiore in Cucina Coop di Luglio 2018)
Ingredienti per 4 persone
300 g di mozzarelline
2 uova
paprica dolce
farina
pangrattato
sale (facoltativo)
olio per friggere
Lasciate scolare bene le mozzarelline in un colino a maglie sottili.
In un piatto capiente, battete le uova insieme alla paprica e, a piacere, un pizzico di sale.
Passate le mozzarelline scolate e asciugate con della carta assorbente prima nella farina, poi nelle uova alla paprika, e infine nel pangrattato
Friggete le mozzarelline in abbondante olio bollente fino a che non sono appena dorate e non indugiando troppo nella cottura (circa 2 minuti) per evitare che la mozzarella si sciolga e “fuoriesca” dalla panatura.
Dai, perfette per l’aperitivo in terrazzo e per le sere d’estate avanti alla tv ;)
emanuela
Ben tornato mio Piccolo Principe..
Vedi che ti ho aspettato?
mi sei mancato tanto, tantissimo..anche se, in realtà, non mi hai mai abbandonata…
Posso mettere questa foto come fondo schermo al pc? che quel tavolo di legno marino mi piace tantissimo e quella ciotolina di paprika con anche le ditina ad impronta mi manda in visibilio….
posso anche darti l’ok-kappa per la rubrichetta, che io più ti leggo e meglio sto, lo sai si?..
grazie Principe mio per queste spoilerate, che io da qui faccio fatica a reperire la guida cartacea…
mentre ti scrivo la mia vicina di casa sta facendo l’appello ai suoi ventimila gatti… ahahahaa..così giusto per catapultarti qui, nel mio salotto assolato,mentre le fettine stanno a paciugare nell’uovo per essere impanate e poi fritte.(vedi mo’ come stiamo messe pure noi… ;) )..
Le mozzarelline ciliegia fanno estate da matti, fanno nonna Gina(quella delle alghe marine sulle spalle, remember?) che ce le faceva col tonno a me e i miei fratelli ..( Dio quanto mi va insalata tonno e mozzarella..), fanno cene in cortile col cocomero sul tavolo di plastica bianco col buco in mezzo per l’ombrellone…. oddioo che bello……
si… le mozzarelline della nonna..Grazie mio principe….
allora ti aspetto presto con dello yogurt che dici? ti va?..
ps. : ieri ho fatto il cake integrale con le prugne secche e la torta agli albumi quella con lo yogurt… mamma mia che roba quel cake…. <3 <3 <3 ..
non sbagli un colpo anche se sei sciroccata …..
ti adoro…
Manù..
rossella
ehiiii <3 <3 <3
Sì, estate da matti.
Mi sono girata un attimo ed era qui.
come te. ad aspettarmi.
grazie piccola volpe :-*
saltandoinpadella
Io non mi ci metto perchè altrimenti finisce che me le mangio tutte ancora prima che arrivino in tavola. Troppo invitanti