Select Wedding, piccola anteprima di un menù dedicato…
No, no.
Cominciamo col chiarire.
Uno, non mi sto sposando.
Due, no mi sto “damigellando”.
Eppure questo post (o meglio, questo e tutti quelli che seguiranno, in settimana) parlerà (anche) di “cose nuziali” e fratellanza tra cugine.
E di cibo, come sempre. E di luoghi, come spesso. E di storie.
Diciamo come primissima cosa che per aver “bucato” il post di lunedì scorso, posso dichiararmi assente giustificata. Tra sabato e domenica infatti, invece di stare a casa a spentolare e poi a fotografare e poi a scrivere, mi trovavo nelle cucine del Grand Hotel Rimini, a cucinare con il loro bravissimo secondo chef Oto De Gruttola, a preparare cocktail con la capo barman Barbara Minichiello e a fotografare negli ambienti di quello che potrei definire uno degli spazi più straordinari che abbia mai visitato.
Ma andiamo per ordine, provo a raccontarvi.
Un paio di settimane fa sono stata contattata da Carolina, un’amica, ormai, dopo lo scorso week-end ;), che si sta occupando di un progetto su tema Wedding con Select Hotels, la catena di alberghi alla quale appartiene anche il famosissimo Grand Hotel Rimini.
I micro-eventi che compongono il progetto consistono in un week end creativo in cui una blogger crea un elaborato al Grand Hotel con lo scopo di ospitare la realizzazione di progetti fai-da-te a tema matrimoniale, affinché i lettori possano prendere spunto per le loro nozze o feste.
Gli eventi di questo progetto spaziano dal tema delle bomboniere, dei fiori e degli allestimenti a quelle del food, per la realizzazione di un menù nuziale.
La sottoscritta (guarda caso ;-)) è stata invitata ad uno dei tre eventi dedicati al food, ed in particolare mi è stato chiesto di immaginare delle ricette adatte ad un aperitivo nuziale home made, da realizzare nella cucina dell’Hotel, e poi da fotografare e da raccontare.
Quindi nella mia testa andavo a preparare un “menù aperitivi” in un angolino della cucina del Grand Hotel cercando di dare meno fastidio possibile, e chiedendo in caso un aiuto disperato a qualcuno che mi volava accanto in cucina mentre era impegnato in manicaretti ben più importanti del mio.
Avevo immaginato, al limite, l’aiuto di qualche malcapitato giovane aiutante di cucina che fosse stato “comandato” di sorbirsi la blogger fotografa che si occupa di cucina per passione.
Beh, quel malcapitato era nietemeno che il secondo chef, ed io questo l’ho capito solo una volta arrivata lì, o meglio nel momento esatto in cui mi è stato presentato (e ovviamente, se fossi una che guarda la TV, lo avrei capito anche da me prima ancora della stretta di mano), ad ogni modo, diciamo che in questo caso la mia proverbiale inconsapevolezza (la stessa che mi ha portato a presentarmi in uno dei posti più chic che abbia mai visto calzando un paio di All Star semi sfondate che mia madre tenta di gettare da almeno due anni) è stata molto utile, dato che se lo avessi capito per tempo mi sarei un attimino messa pensiero, e quindi va bene, ormai ero lì, e cucinare mi toccava cucinare.
Dal lato bevande poi c’è da dire che la signorina Vaniglia qui presente non è che sia il genio del cocktail (ne avete visti mai, in questo blog, per esempio? Beh preparatevi perchè sarà il nuovo tormentone dell’estate! ;)), e quindi, da brava “precisina” ero veramente preoccupata dell’esito di tale esperimento fuori dalle mura domestiche…
In quel caso ho avuto a fianco Barbara, una vera e propria “macchina da guerra”. Mette mano anche semplicemente al cestello del ghiaccio e tu ti senti in un botte di ferro.
E lo ero! Ero in un luogo in cui tutto il personale era di una competenza tale non solo da fare il proprio lavoro alla perfezione, ma anche da farti stare bene!
Beh, non so, c’era qualcosa, nella mia testa, che mi spingeva.
___________________________
AGGIORNAMENTO delle 15.00:
Qualche piccola anticipazione fotografica e non, i miei commenti e consigli sul tema, e il racconto al dettaglio del menù, lo trovate sul sito Select Wedding, ora online nel post pagina dedicato!
Oxana
Bellissimo tutto! Brava, timida Vaniglia :)) Davvero, tanti complimenti!
patriziamiceli
che meraviglia, mi vien voglia di matrimonio….concordo con oxana le foto sono bellissime!
Babs
timida, poco prestazionale…. si certo…
Ross! lasciatelo dire, queste foto sono meglio di quelle di fotografi professionisti, che non sanno cogliere il dettaglio neppure se glielo indichi.
BRAVISSIMA AMICA MIA!
sei su un'ottima strada :)
baci baci
Babs
timida, poco prestazionale…. si certo…
Ross! lasciatelo dire, queste foto sono meglio di quelle di fotografi professionisti, che non sanno cogliere il dettaglio neppure se glielo indichi.
BRAVISSIMA AMICA MIA!
sei su un'ottima strada :)
baci baci
Rossella
… timida Vaniglia…
Certo.
Confermo come le altre che foto sono meravigliose come la tua prestazione, lo si capisce da come descrivi il tutto.
Ora mi metto comoda per tutti gli altri posti.
GO VANIGLIA, GO :)
rossella
Ohi ragazze buon giorno!!!! E che bello avere i vostri pareri stamane, sulle foto, su tutto!
Ce ne sono alcune che piacciono davvero anche a me (rarità ;)), ma confesso che scrivere questo post è stata davvero dura: ci sono cose straordinarie che accadono, e luoghi con un'atmosfera tale, che diventa arduo raccontare, anche per una "chiacchierona" come me!
È come fotografare un'ombra chiara: ne cogli il bagliore, e resti lì ad inseguirne l'essenza, anche se ti sembra di esserle vicina-vicina…. ;)
barbaraT @ pane-burro
senti, ho sbirciato il post in macchina sull'iphone (tanto il traffico a Roma stamattina è talmente lento che facevo prima a venire a piedi in centro..) e mi sono scapicollata subito al piccì perché te lo devo proprio dire, amica mia: queste foto sono magnifiche! mi brillano ancora gli occhi per cotanta bellezza, eleganza, raffinatezza in ogni dettaglio che non vedevo l'ora di arrivare a una tastiera per dirtelo.. ME-RA-VI-GLIO-SE!
e il particolare dei camerieri in livrea riflessi nello specchio? geniale.. ma poi proprio tutto guarda, io se fossi stata la sposa (a saperlo) ti avrei assoldata all'istante.. (ma la genialata dei cartoccetti di frittura con i chopstick allegati?? io me la rivendo alla prima occasione..)
insomma, braverrima bellezza..
rossella
Oh Barbaraaaaa che bello sentirti!!!! Com'è difficile fotografare ciò che è tanto bello! Un posto meraviglioso. Una luce calda e intensa al tempo stesso che mi ha rapita. Avrei fotografato per giorno e giorni, senza fermarmi. Un posto che merita davvero. La "cuoca", la fotografa e l'architetto che albergano in me in genere pacificamente, facevano continuamente a cazzotti, perché ognuno voleva trascinarmi in uno specifico posto dell'Hotel!!! ;-P
Lizzy
Mamma mia Ross che meraviglia! sono incantata davanti alle tue foto, non oso immaginare le ricette…. pronta per leggere tuttotuttotuttotutto!
Bacione!
rossella
Mamma mia Elisa sono piena di materiale!!! Mi toccherà far nottata per i post, ma sappi che anche io non vedo l'ora di vederli!!!
Manuela e Silvia
Una location spettacolare e davvero perfetta per festeggiare un evento così importante!
bellissime immagini, grazie :)
un bacione
Nadia
L'istinto ci porta a cogliere al volo certe occasioni che poi si potranno trasformare in altre opportunità…e, vista la tua bravura, penso proprio che le tue avventure non si fermeranno qua. :)
Complimenti per le bellissime foto, sono rimasta senza fiato.
NotForEver
ebbrava!!!!
aspetto le puntate successive che m'hai lasciata con una curiosità che non ti dico
(e mammamia che bel posto…)
antonella
post dal sapore onirico. Lo spirito di Fellini deve averti inseguito mentre gustavi a bocca aperta la magia di questo posto. (e chissà come se la rideva)
Laura
No, ma la meraviglia di questo blog?!?!?!?!?!??!
Ti trovo attraverso etsy e sono così felice!!!!
Complimenti per tutto!!
Laura@RicevereconStile
piccoLINA
bhe…complimentissimi!!! mamma mia che foto bellissime…rendono a meraviglia l'idea della grandiosa esperienza!
Brava!
lacasasullaScogliera
Un posto davvero splendido! E che foto hai fatto… sei bravissima. Ora aspettiamo di vedere il resto!
Baci
Elli
rossella
*Manu e Silvia: ma grazie a voi! Sì, un posto davvero speciale…
*Nadia: guarda sto arrossendo! E grazie, io lo sapevo che voi mi avreste seguito in questa settimana! ;)
*NotForEver: ehehheh. Ok, devo scrivere il prossimo post. Il prima possibile!
*Antonella: come hai ragione. Su tutto.
*Laura, ohi, ma grazie!!! Poi detto da te che ti occupi proprio di stile!!!! ;-)
*Piccolina: Grazie davvero!
*Elli: e allora ci vediamo presto con le ricette, no? ;)
*
Francesca P.
Sto sognando un pò, dopo questo post…
:-)
Patty
Sono magnifiche. Punto. Non ti fare seghe mentali!
Come si dice qui da noi, puoi dare delle paste a parecchi in campo fotografico!
Bacione gigante. Pat
rossella
Ahahahhhh, Patty, ma allora vi sono davvero piaciute tanto queste foto!!!! Bene bene bene, sono contenta! ;)
Serena | SereInCucina
<3
elisabetta pendola
congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600
laura
Mammamia cara Vaniglia, che meraviglia!!!!aspetto con ansia mal celata tutti i tuoi post sull'argomento, io adoro aperitivare se poi il tutto avviene in tua compagnia!Un bacio!
F.
Ma che magnifica esperienza che hai fatto e che foto meravigliose! Aspetto i prossimi racconti ;) Un bacio Fede
Valentina
ross, arrivo solo ora…sono commossa! sarà che la riviera conserva sempre un romanticismo e un incanto che tu trasmetti con grande delicatezza…che bello! ti abbraccio e non vedo l'ora di leggere e vedere il seguito!
rossella
*laure bella, oggi è arrivato il primo post dalla cucina, e domani avremo le bevande e dopodomani i bicchierini… se non schiatto prima scrivendo tutte le notti fino alle 2 passate! :-/
*Vale me te sei proprio un angelo! sì. La Riviera ha sempre esercitato su di me lo stesso fascino… sarà perché è il mare del mio lato geografico di origine???
Baci baci bella mia!