Il titolo del post fa un po’ il verso al tema di una famosa biennale dell’architettura diretta da Massimiliano Fuksas: CITTÀ: LESS AESTHETICS, MORE ETHICS 7a. Mostra Internazionale di Architettura, Venezia 2000.
Quindi ecco a voi i miei libri “less aesthetics, more ethics”, i miei libri senza foto ma pieni di immagini mentali. Vi dico da subito che ho un legame particolare con loro, perchè sono non solo cookbooks, ma veri e propri libri, pieni di storie e di racconti così ben ambientati…
Erbe da mangiare (Mondadori – Oscar varia)
Luigi Ballerini, Ada De Santis
Ecco le prime righe di questo libro speciale. Un libro di ricette di erbe e fiori di campo; da leggere, prima di tutto. Con calma e con gusto. E da portare con sè ad un picnic, o ad una passeggiata nei boschi e nei prati.
Ogni breve capitolo è un’erba spontanea, e ad ognuna di queste sono dedicate due, tre, quattro, sei ricette, ma soprattutto un’introduzione: un po’ letteraria, un po’ aneddotica, un po’ scientifica ed infine pratica, di quelle serie, ma anche spiritose, ad ogni modo garbate, sicuramente d’antan, con le note a piè pagina ed i riferimenti bibliografici (chenesò, tipo I promessi Sposi, tanto per capirci, o Plinio, o Alice nel paese delle meraviglie…)
Anche solo a leggere i titoli dei capitoli a me fa poesia:
Acacia, Alloro, Asparago selvatico, Borragine, Camomilla, Cappero, Cicoria selvatica, Corbezzolo, Ficodindia, Finocchietto selvatico, Finocchio di mare, Fragolina di bosco, Grattaluro, Lampascione, Lampone selvatico, Malva, Margherita, Melograno, Menta, Mirtillo, Mirto, Mora e germogli di rovo, Ortica, Paparina, Pinolo, Prucacchia, Ramasciulo, Rapesta, Rucola Selvatica, Timo, Zangone.
Un tè al Ritz. L’arte e il piacere del tè (Guido Tommasi – Parole in pentola)
Helen Simpson
English Pudding. Ricette e curiosità dal raffinato universo dei dolci inglesi (Guido Tommasi – Parole in pentola)
Stefano Arturi
È l’ora del tè. I segreti della bevanda più amata al mondo dopo l’acqua (Guido Tommasi – Parole in pentola)
Carla Massi
Sono uno più bello dell’altro, in particolare per chi ama leggere oltre che cucinare.
Irma
Ho giusto ricevuto ieri da Amazon il libro "Un té al Ritz" :))
Ho già il libro di Arturi. L'ho letto ed è ricco di ricette interessanti, ma devo confessare che non ne ho provata ancora nessuna… mentre dello stesso autore, stessa collana, ho provato gran parte delle ricette di "Pausa pranzo".
Mi segno il libro della Massi. Mi ispira moltissimo! :))
Laura.lau
Ciao Rossella! Grazie di queste indicazioni e del "poetico" post!
Anch'io sono un'amante del te' e penso proprio che tu mi abbia convinto all'acquisto ..
lukiz
vaniglia! ho il libro di arturi, quello sui pudding, è molto bello! prenditelo assolutamente così poi dovrai recuperarti, se ancora non ce l'hai, un qualcosa dove cuocerli. :) :)
mi segno il volume sul tè, invece!
Duck
Mi sento in dovere di intervenire perché sono una grande fan di Stefano Arturi (che poi, negli anni, è diventato anche un caro amico) e non posso che consigliarti caldamente entrambi i suoi libri. Io amo moltissimo il suo Pausa pranzo, che ho saccheggiato e saccheggio in più occasioni, ma anche il suo primo libro è ottimo. La cucina di Stefano è appassionata e priva di orpelli, essenziale, tendenzialmente attenta alla tradizione ma senza isterismi (il che significa che è aperta anche a variazioni, contaminazioni e meticciamenti, all'insegna, come dice lui, del "a me mi piace") allergica a qualunque tendenza modaiola.
Se sa che gli ho fatto questa sviolinata, probabilmente mi cazzia (non sembra ma è un timido):-)
Saluti!
breakfast at lizzy's
"Un tè al ritz" mi ispira sempre più! … anche quello di Arturi però … :)
rossella
favoloso, avrei voluto mettere anche "pausa pranzo" tra gli "ispiranti", solo parlarvi di due libri che non avevo mi sembrava troppo…
E invece devo dire che è molto bello far parlare voi dei libri che avete, al posto mio. Certo, un po' rischioso… ;-P Ed io che speravo mi disincentivaste!!!
(*Duck: allora ci ho proprio preso, con il titolo del post!!! Il prossimo "giro di giostra" lo dedichiamo in buona parte a lui… Sento che mi piacerà! Grazie :D)
rossella
*elisa: infatti io mi accingo a prenderlo! Il libro sul tè è molto songnante e romantico (o sarò io??? ;-P)
Carla
Ciao Rossella!
bene bene…diciamo che io ho i tre libri che hai anche tu e che quello di Arturi mi manca ma credo che lo comprerò presto come l'altro Pausa pranzo :)dato i consigli ricevuti qui ;)
quello sull'erbe è bellissimo e utilissimo :)
poi i libri che parlano della fogliolina verde del tè (essendo una appassionata di cucina con il tè) li trovo fantastici…ho fatto diverse ricettine venute strabuone :)
Il titolo del post è azzeccato!
rossella
Carla, come ti scrivevo da te, diciamo che abbiamo un sacco di cose in comune: le marche, il segno zodiacale, i libri…. Grazie x il commento, e a presto!!! ;)
Marina
Folgorata da Un tè al Ritz… lo voglio!
Carolina
Ross, ma questo blog lo conosci? Ti prego vai a dare un'occhiatina… ;)
rossella
Caro dimmi, veramente, come farei senza di te????? È bellissimo e non lo conoscevo!!!
riso mandorlino
Mi piacciono tutti, perchè amo follemente il tea (e sono l'unica a casa che il caffè neanche lo guarda!! Straniera in terra patria…), Un Té al Ritz l'ho sfogliato qualche settimana fa e la tentazione è stata forte..la prossima volta (presto) che mi capita tra le mani torna a casa con me!! Gli altri li appunto sul quadrnino wishlist, si sa mai… un abbraccio Lys
rossella
*marina e lys: ohdonne, ma quanto ce piace 'sto libretto!!!! Sono contenta di avergli dato un po' più spazio… XD
Arnalda Gourmet
Ero proprio alla ricerca di qualche libro un po'interessante sul cibo! Come si dice ho trovato pane per i miei denti! :) grazie!!
Carla
eggià vorrà dire che un giorno ci incontreremo a metà strada :)
a presto!