I compitini della buona volontà (se mia sorella sa che racconto aneddoti sulla sua infanzia qui mi gonfia ;-P) sono dei compiti facoltativi che alle elementari la maestra di mia sorella dava ai suoi scolari. Erano degli ulteriori compiti, come quantitativo forse a volte anche più di quelli “minimo sindacale”, tra i quali se ne potevano scegliere alcuni (ecco perchè erano di più) tra le materia preferite, da aggiungere agli altri. Mia sorella li faceva tutti. Ogni pomeriggio. Io, la filosofa, passavo metà dei suddetti pomeriggi a cercare di dissuadere lei (l’assennata), perchè la filosofa voleva giocare a barbie mentre l’assennata (che pure avrebbe voluto) pensava fosse più saggio adempiere prima a tutti i suoi doveri scolastici.
Ora (e da un po’, come sapete), anche su questo blog la filosofa cerca di essere anche un po’ assennata, e fa lo sforzo fi postare (quindi cucinare e fotografare) piatti a base di carne, quando avrebbe tanta voglia di fare cose più facili (non tanto da cucinare perchè giuro co’ sto giochetto mentale ho scoperto che cucinare la carne non è poi così difficile e soprattutto ci vuole un attimo, cioè, meno che lievitare con pasta madre una colomba sicuramente!).
* io ho detto al mio amico macellaio “centrale”, intendendo proprio il medaglione, e lui ha commentato “se vuole glielo vado a parendere a Piazza di Spagna”. Ve l’avevo detto che fiuta la paura dell’ignoranza. E quindi alla fine della fiera la forma rotonda l’ho fatta io, e poi cotto i “ritaglietti” nello stesso identico modo. E’ sfacciato, il mio macellaio, ma deve essere bravissimo, perchè questi medaglioni, ed anche questa carne qui, e poi questa, erano proprio favolose… ;-P
lukiz
non vedo il tofu. :)
Valentina
e daje co' sta carne…mamma mia che acquolina mi fai venire! solo che da quando il tonino è diventato vegetariano, io al massimo mi faccio una fettina in padella con olio aglio e limone…perchè il disonesto in realtà rosica da morire di non mangiarla più…come faccio a presentarmi con cotante leccornie proibite? spero in un suo soggiorno fuori porta, ecco, che almeno mi rifaccio!
breakfast at lizzy's
ma tu con questi semi di carvi mi stai facendo incuriosire non poco! vado a studiarmeli…
questi medaglioni sono a dir poco appettitosi!
marika
ma pensa te…io l'appelo pro semi me l'ero perso…altrimenti provvedevo…mio marito (che capirai è il mio fornitore di fiducia;-P) vende spezie…quindi te ne avrei spediti a palate!!!ora che lo sai,la prossima volta ,se serve sono a tua disposizione!!!E visto che non mancano i semi … non ci faremo mancare nemmeno questa ciccia!!!un abbraccio,Marika
rossella
*Valentina: aspettavo l'esclamazione "E daje co'sta carne" da tre anni. Non sai come mi sento una scolaretta soddisfatta…
*Marika: no, ma pensa che bello!!! Carina che sei. ;)
*breakfast: sono buonissimi!!! (un mio vecchio tarlo, ora ve li propino in tutte le salse ahah(
*Lukiz: ahaha, mannò, guarda bene!!!
°Glo83°
hanno un aspetto invitantissimo!!! e complimenti per la diligenza della sorella!!! ;)
Anonimo
Buona la ciccia! sei brava a compitare ;) buona serata
Marina
Quella sopra sono io…
Angelica
questo piatto sembra decisamente perfetto!
due bionde in cucina
non conosco i semi di carvi e ora voglio proprio trovarli.
La lonza di maiale mi piace molto, ma non mi viene mai in mente di comperarla….me la segno
ciao
sabina
Manuela e Silvia
Ciao, vedi che brava la sorella che diligentemente faceva tutti i compiti?! Bè a qualcosa ti è servito seguire la sua diligenza, la carne non è poi così diffiicle da preparare….
Ottima e ricercata questa ricetta, ma con un'impanatura così è tutta da provare!
baci baci
antonella
non ho parole…ma la mia faccia è violacea…e tu sai perchè.