Ok, dopo tutti questi racconti, forse sarebbe anche ora di parlarvi della ricetta, che a me e Monsieur Patou piace tanto: spaghetti aglio olio e peperoncino con pomodori secchi. Si trova nel suo libro bellissimo: Un déjeneur de soleil en Italie, di cui vi avevo un poco parlato anche qui. Inoltre, se non sbaglio (;-P), proprio in questi giorni, è possibile vincerne una copia con dedica (tutte le istruzioni qui…).
ingredienti (x 4 persone)
3 peperoncini
2 spicchi d’aglio
60gr olio d’oliva
6 pomodori secchi marinati in olio d’oliva
400gr spaghetti
sale
Mettere a bollire l’acqua in una pentola abbastanza ampia da contenere comodamente in cottura 400gr di spaghetti. Aggiungere il sale e un peperoncino.
Nel frattempo pulire e tagliare l’aglio a pezzetti (io lo faccio tagliandolo longitudinalmente in due, e togliendo prima l'”anima” – questo lo rende più digeribile), metterlo in un recipiente (che poi conterrà la pasta da condire) e schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere l’olio d’oliva e i peperoncini tagliati a pezzetti, poi salare. Aggiungere i pomodori secchi tagliati anche loro a pezzetti.
Cuocere gli spaghetti al dente, e poco prima di scolarli mettere da parte un mezzo mestolo di acqua di cottura da aggiungere alla marinata di pomodori. Mescolare bene ed utilizzare per condire gli spaghetti una volta scolati. Amalgamare bene il tutto, servire subito.
Ciao Edda cara, e grazie!
La Cucina Spontanea
Anch'io li preparo in maniera differente. Mi piace scoprire cose nuove e come anche un piatto semplice come aglio-olio e peproncino possa avere svariate varianti!Perfetti per una cena dell'ultimo minuto!
Ritroviamoci in Cucina
BRAVISSIMA! Questo è uno di quei piatti semplici, ma che danno infinita soddisfazione. Voto: 10!
Carolina
Quando sto via dall'Italia per poco o tanto tempo che sia, al rientro il primo piatto che mi preparo sono proprio gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. La mia mamma lo fa da sempre ed io le sue buone abitudini (non solo quelle) le acchiappo al volo… :)
Cristina
bella la ricetta, ma sopratutto il racconto di un'amicizia!
Edda
Carissima Vaniglia.. non so come ringraziarti, sono tutta emozionate dalle tue parole.
Anch'io adoro questo piatto di una semplicità disarmante. Il procedimento è un po' diverso dal classico e come ben dici ti salva da tutto e ti riconcilia con il mondo.
La grande affinità è reciproca da tanti anni lo sai.
Un abbraccio forte forte
P.S. La foto è bellissima!
rossella
*edda: bellissima??? pensa che ieri volevo ricucinarli perchè non mi sembrava affatto "degna". La facevo vedere a Patou e mettevo lì vicino il libro (con la TUA foto bellissima) sconsolata… :)
grazie a te, un abbraccio forte!
*cristina: sì, tra l'altro mi piace parlarne (delle cuoche amiche, oltre che dei piatti)!
*carolina: guarda, è esattamente quello che dice Edda nel suo libro!!
*ritroviamoci in cucina: ma come mi piacciono i tuoi voti! ;)
*la cucina spontanea: vero?
breakfast at lizzy's
ma che buoni con i pomodori secchi (che adoro e mangerei sempresempre!)… che dire di Edda grandissima fud-blogghessa! :D
Bacio!
Juls @ Juls' Kitchen
penso che non saprei descrivere Edda in maniera migliore, è luce e grazia, cuore italiano e raffinatezza francese.. questi spaghetti parlano da soli da quanto son buoni!
baci bellezza, e buona settimana!
Diana Ervas
Questi spaghetti sembrano strepitosi, come lo sono spessissimo le cose semplici. Ma quanto amo leggere i tuoi post????????? Complimenti come sempre? E poi trovarsi a Parigi… rende il tutto ancora più emozionante, non è vero?
Ti aspetto, a presto.
rossella
*elisa: ma lo sai che nonostante le mie origini semimeridionali io invece li ho "scoperti" solo da poco???
*Giulietta: esatto, e poi c'è sempre quel filo di malinconia verso il sole mediterraneo che quasi ti fa rivalutare l'Italia,no??? ;)
*Diana: e a me fa sempre tanto piacere che tu li legga, i miei post, ci vediamo presto!
Babs
ah ah!!! arrivo solo ora, sorry
ma lo spaghettino col pomodro secco non potevo perderlo!!!!
un baciotto ross ;)
Federica
Il classico che non delude mai con quelcosa in più che lo rende speciale! Li faccio anch'io spesso con i pomodori secchi e peperoncino abbondante, sono divini ^_^
Quella foto è così bella che mette fame anche alle 5 del pomeriggio :)
Nus In Cucina
Semplici e invitanti!
Marina
ma sai da quanto non mangio questi spaghetti? Dai tempi dell'università (anni giurassici)… Ho troppa voglia!
Manuela e Silvia
Ciao! ottimo questo piatto di spaghetti!
semplice, veloce e gustosissimo!
bacioni
Diana Ervas
Ciao cara! C'è un premio per te! Ti aspetto