e voi cosa fate con chili e chili di rape rosse??!!
Aspetto tutto l’anno le rape rosse…
Non lo so, non vado pazza per il loro sapore (anche se questa zuppa giuro è fantastica! ;-)), in realtà. Niente di che, non che non mi piacciano, ma neanche impazzisco per loro, COME SAPORE ho detto.
Ma L’ASPETTO, l’aspetto che hanno è stupendo, è uno di quegli ortaggi (ortaggi? sì, no?) che solo a guardarli ti viene da cucinare (come la zucca d’altronde, che ti SFIDA ad essere cucinata, oppure il sedano rapa, che, preparatevi, sta arrivando con una ricettina messa a punto da me un paio di anni fa, che ormai viene rispolverata puntualmente nella mia cucina in questo periodo dell’anno…).
E poi c’è il colore, rosso, il mio! Già avevamo parlato dell’effetto positivo che hanno su di me i colori, no? …. questo poi è speciale (come il melograno, lui ti guarda e tu DEVI farci qualcosa).
Insomma aspetto tutto l’anno le rape, e appena arrivano scatta questa zuppetta con orzo semifantastica!
ingredienti per 2 (abbondante)
2 rape rosse
2 patate
1 cipolla
1 lt abbondante di brodo
4 pugnetti di orzo perlato
olio, sale, pepe, panna acida (facoltativo)
olio, sale, pepe, panna acida (facoltativo)
Mettere sul fuoco la pentola con il brodo, e cominciare a buttare allegramente dentro le cipolle tagliate sottili, le rape lavate, sbucciate e grattugiate a julienne, le patate anch’esse grattugiate a julienne. Cuocere circa 15′ e poi aggiungere l’orzo perlato (che io avevo tenuto un paio di ore, forse tre, in acqua, così, per scrupolo, dato che sulla confezione non c’era scritto niente in merito ….) e procedere con il metodo caminetto, ovvero starsene lì buoni buoni ad annusare ogni tanto (molto terapeutico), a girare ogni tanto (molto necessario), a godersi un buon libro, e a scaldarsi un po’, per circa una mezzoretta.
A questo punto l’orzo dovrebbe essere pronto, assaggiare, aggiustare di sale, pepare, condire con un filo di olio, e un ciuffetto di panna acida (cistadadio!).
La ricetta viene da un numero della Repubblica delle Donne del 2004…. (2 ottobre 2004!)
Gabriella
da provare,adoro le zuppe,ciao gabri
Virginia
Io ho fatto un risottino con le rape rosse proprio ieri sera!!! BBbono!
E bbbona anche la tua zuppetta!
Fra
Io vado pazza per le rape rosse, anche solo così cotte al forno e condite con solo un pizzico di sale…perciò trovo questa zuppa assolutamente paradisiaca
Un bacione
FRa
Claudia
Bella anche questa zuppa!!!
manu e silvia
buona e colorata questa zuppa!!
bacioni
rossella
@virginia: ma come si procede con il risotto? (ne ho altre 4 da fare fuori…. ;-))
@fra: sbucciate e poi al forno’ come patate insomma…
Wennycara
Sono indietrissimo, mannaggia perdi la connessione per qualche giorno e hai un sacco di lavoro da sbrigare :D
questa ricetta riunisce due grandi passioni: zuppe/cremine/vellutate e verdura di stagione. Altra ricetta, altro giro, altra danza. Buonosa, la provo! ciao,
wenny
evelyne
questa invece la provo subito subito.. ho tutto il necessario e delle rape rosse che non chiedono altro che di essere cotte!… diciamo che lo implorano!!