Amo le ricette semplici-semplici. Che ci vuole più a scriverle e che a realizzarle. Che a dirle infatti sembra una cretinata, ma poi a mangiarle una genialata.
Mi piace il momento in cui le assaggia per la prima volta la persona per cui le hai preparate, sgranando leggermente gli occhi, guardandoti.
Adoro questi sapori crudi. Netti.
Alcuni di queste poi calzano a pennello agli odori e ai colori.
Il pane abbrustolito sa di giallo e della luce calda delle sere d’estate all’aperto.
La frutta secca tostata sa di quei campi arati e poi bruciati in Basilicata, ed è marrone.
Il rosso, il rosso è il sapore di un sacco di cose. Di una ciliegia. Di un pomodoro. Ma anche di carne e sangue. E di qualcosa che scalda, o che scotta.
E poi c’è il verde.
Il verde sa di erba appena tagliata. Non c’è dubbio. E’ un sapore che senti già dalla punta della lingua. Ma col naso ancora prima. Ed è un sapore “crudo”.
Uno di quelli di cui vorrei sempre nutrirmi in questo periodo dell’anno.
Verde, crudo e croccante. Perchè a primavera mi sembra di non avere mai fame, e quindi una cosetta cruda e verde è perfetta per questi giorni qui, ti fa sentire seduta su un prato con in bocca un filo di erba, o un fiore…
La ricetta è di quelle geniali di Jamie Oliver, tutta colori sapori e odori.
Un po’ me la sono arrangiata con le proporzioni, ma esattamente come avrebbe fatto lui, assaggiando, aggiustando, aggiungendo, ed il risultato finale è strabiliante (per lo meno per come la vedo io), e con l’aggiunta della burrata pure abbastanza nutriente (Jamie Oliver parlava di mozzarella di bufala…. Io, che ho un debole per la burrata (che, non ve lo avevo mai detto????), ci ho messo quella)).
Io lo metterei insieme al caviar de carotte e all’amato hummus in mezzo alle pates à tartiner da dedicare a questa primavera-estate 2013, perfetti per un aperitivo tra amici in compagnia, in riva al mare, in campagna, in giardino o in un fortunato terrazzo di città… ;)
non sgusciati)
sgusciati)
separati, e tenendo da parte i più piccoli e teneri da
aggiungere interi alla fine.
mortaio i piselli con metà della menta e un pizzico di sale.
continuando a tritare, poi metà abbondante del succo di
limone.
di olio d’oliva e il pecorino, e mescolare. Assaggiare ed aggiustere
di sale, o di olio, o di pecorino.
dell’olio devono bilanciare quelli frescho dei piselli e le fave con
la menta. Pepare a piacere.
sopra lo spicchio di aglio. Aggiungervi la purea verde e uno spicchio
di burrata.
goccio di olio, le foglie di menta e i piselli e le fave rimaste,
sale pepe e a piacere ancora un po’ di pecorino.
Zucchero e zenzero
Anche io adoro i sapori crudi. E adoro le tue descrizioni. E le tue foto..
Buona settimana :)
rossella
Virginia: anche queste, così "tremendine"???? Ma tu mi mi fai felice oggi, cara, perchè ieri ho fatto a cazzotti tutto il giorno proprio con queste foto… :)
barbaraT @ pane-burro
qualcuno ha parlato di aperitivo in terrazzaaaaaa????
rossella
oh, mi è venuta un'(altra) idea!!!! ;)
Patalice
adoro le ricette semplici…
mi fanno sentire una chef
Valentina
sai che non ho mai fatto le fave???? Devo rimediare!
Francesca P.
Colpo di fulmine per questo post! Per ciò che hai scritto e… per il dettaglio – bellissimo e romantico – del trifoglio! Sei davvero piena di idee! :-)
Le Dolcissime Creazioni
Ciao Rossella..
adoro i pisellini e le fave fresche… i miei suoceri ogni anno (e questo non ha fatto eccezione..) ne raccolgono talmente tanti dal loro orto che ne congelano una parte… dunque ho tutto l'occorrente per ripreparare questa prelibatezza che ci hai donato… ha un colore vivace e straordinario… e poi con la burrata… MI PIACE PROPRIO!!!
bACI
rossella
Care, questa ricetta verde-verde è assolutamente da provare..
e *francesca, come sei cara, ho sudato sette camice ieri su queste foto, le ho anche rifatte all'aperto… ed oggi non volevo nemmeno postare! ;)
Carolina
Amo già quei bei crostoni. Così come tutto ciò che è "made in Vaniglia". Che bello passare di qua con un po' di calma e gustarsi un post in ogni singola parola, immagine, sensazione,…
Buona settimana cara Ross.
♡
franci
W-O-W
e rimanere senza parole a bocca aperta per la meraviglia
f
rossella
Carolina, sei un angelo, ed io lo sapevo che ti sarebbero piacituti. Sì, sono perfetti per te (per noi! ;)).
Buonissima settimana a te. Un abbraccio forte.
rossella
*Franci: ma allora vi piacciono davveeeero!!!!!? ;)
franci
mi piacciono TANTISSIMO!
Manuela e Silvia
Ma che bellezza questi crostoni! Una purea leggera e semplice e sopra gustosissima burrata! Un aidea da riciclare per primavera ed estate!
bacioni
Agnese
Quando vedo queste ricette mi dico proprio "oh, la Ross", con gli occhi un po' lucenti. Sono quelle che ti si addicono di più, credo, le trovo schiette e carismatiche proprio come te :)
Arianna Frasca
I sapori semplici e le ricette che li evocano sono sempre una garanzia. Sia a tavola sia nella vita la semplicità sta nelle piccole cose.
Unknown
che dirti… qui ste cose verdoline, col tempaccio che ci ritroviamo, sembrano appartenere ad una bella stagione che non vuole proprio fare (nemmeno!) capolino dietro qui nuvoloni. Spero che a luglio l'estate sia degna di questo nome…. ;)
Daniela
laura
Uh guarda adesso, proprio adesso sai come ci stanno bene i tuoi crostoni qui sul a deliziare il mio momento di tregua sul divano… sarebbe una degna ricopensa a tanto correre. come sono belli i tuoi colori!
salamander
mamma miaaaaaa!!!!!!!!!
Ileana Pavone
Adoro il verde, l'odore dell'erba appena tagliata, quell'odore che ti rimane dentro e che riconosci immediatamente. Adoro le ricette semplici, sempre più belle da fotografare..e perfette da mangiare.
Questi crostoni sono stupendi. :)
rossella
Daniela, a luglio avremo la migliore luce di sempre, prometto! ;-)
Letizia Cattaneo
Ciao Rossella, che meraviglia questa ricetta dei crostoni con purea di fave e piselli!!!
Ti avevo scritto una mail sulla Parmigiano Reggiano Chef, la prima gara online di ricette online (https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/), vuoi partecipare?
Il tema è lo smartcooking, ossia il riciclo/riutilizzo degli avanzi/la riscoperta di ingredienti dimenticati… dai, partecipa!
se vuoi info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
ciao
Letizia
marika
Ho letteralmente l'acquolina ! Da provare al 100%
un abbraccione, Marika
la signorina pici e castagne
piacciono tanto anche a me questo tipo di ricette, pochi ingredienti, che quando sono buoni è giusto sentirli tutti.
stasera mando Piero a comprare la burrata e provo i tuoi crostoni! :O)
Valeria
Mi è piaciuto davvero leggere le tue personali sinestesie. In molte mi rivedo, e sogno, e ricordo. I sensi sono qualcosa di davvero potente, e ce ne scordiamo troppo spesso.
Avrai visto come amo le fave sui crostini…Io ero andata ancora di più sul banale, sul pigro direi…Ma mi cimento, oh sì. In attesa degli aperitivi in terrazo (o, in mancanza, di un picnic al parco :D). x
journeycake
Ciao Rossella,questa purea è assolutamente da provare, con la burrata poi dev'essere una meraviglia! simo
Anonimo
Purtroppo leggere la parola "burrata" non è piacevole quando si vive all'estero, e si tratta il pezzo di fontina sottovuoto in frigo come un gioiello da custodire in cassaforte. Però la ricetta è bella! Elena
Chiara Francioli
il punto di vista del post è una piacevole sorpresa, la foto imprevista e simmetrica, la burrata così desiderabile… e poi quel piatto, così casa tua :)