una torta di mele al giorno….
Questa è una torta speciale.
Non è solo buona, e fatta con ingredienti biologici, e intrigante, e bella da fare. E’ straordinaria. Ovvero fuori dall’ordinario. E’ semplice e dannatamente chic al tempo stesso. E’ spartana e lussuosa, senza essere pretenziosa. Perfetta insomma, una di quelle ricette che porterei su marte, se ne potessi salvare solo 5. (!) Come dicevo, la ricetta non è mia, ma viene da Nicola Michieletto (quello dei maltagliati!), e si può trovare qui, esattamente alla pagina 18 della rivista Valore Alimentare (che seguo praticamente dal primo numero!)ingredienti
Per la pasta:
250 g di farina bianca “00”
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
125 g di mandorle in polvere
un uovo grande
un pizzico di salePer il ripieno:
600 g di melette
un dl di vino rosso (io ho usato un novello bio)
100 g di zucchero
1⁄2 limonePer decorare:
30 g di mandorle a lamelle
zucchero a veloLavorare il burro con lo zucchero in una terrina, aggiungete la farina, le mandorle in polvere, l’uovo e il sale. Mescolare velocemente con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti; coprire con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e far riposare in frigo per un’ora.
Sbucciare le mele e tagliatrle a fettine sottili.
Caramellate a fuoco vivo il vino rosso con lo zucchero e il succo di limone in un casseruolino, finché il composto inizia a scurire (io aggiungo un po’ per volta, poca poca maizena, per far addensare).
Rivestire una tortiera di 26 cm di diametro e stenderva una parte della pasta in un disco sottile. Foderare così la base della tortiera ricoprendone anche i bordi.
Riempire con le mele e copritele con il caramello. Stendere la pasta rimanente e adagiarla sulle mele, sigillare i bordi, spargere le mandorle a lamelle sulla superficie e infornate a 180° per 30 minuti. Servite la torta tiepida o fredda, spolverizzata di zucchero a velo.Tiepida, con una tisana o un tè, è buonissima, ma io non metterei (ogni volta me ne dimentico, e lo faccio, e poi me ne pento!), lo zucchero a velo. Le mandorle sono la copertura ideale (vedi foto)!Come spesso succede per le cose “sublimi”, le foto non le rendono minimamente neanche solo l’idea (mi sono così innervosita fotografandola, che mi è venuto il mal di testa! :-/). E stupendo non è solo il caramello al vino che comincia a colorare il piatto, ma il rumore del coltello quando affonda nelle lamelle di mandorle. Vi giuro, da quando è nato il blog, è la prima cosa che mangio mentre posto! ;-P (e non è assolutamente la prima volta che la faccio!)
rosy
ciao, golosa questa torta sicuramente la copierò… grazie per la visita e per avermi fatto conoscere il tuo blog conoscere il tuo blog…. a presto!!!!!
rosy
pardon nel post precedente ho fatto degli errori ….
Barbara
Decisamente invitante questa torta e grazie per la segnalazione della rivista, che non conoscevo!
giovanna
senza dubbio alcuno questa torta è davvero sublime…la copierò al più presto. Ha anche un pregio notevole:è senza lievito, quindi ottima con tutte le intolleranze che ci sono oggi…ciao
rossella
ciao a tutti!
Sì, ottima senza lievito per intolleranze, salvo per chi ha problemi con frutta a guscio… E la rivista è veramente molto interessante, io la trovo “cartacea” nei negozi “Biopolis”….
Wennycara
quante ricette di torte di mele stanno girando in rete! innumerevoli declinazioni personali: la tua mi pare intrigante, per come ce l’hai presentata poi :)
bella questa rubrica delle cucine sostenibili, sappi che invidio tantissimo il tuo cassettone! ciao,
wenny
Claudia
Mi sembra davvero molto buona.. me la segno.. sarà una delle ricettine da provare :-) grazie per l’idea…
Castagna e Albicocca
Ciao,abbiamo visto per caso la ricetta e scoperto così il tuo blog…bellissimo
e non vedo l'ora di fare la torta!!!
Sei nei nostri prferiti,quinid passeremo da te spesso
Castagna&Albicocca
Fra
Una torta davvero particolare, con un accostamento di sapori e ingredienti che mi incuriosisce…le foto non renderanno appieno la bontà di questa torta ma sono davvero molto belle :D
Un bacio
Fra
Gunther
compliemnti è una torta originale per me non avevo mai pensato di metttere insieme vino rosso e mele
rossella
grazie, grazie a tutti per i complimenti, e soprttutto a fra’, dato che le sue, di foto, sono davvero bellissime mi ciodolerò un po’ a seguito del suo commento…. :-)
@wenny: piano piano farò tutto, e sappi che ho in programma un post par-condicio per dare indirizzi di cassettoni o simili sparsi per l’italia, chissà, magari ne acchiappi uno in zona da te…..
manu e silvia
che bella quaeta torta!! davvero buona la farcia con mele e vino! E tutti ingredienti biologici…quini sei stata super brava!!
bacioni
billabis.splinder.com
oddio cara, leggendo mi è venuta l’acquolina in bocca … sei bravissima, oltre che come cuoca anche come fotografa… le tue foto sono molto esplicative e te lo dice una che ha l’hobby della fotografia da una vita … e cmq leggendo ho sentito il profumo e ho sentito il rumore … mi piacerebbe proprio diventare brava come te …
a presto billa
cucina romana
torta di mele e mandorle al vino rosso la mia passione! una delizia!! complimentoni!!