ovvero come la foddblogger moderna riesce a combinare vita, lavoro, cucina (e del perchè servono le trofie-otto-minuti-netti)
Sembra il titolo di una follìa, e di fatto lo è.
Ma è anche semplicemente un esperimento-remake della mia adorata brioche parisienne, fatta con pasta madre però. E devo dire che non è venuta malaccio (anzi no è proprio andata alla grande, considerando lo slalom tra gli orari lavorativi, le corse a casa per rompere l’impasto prima di catapultarmi in piscina, la miracolosa lievitazione e la cottura!).
Siccome a noi Vaniglie piacciono gli estremi, oggi si passa dalla ricetta superfast alle quasi 30 ore di lievitazione… Sì, un po’ matta sono! =D
Il procedimento è identico a quello indicato QUI, con qualche modifica di tempo e dosi….
ingredienti
230gr burro morbido a pezzetti
150gr pasta madre
20gr latte
300gr farina 0 + 200gr di manitoba
50gr zucchero
1/2 cucchiaino scarso di sale
4 uova + 1 rosso per dorare
I-II giorno
Diluire la pasta madre nel latte appena tiepido. In una terrina mescolare la farina con lo zuccero e il sale, formare una cavità al centro in cui versare le uova, poi il latte con il lievito. mescolare finchè la pasta si stacca dalle pareti del recipiente. A questo punto aggiungere il burro e continuare a impastare finchè questa non diventa elastica ed omogenea.
Ricoprire con un telo pulito e far riposre in un luogo tiepido per 3 ore.
A questo punto rompere la pasta, reimpastandola, e poi riporre in frigo per 4 ore.
Poi rompere di nuovo la pasta reimpastandola. Ricoprire con la pellicola e riporre in frigo a riposare per 18 ore (una notte, breve, + una giornata lavorativa!).
III giorno
Imburrare o rivestire di carta da forno uno stampo da cake lung 28cm, impastare per qualche minuto la pasta per renderla omogeneae dividerla in 4 palle da disporre affiancate nello stampo.
Far lievitare 4 ore.
Cuocere per 35′ in forno caldo a 170°C, dopo aver spenellato con il rosso d’uovo leggermente sbattuto.
XD
°Glo83°
che pazienza…piacerebbe anche a me curare e coccolare l'impasto, deve dare un'incredibile soddisfazione…dovrei decidermi a fare qualcosa di slow! ;)
bravissime!
°Glo83°
volevo dire bravissima! (avevo già incluso chiunque fosse paziente e costante come te!!!)
SONIA
I mie complimenti per la pazienza e per la capacità acrobatica di creare tali meraviglie avendo una vita super impegnata ^_^ hai tutta la mia ammirazione, ora posso assaggiare?
Buon we
lukiz
:D
faccio la ola!
marifra79
Caspita che grinta ragazza!! Lasciatelo dire sei stata bravissima, sia per l'ottimo risultato e sia per la capacità organizzativa!!!!!!!!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana Rossella!!!!!!!!!
CarlottaD
Saranno occorse anche 30 ore ma vuoi mettere la soddisfazione?!?!?
rossella
hihihi che bello avere voi che mi spalleggiate… :)
Manuela e Silvia
Ciao, lasciatelo dire: complimenti! Con tutto questo tempo di lievitazione per noi è quasi impossibile una preparazione simile, ma certo il risultato dev'essere ottimo!
baci baci
Ann
E non parliamo della soddisfazione dopo un'attesa del genere? ;)
Sarò matta anche io ma mi piacciono le lievitazioni lunghe… quasi quanto questa :D
Complimenti davvero
rossella
ok, siamo tutte fulminate!
bene, domani rinfresco pm e vediamo cosa farne poi!
grazie a tutte :)
Eka & Ale
Ciao,
ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
http://ursswithlove.blogspot.com/
Wennycara
A me ricordano tanto le briochine ai fiorni d'arancio {miii quanto tempo!!!}
wenny
Anonimo
Complimenti!! Io curo il LM ma poi mi concedo qualche preparazione solo al weekend.
Quando dici spezzare l'impasto, vuol dire sgonfiarlo e rimpastarlo?
Grazie Ciao Fede
rossella
*federica: sì, a seconda di come mi gira, perchè mica ho capito benissimo come si fa. quindi o lo sbatacchio, sgonfio e reimpasto, oppure, a seconda dell'umore appunto, lo stiracchio e reimpasto. Mgari vale tutte e due! :)
*wenny: uhmmamma ;) piccole donne crescono, no?
*eka: son passata, ma perchè non riuscivo a commentare???? :-(
mamiATheart
a parte la pazienza – che io non ho – ma come fai ad accendere il forno con questo caldo? io ho promesso dei muffin da giorni per colazione, ma temporeggio…
;)
m.
rossella
*mamiA: uh… non so, molto dipende dall'umore. a volte è freddissimo e non riesco ad accenderlo lo stesso ;-P
mamiATheart
hai ragione. ieri sera ad esempio il mio mr b. si è messo a friggere peperoni verdi ('ché quelli si fanno solo fritti' dice) con 30 gradi fuori…
;)
m.
Marta
Che bella! Non si riesce a far lievitare in giornata?
Rossella
Ciao Marta!
Sì. puoi usare mezzo cubetto di lievito di birra e ridurre a circa 2 ore (deve sempre raddoppiare di volume) le prime due lievitazioni (invece che circa 8 ore) e ridurre a circa 6 la seconda (ancora, più breve, 2-3 ore se non la passi in frigo). L’ultima lievitazione ti diventerebbe un paio di ore scarse
Ovviamente sono tempi indicativi, dipende tantissimo da temperatura e umidità ambientali, ma anche dalla farina che usi. Il mio consiglio è far riferimento a questi tempi di massima e aspettare sempre il raddoppio del volume!
Spero di esserti stata di aiuto e se la provi e e ti va di venirci a raccontare com’è andata… ;-)
Grazie mille, a presto!
Marta
Grazie, intendo proverò questo fine settimana e vi farò sapere! Intendevo però usando licoli….vale lo stesso?
Rossella
Buongiorno Marta!
Sì vale lo stesso, potresti dover aggiungere uno o due cucchiai di farina per riequilibrare i liquidi dell’impasto, e torneresti alle tempistiche un po’ più lunghe descritte dal post…
Potresti accorciare un po’ i tempi non facendo la lievitazione in frigo che però io in genere consiglio perché stabilizza un po’ l’impasto…
Fammi sapere!!! 😍😍😍
Marta
Alla fine ho seguito i tempi da te suggeriti. È venuta buona anche se con retrogusto un po’ acidulo, credo per colpa del licoli e non so come eliminare quel gusto fastidioso!
Rossella
Marta buongiorno e grazie per il feedback!
Potrebbe dipendere dal sapore del licoli o dalla lunghezza della fermentazione, oppure dal fatto stesso che (se) lo hai tenuto fuori frigo? Come hai proceduto alla fine?
Graaaazie mille per questo commento!
Marta
Ho fatto 3 h + 2h a circa 25°, poi 15h in frigo, poi fuori e cottura.
Rossella
Ciao Marta!
uhmmmmm… sembra tutto molto regolare… ;) ora mi sono incuriosita
Il tuo licoli in genere lascia un po’ di retrogusto?
Marta
Nei dolci si, nel pane normale no o per lo meno non da fastidio!
Rossella
ok, allora potrebbe benissimo essere lui, perchè nei dolci tende a sentirsi di più se ha un aroma leggermente acido.. potresti rinfrescarlo più spesso in concomitanza delle preparazioni dolci oppure fare un paio di rinfreschi un po’ più carichi di farina, tipo 100 licoli + 120 farina + 120 acqua, dovrebbe toglierli un po’ di acido ;)