E niente, succede che ogni volta che devo parlarvi di un nuovo corso di fotografia (il secondo tenuto ufficialmente da me ed il secondo con la mia cara amica e collega Giulia Scarpaleggia, che voi conoscete anche come Juls’ Kitchen), mi viene un groppo allo stomaco.
E’ un misto di felicità, ansia, (a volte) incredulità, voglia di fare ed entusiasmo.
E’ l’idea che le cose passo dopo passo camminino a fianco, e crescano.
Ve ne avevo parlato un po’ in occasione dello scorso workshop, quello di luglio “a casa di Juls”.
Quello di cui vi racconto oggi nasce proprio dall’esperienza dell’ultimo che abbiamo fatto in Toscana, io e la Juls: in quell’occasione abbiamo conosciuto Elena, esperta di comunicazione e styling che si diletta tra fornelli e macchina fotografica.
E da lì è nato tutto: Elena ci ha invitate a casa sua, in un posto meraviglioso: Ca’ de Memi, un agriturismo vicino Padova, Venezia e Treviso.
Qui avremo a disposizione spazi, props, e una chef che cucinerà per noi: Michela Tasca, la mamma di Elena, titolare e chef di Ca’ de Memi, che dopo anni nella moda, si è dedicata al food a tempo pieno.
Qui, per farvi un’idea “dinamica” ;-), e qui il sito ufficiale, per sbirciare un po’ il posto (cosa che a me piace tanto tanto fare per capire “che aria si respira”).
Il workshop che abbiamo pensato è indirizzato agli amanti del food e della fotografia, alle persone che già hanno o sognano di avere un blog di cucina, a chi gestisce una struttura ricettiva o ristorativa e ha l’esigenza di curarne la comunicazione anche attraverso le immagini.
Il luogo che Elena ci ha messo a disposizione è perfetto per indagare un aspetto della fotografia (di food, ma in senso esteso) che a me è molto caro: la fotografia di cibo intesa in senso territoriale.
La foto emozionale e di contesto. Il rimando dei colori e delle sensazioni fuori e dentro al piatto.
Questo workshop è infatti dedicato a chi vuole imparare a raccontare non solo un piatto ma anche gli ingredienti che lo compongono e il luogo in cui viene realizzato. Parliamo a chi ama raccontare una storia, con le parole ma anche attraverso le immagini.
- Presentazione del corso e introduzione alla Food Photography
- Come allestire un set fotografico: dall’idea alla foto
- Dietro le quinte: le diverse esigenze fotografiche, il mood, gli stili, i props
- Cosa dire attraverso una foto: dal contenuto al contenitore
- Come comunicare attraverso uno scatto: dall’inquadratura alla composizione
- Raccontare una storia attraverso un’immagine
- Tanta pratica!!
Anonimo
cara la mia Ross.. io col Veneto ho un legame stretto e bellissimo, perché lì, a Bassano, vive un pezzo di me e del mio cuore..però che bello.. quanto mi pppiacerebbe venire, ma… dato che io non ho un'idea e che sentire "props" mi fa venire alla mente i choco pops .. mi sa che ehm… non so molto indicata..
so già che sarà fantastico e LA VUOI SMETTERE DI SENTIRTI INCREDULA? LO VUOI CAPIRE CHE SEI BRAVA?! CHE SEI CUORE?! CHE RIESCI A TRASMETTERE EMOZIONI ATTRAVERSO QUELLO CHE FAI, CHE SCRIVI IN UN MODO BELLISSIMO E FAI RICETTE BUONISSIME? CHE SI VEDE UN BOTTO LA PASSIONE CHE CI METTI? TESTOLINAAAAA??????
MA TU GUARDA, che si stupisce….. aaaaaahh la mia Ross!
già poi la presenza delle galline mi piaaaaaaaacccceeee un sacco, gli ovetti…. buoniiiiiii! la zuccaaaaa..aaaaaahhhh! che roba bella Ross!
BRAVA BRAVA BRAVA.. solo questo voglio dirti.. TE LO MERITI! NON SO CHE DAREI PER VENIRE! UN BACINO..
Manu polpetta
rossella
Sei troppo carina…!
Visto che bel posto? io non vedo l'ora di fotografare la gallina padovana!
(ok, sono cuore, mi piace troppo l'idea ;))
:-*
elisabetta riva
Che meraviglia di posto che avete scelto per il corso, mi piacerebbe tanto poter partecipare ma ahimè la data coincide con un impegno di lavoro. :( … un corso organizzato vicino a Milano? Speriamo … intanto complimenti e buon lavoro
Elisabetta
rossella
Elisabetta che peccato!!!
Sì, è un posto d'incanto e very very inspiring!!! Su Milano devo dire che ci si può decisamente lavorare, sai???? ;)
elisabetta riva
Io aspetto allora…:) :)