cari tutti, siamo in una fase delicata (ed ho aspettato l’anno nuovo per parlarvene, anche se qua e là vi avevo accennato…..): sto traslocando. Ma detta così sembra molto “semplice”, ovvero certo, un trasloco non lo si augura nemmeno al peggior nemico, ma il mio è qualcosa diciamo di più COMPLESSO… si trasloca, ma i lavori di “manutenzione ordinaria e straordinaria” nella nuova casa sono un attimino ancora in corso.Quindi:
a. faccio scatoloni e mi muovo da qui (vabè, su questo non c’è dubbio)
b. faccio la “muratora” e cerco di aiutare di là (e questo è tutto un dire!)
c. sarò senza una cucina diciamo perfettamente funzionante per un po’ (ma la cosa non mi spaventa minimamente, è qui che si vede il cuoco che è in me, no? ;-))Procederemo così (oggi siamo un po’ didascalici, ma cerco di ordinare le idee parlandone con voi…):
3. SONO INDIETRO CON ME STESSA CON I POST!!!? Ovvero ho ammalloppate nel pc una serie di foto da collegare ad una serie di ricette, GIA’ cotte e mangiate, come si suol dire, CHE PERO’ NON HO ANCORA POSTATO!!!! Per cui, cercherò di rimettermi in pari e vi scriverò tutta questa robina. Quindi non pensare che io sia una pazza furiosa che lamenta dolori alla schiena per aver trasportato quintalate di scatoloni e poi continua a postare ridenti ricettine che hanno come fondo la cucina della solita casetta…
Recita così (io ho fatto qualche variazione, come al solito, ma roba di poco)).
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
300 gr di farina bianca di kamut
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
1 bustina di lievito per cremor tartaro (o lievito per dolci)
acqua tiepida
sale
Per il ripieno:
1 patata gialla grande
250 g di zucca pelata e pulita
1 cipolla bionda
3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
parmigiano, o percorino, o sesamo nero
sale
Setacciare la farina scelta e unirla al lievito e sale. Mescolando delicatamente l’impasto, unire l’olio e poca acqua per volta, fino ad ottenere una pasta omogenea. Tritare la cipolla e stufarla a fuoco dolce in casseruola con l’olio e acqua. Unire le patata tagliata a fette sottili, la zucca tagliata a dadini, coprire con un coperchio e stufare il tutto per 13 minuti a fuoco lento.
Insaporire con sale e rosmarino tritato e unire a piacere del parmigiano o della ricotta. Tirare la pasta e foderare una tortiera precedentemente oliata e infarinata. Versare il composto di zucca e patate e livellatelo. Spolverare la superficie con parmigiano grattugiato (io il parmigiano questa volta l’ho messo direttamente nell’impasto, e sopra ho messo sesamo nero, che ci sta molto molto bene….)
Infornare a 180°C per 25-30 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire poi mettere la crostata su un piatto. Tagliare a fette e servire calda (riscaldata in forno) o fredda.
Fra
Ohhh povera che faticaccia che ti aspetta, ma dai pensa alla soddisfazione di cucinare poi in una casetta nuova nuova! La torta è splendida non vedo l’ora di gustarmi (purtroppo virtualmente) le prossime ricette svuota dispensa!
Un bacione
Fra
manu e silvia
Ma dai, a noi i traslochi piacciono una cifra!! ok non ne abbiamo ancora fatti…ma è un modo come un’altro per rimettere oredine no? Su, ti aspetta un lungo e faticoso lavoro, ma pensa poi alla soddisfazione…magra consolazione ora eh?!
Bellissima questa torta! Della farina di kamut non siamo state molto entusiaste, forse ci aspettavamo un gusto più deciso, ma usarl come base per una torta non è una cattiva idea; e poi il ripieno è molto particolare!!
bacioni e buon lavoro!
sweetcook
ihihihh non vorrei essere nei tuoi panni, ma se aveesi bisogno di una mano, tineimi presente, non faccio la “muratora” ma non mi spaventa niente;)
Simpatico tutto il post, in particolare le considerazioni sulla farina di kamut (compresi gli ospiti) e la torta mi sembra molto appetitosa:)
Mary
invitante questa torta !bacio!
FrancescaV
deliziosa questa torta salata, dai colori invitanti. Immagino abbia un gusto delicato ma completo. Da rifare :-P
rossella
@francescaV: sì, un gusto delicato ma completo, e poi a me piace molto il sapore del pane al kamut… a fabriano c’è un forno che lo fa ed è buonissimo!!!
poi alla fine è una torta molto versatile, la purea di zucca si può insaporire con qualsiasi formaggio, e sopra si possono mettere i semini chè più aggradano, o parmigiano grattugiato, credo possa andare bene anche un gratin a base di mollica di pane (anche se non l’ho mai provato questo!)..
@sweetcook: ma grazie, come sei carina!!!! Mi sento molto confortata!
@tutti: ABBIATE PAZIENZA! ho 2 INTERE ZUCCHE da cucinare, sta per partire il codice FFfv (far fuori frutta e verdura, che comprende anche ortaggi varii)… Ciao!
vacanzainsardegna
Con qualche annetto di ritardo dalla pubblicazione del tuo post e con l'augurio che il tuo trasloco si sia risolto nel migliore dei modi…trovo questa ricetta e penso che la proverò prestissimo!
Intanto continuo a girare per il tuo blog alla ricerca di qualche idea per pranzo…Federica