Ho cucinato, sì, tanto, e fotografato. Direi a ciclo continuo.
Ed è stato bello.
Il Clark Kent che alberga in Vaniglia (ma quanti siamo quiiii??? ;)), che in genere veste il costume turchese con la grande ESSE sul petto ed il mantello rosso solo nel finesettimana, in questi giorni è stato interpellato, con macchina fotografica, cavalletto, stoffe e stoffette, posate e piattini, anche in zona infrasettimanale.
Ed ha cucinato, dicevamo, il nostro supereroe, mane e sera (più sera che mane dato che la luce d’inverno scarseggia e non si può mica sprecare, di giorno..).
Poi, stanco e soddisfatto, ha cominciato a raccogliere i pezzi, a cercare di ristrutturare la cucina, suo ostaggio per qualche giorno, a riporre tutto, finalmente.
Ma prima, prima di sbaraccare veramente, il nostro Superman, anzi, la nostra Vaniglia, ha avuto bisogno di preparare un paio di teglie di biscottini, che, se da una parte erano stati gentilmente richiesti da sua sorellina che l’aveva vista cucinare a fotografare senza posa per giorni, ma mai in effetti cibo direttamente dedicato a lei, dall’altra sono, e credo rimarranno sempre, il mio cibo defatigante, sia da preparare che da consumare.
Quindi, prima di rimettere il completo scuro, la cravatta, la camicia e gli occhiali dalla montatura nera, in quattro e quatto otto, dal mantello rosso ho fatto uscire questi, che vi assicuro, non serve un supereroe per prepararli, anzi, si fanno proprio ad occhi chiusi…
E sono anche piuttosto sani.
A parte il mio solito amato burro, contengono zucchero di canna integrale, e farina di farro biologica.
Insomma se non ne mangiate 12 per volta, direi proprio che possono entrare nella cartellina “salutare”… ;)
Buon inizio settimana dai vostri affezionati
ingredienti
200 g di farina di farro
50 g di fecola di patate
50 g di burro
60 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
4 cucchiai di latte + 1 per spennellare
1 punta di coltello di bicarbonato di sodio
zuccherini bianchi e cioccolato a pezzetti per decorare
Realizzare una frolla con le farine e il lievito (a fontana), l’uovo (nel centro della fontana ;)), il burro a pezzetti e lo zucchero (sopra). Impastare, aggiungendo il latte, fino ad ottenere una palla.
Far riposare in frigo (ma anche no, se è inverno e avete fretta!) una mezz’oretta.
Stendere con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm circa e tagliare con l’aiuto di un tagliapasta della forma che preferite, spennellare con il latte restante e decorare con gli zuccherini e il cioccolato.
Cuocere in forno 180°C per 10-12′.
Ely
Ahah! Dottor Kent e Miss Vaniglia :D Alla Jeckyll e Hide! :D Fortissima.. e questi biscotti li trovo divini: amo la farina di farro e devono essere deliziosi! Un abbraccio 'a tutti voi'! :D
rosa (pomeridiana)
Domani pomeriggio li faccio (oggi la mia B è già impegnata con Romeo e non me la sento di farle perdere il suo appuntamento).
Già che ci siamo: com'è che io quegli zuccherini bianchibianchi belli carnosi non riesco a trovarli? sicuro che non li cerco nel posto giusto, maaa. qual è il posto giusto?
No scusate mi sento un po sfasata,scrivo con il garbo di un pachiderma :-/
rossella
Rosa cara, che bello vederti tramite commento! Quei zuccherini sono molto commerciabili e trovabili! ;) reparto dolci del super, scatolina celeste/acquamarina… Stessi colori del lievito, per capirci!!!
Ely lo sai che avevo finito tutta ma proprio tutta la farina? Era rimasta giusto quella di farro, che tra l'altro adoro anche io, ed ecco qua, i biscottini li abbiam fatti con quella! ;)
La casa sulla scogliera
Ho giusto la farina di farro, che però nei dolci morbidi non mi era piaciuta molto! Mi sa che invece proverò i tuoi bellissimi biscottini. Mi ricordano i Bucaneve della mia infanzia!
Elli
Isa
Ehi, ma tu ci stai preparando un libro o cosa??!
Un abbraccio.
Isa
barbaraT @ pane-burro
burro?? hai detto burro?? ma si, via 50 g cosa vuoi che siano… sono reduce dalla maratona "pasta sfoglia fatta in casa" e son dovuta andare 2 volte al super perché il burro non bastava mai (inoltre mi sono ricordata del perché la pasta sfoglia la compro sempre già pronta!).
per ora ho surgelato il tutto, che dici.. te lo scongelo un panettino da 250g per venerdì che te lo porti via??
a dopo ross!
Carolina
Mi piace molto l'idea dei biscotti come cibo defatigante, sia da preparare che da consumare… Trovo che ti si addica molto. :)
Buona settimana dolcezza!
Agnese
Io adoro ogni Vaniglia-side <3<3<3
Ma come, non ne posso mangiare 12 per volta? 12 son così pochi. Poi se mi dici zucchero di canna e farina di farro… 24? 24 posso mangiarli?
Buon lunedì, mio adorata Clark :*
Zucchero e zenzero
Sto ancora ridendo! Mi piace la versione di Vaniglia con la S sul petto e mi piacciono questi biscottini! Ne prendo un po', ti dispiace? *_^
Buona giornata!
rosa
e sì che ci guardo bene ogni volta, giuro!
mmhhh non è che li hai ritoccati con le tue ormai mirabili doti fotografiche???? :-)
Carlotta Ercolini
devo decidermi a comprare la farina di farro! che belli questi biscottini!!
Francesca
Tu non sei normale…^_^ Un bacio cara Ross :-))))
Valentina
mi piacciono troppo con la farina di farro!!!
rossella
*francesca: ehm, non sei l'unica che me lo dice sai?
*rosa: quali doti?
'sta foto è bianca sul mio computer, rosa su quello di monsieur patou, e gialla sul telefono!!!!
*cristina: :D
*agnese: tu sì. 24. con una tanica di caffè. ;)
*Caro: anche a te <3<3<3<3
*barbara: massì, infatti, impallidiscono rispetto ai miei 200 gr standard!!! a dopo bebi!
*Isa: in che senso? o me glio, su cosa, un libro??? ;)
*
Fra Pinki
In pratica sei 4 persone in una, un bel guadagno di spazio!
Comunque devono essere proprio buoni questi biscottini, li potrei quasi mangiare anche io che sono (quasi!) a dieta!
ire
:D :D il mio eroeee!!!
UnMetroQuadroDiCucina
mmmmhhhhh….devono essere buonissimi questi biscotti e poi si sa, alle sorelle non si resiste, le si accontenta sempre!
laura
Cara Rossella e allora ti prego tieni pure solo per me un corso accelerato di fotografia!Che bella luce, i biscottini escono fuori da un effetto sfumato così poetico!Che bello!quanto al tuo mantello magico non è che mi daresti un passaggio?ho giusto bisogno di assorbire un po' di energia e risorse che mi facciano tornare la voglia di cucinare e di scrivere :-) un bacio grande!
rossella
*fra: sì, confermo, sono un buon compromesso per chi è quasi o del tutto a dieta ;)
*ire: <3<3<3
*1mqdicucina: sì, e poi a volte accontentare loro fa bene anche a noi stessi!!!!
*laura: cara, ieri sera dopo aver letto il tuo commento sono corsa a cercare di aggiustare i colori che tu dicevi.. La foto piace (per quanto possa collaborare il mio perfezionismo) anche a me, ma, come dicevo sopra, i colori cambiano da pc a pc!!!!! (disperazione)
Però sapere che tu l'apprezzi è per me un grande incentivo, lo sai, come sempre…
Per quanto riguarda il corso accelerato, io non saprei proprio quali potrebbero essere le cose che IO posso insegnare a TE…. Ma sei matta? Sì, tutta matta… XD
Roberta | Il senso gusto
Buoni i biscottini ma all'ora di pranzo devo dire che tutto è più invitante!!
Che bello, potessi passare anche io una sola settimana a fotografare mentre sono costretta a fare delle sedute solo la domenica mattina. Va beh, mi accontenterò!
baci
franci
biscottini easy e sani…. che bello avere una sorella che te li prepara!!!! magari vale anche se te li prepara un'amica???
oppure faccio io la sorella che li prepara ai fratellini
Giorgia
Ciao! Ho provato questi tuoi biscotti! Sono deliziosi :) http://www.farinadigio.eu/2013/03/biscotti-con-gocce-di-cioccolato/