Ciao a tutti!
Che fatica mancare da un po’, pur stando sempre col pensiero qui, su queste pagine, ma senza poter di fatto, a causa di cronica e acuta – ma temporanea – mancanza di tempo, “intervenire”…!
Il mese di aprile si presenta un po’ complicato (cioè, “si presenta”…, direi che si è già presentato da un pezzo dato che siamo al 14!), ma sappiate che la mia recente latitanza è per una buona causa (e che presto, più o meno, finirà! :)).
Di idee che frullano nel cervello ce ne sono molte, di cose da fare altrettante, di voglia e fame di farle ancora di più, e quindi ecco, gambe in spalla e torta al cioccolato in arrivo!
Si tratta di una di quelle torte che vi fanno fare un figurone con poco sforzo, e che vanno bene sia per pasqua che per i giorni successivi, ovvero quelli del fantomatico (a casa mia) riciclo della cioccolata della uova (e chi l’ha visto mai? ;))
Potete realizzarla sia con latte di cocco che con panna, nelle stesse dosi, e vi assicuro che nonostante sia una torta “montata” non è affatto difficile da realizzare!
la ricetta l’ho “rubata” dal menù che ho realizzato per Fiorfiore in Cucina di aprile… per ora la torta, ma vorrei presto raccontarvelo meglio, perchè a me è piaciuto davvero tanto realizzarlo!!
Ah, che bello venire qui a scrivere… Io già mi sento meglio!
Ecco a voi la ricetta, e qualche fotina in più. Per farmi perdonare? ;-)
Torta a strati cocco e cioccolato
ingredienti per 8-10 persone
Per la base al cacao
4 uova
200 g di farina bianca “00”
200 g di zucchero
240 g di burro
110 g di latte di cocco
25 g di cacao in polvere
8 g di lievito in polvere
Per la copertura
125 g di zucchero a velo
25 g di cacao in polvere
100 g burro molto morbido
Per la farcitura e la decorazione
80 g di cioccolato fondente
40 g di latte di cocco
scaglie di cocco e ovetti per decorare
Scaldare il forno a 170°C. Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso e intiepidito e continuare a mescolare bene con le fruste. Aggiungere il latte di cocco e mescolare, e in ultimo la farina precedentemente mescolata al cacao e al lievito. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Dividere il composto in due stampi da 15 cm, imburrati e infarinati, e cuocere per 35-40 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e poi sformare su una gratella.
Quando le basi si sono raffreddate, tagliare con un coltello l’eventuale parte bombata superiore per livellarle.
Nel frattempo preparare la ganache facendo fondere a fuoco dolce il cioccolato fondente tagliato a scaglie in un pentolino dal fondo spesso.
Aggiungere il latte di cocco, mescolare bene fino ad ottenere
un composto omogeneo e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire qualche minuto.
Sistemare su un piatto il primo disco di pasta e versarvi sopra, in due riprese, la ganache al cioccolato. Lasciar rapprendere, poi posizionare sopra al cioccolato il secondo disco di pasta.
Per la copertura, mescolare con lo sbattitore elettrico a bassa velocità tutti gli ingredienti (5 minuti), e usare questo composto per rivestire, con l’aiuto di una spatola, la torta a strati.
Guarnire con le scaglie di cocco disidratato e qualche ovetto confettato e/o di cioccolato.
nota. se volete preparare la torta per tempo, potete fare le basi la sera prima, e potete preparare in anticipo anche la crema al burro, salvo poi tirarla fuori dal frigo almeno una mezz’oretta prima (anche qui le temperature esterne incidono parecchio!) e rilavorarla con una spatola per ammorbidirla prima di usarla per decorare.
Ps. Per eventuale ulteriori “recuoeri” di cioccolato delle uova, stavolta al latte e in una versione più quotidiana e da colazione, rinverdiamo anche questa, di ricetta, ovvero la mia adorata del cake di cioccolato a latte e fior di sale! ;)
Allora eccoci, è venerdì e quasi “agli sgoccioli”, ma tutta contenta vi dico Buona Pasqua a tutti!!!
:-*
ilditoelaluna
eccomiiiiiiiiiiiii!!!!
aaaaaaaaaaahhh .. allora diciamo "stregata dalla torta…dalla luna, dalla Pasqua…da boh"… comunque suona il campanello, madre scende, sale, entra e ha una roba gialla grande…
io ero qui sulla sedia…mi giro..salto giù (sono atkletica) e dico… "eeeeeeeeeehhhh… arrivatoooo" vedo la foto sulla copertina e la foto qui… aaaaaaaaahhhhhhhhhh
oddioooooooooooo!!!
dunque..dunque… è davvero facile facile… dai.. devo solo recuoerare i due dischi… oppure potrei farla in una sola magari usando una busta intera di lievito e poi dividerla in due… sa dici Ross?
il tu cervello che frulla a mo' de centrifuga me lo vedo proprio… ahahaaaaa… aspettiaaaaamo tuuuuuuuuuuutte le novità nuovizzime…
mi sa che domani farò l'acrobata della torta… per farcire e ricoprire..
tua adorata polpetta…
Manù!
ah! ps: grazie per esser tornata… so quanto ti costa mancare….
il resto lo sai…
baci
rossella
Tesoro eccomi, mi costa mancare e mi costa non leggere e rispondere con calma ai commenti, ma finalmente ecco un nano secondo per fare anche questo!
Pian panino recuperiamo tutto no??? ;-) :-*
Manu
Bellissima.
Buona Pasqua anche a te
rossella
Grazie Manu, sono in ritardo su tutto il fronte, ma non sai quanto mi ha fatto compagnia e bene leggere i vostri commenti!!! :)
Cristina
ma questa cosina qui che meraviglia è???
Salvata subito e ti dirò di più, tra poco è il mio compleanno e credo proprio di aver trovato che dolce fare :))
rossella
Cristina! Lo hai fatto? Come ti sei trovata?
E' davvero semplice e versatile (del tipo che sopra al posto delle uova puoi metterci quello che vuoi e personalizzartela!!! :))
francesca quaglia
In ritardo, ma arrivo anche io <3 Buona Pasqua, Ross <3
rossella
Anche io in ritardo teso', ma non conta. Conta il pensiero, no? <3
ivani81
Ciao, scusa ma non trovo come usare i 110ml di latte di cocco nella descrizione. Si mette nell'impasto della torta?
rossella
Eccomi ivana!
Spero che la mia risposta su Instagram sia arrivata più in tempo di questa (ero nelo delirio cucinativo e fotografico ieri pomeriggio, non ho visto questo commento :))… sì, il latte indicato negli ingredienti dell'impasto va nell'impasto! Mannaggia a me (ho appena corretto nel testo)… Com'è andata poi?
Grazie mille e buone cose!!!
ivani81
ciao Rossella, tutto bene. la torta è buonissima e nella sua semplicità è di gran effetto! ;) buon lavoro e….buon appetito :*
rossella
Grazie Ivana, sono così felice che ti sia piaciuta!!! :)