… dei regali di Natale
Sì, lo so che siamo un attimino in ritardo, ma col trasloco e tutto io ho faticato un attimino a recepire il natale, e i suoi piacevoli effetti… Geniale regalo da geniale persona, questo libretto è rimasto volutamente FUORI DAGLI SCATOLONI. Un po’ perchè piccolo e maneggevole, un po’ perchè particolarmente fuori dagli schemi. Insomma va in “letteratura” o in “cucina” un libro di ricette scritte come da 16 grandi autori della letteratura mondiale?Funziona più o meno così: lui (Marck Crick) ci sciorina 16 ricettine come se non fosse lui a parlare, ma uno di 16 autori scelti. Così la ricetta (assolutamente completa di ingredienti, quantità e procedimento, una ricetta come le altre insomma) si trasforma in un racconto dell’occasione in cui è stata fatta, o nella storia della sua preparazione, con dei risultati curiosi, interessanti, a volte comici, e sicuramente molto caratterizzati e caratterizzanti, dato che in realtà si tratta di un “esercizio di doppio stile”: quello dell’autore del libro, che deve “prendere” il linguaggio dei grandi illustri citati; e quello dei grandi autori citati, che vengono associati a delle ricette che in qualce modo potrebbero evocarli._______Qualche esempio:MOULES MARINIERES – alla maniera di Italo CalvinoSUPERTORTA AL CIOCCOLATO – alla maniera di Irvine WelshCOQ AU VIN – alla maniera di Gabriel Garcìa MàrquezGALLETTI DISOSSATI E FARCITI – alla maniera del Marchese De SadeCLAUFOTIS GRAND-MERE – alla maniera di Virginia WoolfFENKATA – alla maniera di OmeroPoi mi trattengo, ma anticipo che ci sono Borges (come avrebbe potuto mancare), Mann, Pinter, Chandler, Steinbeck, Proust, e altri. Vi assicuro, una pacchia per chi ama la cucina e la letteratura (e scommetterei che sono in molti!).
evelyne
beh come non si potrebbe esserlo? (intendo amanti di letteratura e cucina)
rossella
uffy enelyne dal pc di fabriano (dovo sono ora) non riesco a mandarti il commento all’adorabile bestiola del tuo post!!!
(non mi si vede la parola antispam, quindi non riesco ad andare avanti!!)
mah
Elisa
Deve essere un libro bellissimo! Geniale, chi te lo ha regalato!
manu e silvia
che bello questo libro…un’ottimo regalo…vediamo cocsa ne uscirà fuori ;)
baci baci
rossella
@eheh, manu e silvia, ho già fatto un pensierino sulla supertorta al cioccolato!!!
Wennycara
io rientro nella categoria degli amanti di cucina e letteratura.
ottimo suggerimento, aggiorno la mia lista ;)
wenny
Michelangelo
ho la curiosità di leggere la ricetta associata a Calvino, giacchè per quest’autore ho una vera e propria passione. Renderà l’idea?