automne, encore..
50gr melassa
1 stecca di cannella
Detorsolare le mele, tagliarle a fettine e metetre da parte.
Tagliare il pane a fette dello spessore di circa 5 mm. ricavarne dei triangoli e sistemarli in una teglia della capienza di 1,5 litri, poi spennellarle con la melassa stemperata nel succo di mele tiepido.
Intercalare le fette di mele con quelle di pane e cospargerle con i gherigli di noce sbriciolati e i fichi tagliati a pezzetti.
In una casseruola portare ad ebollizione il latte con la stecca di cannella, poi rimouvere la cannella e versare il latte in un recipiente con le uova leggermete sbattute (a filo, mescolando continuamente e facendo delle pause) e il malto di riso.
Versare il composto liquido nella teglia con il pane, le mele e la frutta secca e cuocere in forno caldo a 180°C per 30-40′. Servire tiepido.
Ah, son tornata! ;)
lukiz
ma secondo te: posso usare del pane al farro/solo farro [fatto ieri sera, ma troppo] cheppoi finisce me lo mangio solo io?
ah, bentornata!
:)
Cinzia
Molto particolare…mi incuriosisce molto!Che brava! Un bacio.
Eleonora
Bentornata Vaniglia!
allora…mia umile opinione…
avrei tolto il succo di mele e la melassa, che non amo, e insieme alla cannella, avrei aggiunto una mezza stecca di vaniglia aperta a metà.
devo provare…sarebbe un buon budino rustico alle mele!
ciao!
magie dolci
Sembra proprio una preparazione antica di sapori antichi… hai creato un'atmosfera nella mia testa :)
Buon autunno e bentornata!
Simo
Sa tanto di torta della nonna…buona buona buona!
Buon fine settimana, ciaooo
Micol
Mhhhh molto interessante! la torta di pane e mele l'ho assaggiata quando sono andata in alto adige! vintage e buona. Un autentico sapore casareccio!
Patricia
Veramente vintage! una torta simile la facceva mia nonna e mi piace tantissimo, tant'è che non la faccio mai, sennò a mangio tutta io!
Besos
Pat
Your Noise
Nella mia famiglia la torta di pane si fa con pane (ma va? ;), latte, cacao, zucchero, uvetta e pinoli. Io ho fatto la parte dell'eretica provando una ricetta con la mela, ma senza il succo. In effetti l'effetto di entrambe le versioni è anche per me quello di un "budino panoso", che non mi dispiace. Hai provato frullando il composto? La texture viene sicuramente più fine, anche il sapore ne guadagna secondo me, è meno "grezza".
Questo tutto quello che so, spero di esserti stata utile :)
Comunque l'aggettivo vintage è azzeccatissimo.
Un bacione,
A.
perallavaniglia
Ciao! Mi sono innamorata del tuo blog :) e l'ho linkato! spero non ti disturbi!!
Ann
Deve essere buonissima :)
lo81
Non ho mai assaggiato una torta di pane, con la tua ricetta però mi hai fatto incuriosire, proverò!
Complimenti per il tuo blog!
rossella
ciao a tutti!
sono ancora un po' sbalestrata, quindi poco online, effettivamente…
vi scrivo qualche risposta/raccomandazione al volo
;-)
*lukiz: decisamente sì (secondo mio umile parere), ma ripeto, occhio alle perti liquide, occhio alle parti liquide!!!
*eleonora: con la vaniglia spalanchi una porta aperta (eheheh, non a caso…), per la questione melassa e succo di mele, rispetto alle dosi indicate io ne ho messi di meno, solo che non ho corretto in quanto ho immaginato che molto dipendesse dal tipo di pane e/o quanto fosse raffermo..
a me sembrava una trovata geniale, perchè di fatto loro (melassa + succo di mele) non contribuiscono all'umido (come uova + latte), ma alla croccantezza, ovvero servono poi per far dorare le fette.
Forse se non ami la melassa puoi sostituire con sciroppo d'acero, o miele, ma io è il latte che diminuirei… non so eh?
grazie, e se la provi e scopri o sperimenti qualcosa io son tutta orecchi!!
*micol: grazie, buona dritta, forse potrei spulciare in un libro di cucina dell'alto adige e confrontare la ricetta…
*patricia: :)
*your noise: ecco, quello che mi scrivi mi piace. Forse ho capito cosa intendi. Ma non è che peercaaaso l'hai anche postata??? sono venuta a sbirciare sul tuo blog ma non l'ho trovata (in compenso i biscotti mele e corn flakes mi hano molto affascinata!)..
*perallavaniglia: ma scherzi????? :)
Wennycara
Uhmmm sai, sono andata a guardare tra l'indice delle mie ricette, al budino di mele e al bread pudding, ma la tua ricetta (splendida) non assomiglia nè all'uno nè all'altro. La faccio, sì sì. Comunque intanto cerco :)
Baci,
wenny
Barbara Photography
sembra ottima! :)